Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SUPERARE IL PANICO.
Advertisements

Valutare per migliorare Anna Maria Ajello Università “Sapienza” di Roma ‘
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Presentare se stessi con efficacia
didattica orientativa
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
Il mio rapporto con la matematica.
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
progetto di educazione familiare.
Il successo dipende da un caso fortuito?
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.

STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
LE REGOLE D’ ORO DELLA NEGOZIAZIONE
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Pensando alla gravidanza..
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Pippo.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
La relazione con il malato
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
La figura dell’Animatore
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Le parole del dialogo.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
CODICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN RAPPORTO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENZA LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO FONTI: VERZINI-ZANARINI-STAGNOLI «SOCITA’ DA.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
DOTT.SSA S GALLO /05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
Chi non ha mai detto la frase:
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO «La gestione del potere nella libera professione. 6 Chiavi per superare gli ostacoli con successo»
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione

Dipartimento Nazionale Formazione 2 Per comunicare non occorre sviluppare nuovi aspetti della nostra personalità, ma solo rimuovere gli ostacoli che ci rendono poco naturali. Dale Carnagie

Dipartimento Nazionale Formazione 3 Il problema della comunicazione esiste, grave e radicato nella nostra vita. Vita scolastica, professionale, privata… Così radicato da non apparire nemmeno un problema

Dipartimento Nazionale Formazione 4 La carenza della cultura comunicativa è fortissima. Esempi evidenti: la scuola, luniversità, i luoghi di lavoro, le conferenze, le assemblee, spesso la televisione…

Dipartimento Nazionale Formazione 5 COMUNICARE SIGNIFICA…?

Dipartimento Nazionale Formazione 6 COMUNICARE SIGNIFICA FAR CAPIRE AD ALTRI IL NOSTRO MESSAGGIO definizione elementare che, se accettata, comporta un cambiamento sostanziale nelle nostre relazioni e nellefficacia dei nostri messaggi

Dipartimento Nazionale Formazione 7 …definizione che non intende mettere in discussione lassioma sulla comunicazione: è impossibile non comunicare, ma che intende solo introdurre un concetto forte ed utilissimo ai fini del comunicare : COMUNICARE SIGNIFICA FARSI CAPIRE FARSI CAPIRE

Dipartimento Nazionale Formazione 8 …se accettiamo questa definizione dobbiamo assumerci la responsabilità della sintonia comunicativa con i nostri interlocutori. Tutte le volte che i miei interlocutori non mi capiscono è colpa mia.

Dipartimento Nazionale Formazione 9 Siamo responsabili di metterci in sintonia con gli altri: semplificando il lessico, evitando ponti sonori, verificando soprattutto che il messaggio arrivi a destinazione e che sia correttamente interpretato. semplificando il lessico, evitando ponti sonori, verificando soprattutto che il messaggio arrivi a destinazione e che sia correttamente interpretato.

Dipartimento Nazionale Formazione 10 Affermazione improponibile, non è un attestato di insegnamento! Averlo detto significa aver parlato, non necessariamente aver comunicato. Senza verifica non possiamo essere certi di aver comunicato. PARLARE NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE COMUNICARE …ma io lavevo detto!

Dipartimento Nazionale Formazione 11 La comunicazione, a differenza del semplice parlare, si pone sempre un obiettivo: quello di far prendere coscienza di un certo messaggio agli interlocutori quello di far prendere coscienza di un certo messaggio agli interlocutori quello di fargli intraprendere unazione

Dipartimento Nazionale Formazione 12 Poiché dobbiamo farci capire è necessario entrare in sintonia con gli interlocutori, per farlo occorre: ConoscerliConoscerli Adattare e personalizzare il messaggio alle loro esigenze, ai loro interessiAdattare e personalizzare il messaggio alle loro esigenze, ai loro interessi Verificare il feeback, che il messaggio sia arrivato…vale a dire verificare lesatta comprensioneVerificare il feeback, che il messaggio sia arrivato…vale a dire verificare lesatta comprensione

Dipartimento Nazionale Formazione 13 Obiettivo nella comunicazione non è solo trasmettere linformazione ma ottenere un risultato attraverso linformazione Di fronte ad un vero obiettivo da raggiungere la comunicazione non può essere banalizzata

Dipartimento Nazionale Formazione 14 Comunicare comporta un grande impegno perché: è difficile cercare la sintonia con gli interlocutori è difficile cercare la sintonia con gli interlocutori la tensione è elevatala tensione è elevata le dinamiche psicologiche sono complessele dinamiche psicologiche sono complesse

Dipartimento Nazionale Formazione 15 Parlare in pubblico, specie in radio o televisione, spaventa e perché non ci è familiare o perché precedenti esperienze sono state negative Le persone che non hanno esperienza di parlare in pubblico spesso non si sentono allaltezza della situazione. Causa legata al nostro modello culturale che, da bambini ed adolescenti, quasi sempre è linsegnante tradizionale…

Dipartimento Nazionale Formazione 16 …è prevalentemente un modello di comunicazione impregnata di sapere, caratterizzata da una leadership tendente al direttivo. Tutte caratteristiche difficilmente riproducibili dal giovane studente

Dipartimento Nazionale Formazione 17...ecco il timore di non essere preparato a salire sul palcoscenico, di dimenticare il copione, di essere messo in difficoltà con domande difficili.

Dipartimento Nazionale Formazione 18 Ladrenalina scatena la sintomatologia da stress nelle due manifestazioni istintive: Lattacco La fuga

Dipartimento Nazionale Formazione 19 …un manager, un dirigente sindacale…, o più semplicemente un adulto, non possono essere dominati dalla tensione di comunicare attraverso i media ATTENZIONE: è normale ed utile provare tensione, occorre non esserne dominati.

Dipartimento Nazionale Formazione 20 Rifiutiamo la falsa incapacità cromosomica… io sono fatto così, …sono timido. Parlando in pubblico, specie utilizzando i media, siamo costretti ad affrontare le nostre paure. Superare la paura di parlare in pubblico si riflette positivamente in tutto ciò che facciamo

Dipartimento Nazionale Formazione 21 Il pensiero è lunica ricchezza che nessuno potrà mai toglierci, riuscire ad esprimerlo a molti significa salvare la ricchezza per sempre. A.M.