BRAIN: Background Radiation Interferometer Un esperimento internazionale per la misura di precisione del fondo cosmico a microonde da Dome-C. PI Silvia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

COSMOLOGIA E ASTROFISICA TEORICA
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Ma lUniverso è costituito solo da materia luminosa?
Applicazioni GNSS per il monitoraggio dell'atmosfera e della superficie terrestre  N. Pierdicca , F.S. Marzano, P. Ferrazzoli, L. Guerriero, P. Ciotti,
Antenne intra-cavitarie per applicazioni diagnostiche e terapeutiche MARTA CAVAGNARO Università degli Studi di Roma La Sapienza Roma, 4 Dicembre 2006 Riunione.
Progetto Lauree Scientifiche
Stato del progetto EEE a Cagliari
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Esperimento 3 OBIETTIVO APPARATO SPERIMENTALE
Barbara Sciascia - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
Domain Day 2003 Milano, Palazzo Turati 13 novembre 2003.
Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina di Zuco Salvatore Roma 16 gennaio 2007.
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
L‘ esperimento ALICE Uno dei 4 grandi esperimenti di LHC
Dio ha creato il mondo per amore
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Big-bang, inflazione, ed universo piatto…
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
Università di Roma “La Sapienza”
Fotometria astronomica
1 Nuovo modello di relazione allo sportello Avvio Laboratori 18 Dicembre 2006.
Fisica AstroparticellareElisa Falchini1 Negli ultimi anni la COSMOLOGIA sta vivendo un periodo di grande attività, grazie soprattutto a nuove ed accurate.
Modelli Cosmologici e statistica
Formulario.. Centola Angela Toscano Marianna Cirillo Pasquale.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Attività ITASE I siti studiati -Installazione reti paline ablatometriche e misura reti esistenti - Carotaggi superficiali (10 – 15 m)
La scienza nelle scuole
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
Bresciani srl – Milano Relatore: Vittorio Bresciani
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
1 Rilevamento garantito di ogni singolo disturbo/rumore Test di Power Quality nei sistemi di alimentazione di emergenza.
Fulvio Bongiorno Fulvio Bongiorno vive e lavora a Roma. È professore universitario di Analisi Matematica, presso la Facoltà d’Ingegneria di Roma Tre. Il.
INTERNAZIONALE MODELLE CALCIO PER LA SOLIDARIETÀ.
The origin of the Universe and the arrow of time
BOOMERanG in Antartide /20
Una storia di successo: da Cremona a S.Francisco rincorrendo una Una storia di successo: da Cremona a S.Francisco rincorrendo una Nazzareno.
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Distanza attuale Distanza allemissione Percorso della luce.
Davide Vitè - Universita' di Ginevra Torino, AMS alla ricerca dellantimateria n Il passato:AMS-01 missione STS-91, giugno giorni sul.
Ottavio Serra presenta allo Scorza
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.
La storia di AICRO: fondazione, obiettivi, prospettive future
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
VACANZE A LAMPEDUSA Due occhi grandi e profondi riflettono tramonti lontani,
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
TECNICHE DI RIVELAZIONE DIRETTA : STATO ATTUALE: Riassumo: si aspetta che le WIMP abbiano massa nel range GeV-TeV ; p= poche decine di MeV ed un’energia.
SIPE Riassumiamo la giornata. SIPE Apprendere per vincere le sfide.
Evidenze Sperimentali Attuali (Cosmologia Parte VII)
Targhette Polarizzate Attive ( Elettroni / Nuclei ) Fisica Neutrino e Violazioni Parita’ Fisica del neutrino e Interazioni attraverso SPIN (EDM, assioni,gravitomagnetico,…..)
La Radiazione di Fondo (Cosmologia Parte V)
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
Esperimenti in alta quota: CLUE, EAS-TOP, TTC, ARGO Nell’esperimento CLUE installato all’Osservatorio di La Palma (isole Canarie, 2200 m slm) si rivela.
Partecipanti della Sezione INFN di Lecce e dell’Università del Salento: R. Assiro P. Creti D. Martello A. Surdo (responsabile locale) P. Bernardini I.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti di fisica delle altissime.
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Esperimento STAX - Rimodulazione e valutazione dei referees CSN e 13 gennaio Roma Scopo iniziale della proposta STAX: Generazione e rivelazione.
17 GennaioTier2 Milano G. Costa 1 17-Gennaio-2006.
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Transcript della presentazione:

BRAIN: Background Radiation Interferometer Un esperimento internazionale per la misura di precisione del fondo cosmico a microonde da Dome-C. PI Silvia Masi – La Sapienza Istituzioni coinvolte: Roma La Sapienza, Milano Bicocca, College de France Paris, CESR Toulouse, Univ. Of Cardiff

Le proprieta dell immagine del fondo cosmico a microonde, misurate da BOOMERanG in Antartide nel 1998, forniscono informazioni sull universo primordiale, anni dopo il Big-Bang. La misura della polarizzazione del fondo cosmico a microonde, iniziata da BOOMERanG (in Antartide) nel 2003, puo in futuro fornire informazioni su uno stadio ancora piu primordiale dell universo, la fase inflazionaria avvenuta pochi attimi dopo il Big Bang.

Per misurare la polarizzazione, ed in particolare i modi-B generati durante l inflazione cosmica, nei primi attimi dopo il Big-Bang, sono necessarie misure con grandi mosaici di rivelatori, con lunghissimo tempo di osservazione, lontane dal disturbo del sole e dell umidita atmosferica. Dome-C d inverno e il sito ideale per svolgere queste misure di precisione. Per questo abbiamo preparato un esperimento pathfinder dedicato alla polarizzazione e con un sistema automatizzato per l operazione invernale: BRAIN - PATHFINDER

L esperimento e stato preparato a La Sapienza e installato a Dome-C nel Gennaio The BRAIN Pathfinder

R6MΩ T370mK Il complesso sistema criogenico, basato su un refrigeratore pulse tube, non necessita di riempimento di liquidi criogenici e puo operare automaticamente a 0.3K. E stato collaudato con successo.

Dopo l installazione e stato possibile eseguire alcune ore di misure: sono state svolte scnsioni dell atmosfera a 145 GHz: sky-dip 5° step 10s of integration I risultati mostrano una ottima trasparenza e un bassissimo rumore. Il sistema sara reso operativo per l inverno nella prossima campagna.