Leon Lederman with Dick Teresi The god particle: if the universe is the answer, what is the question ? 1993 Mariner Books.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il piccolo principe.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN A cura di: P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia e con il supporto del SIS - Servizio Informazione Scientifica R.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Roberto Chierici2 ATLAS LHCb CMS ALICE Generic physics from p-p collisions Specialized for pb-pb collisions Specialized for b-physics.
Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore.
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Silvia Arcelli 1 Metodi di Ricostruzione in fisica Subnucleare Corso di Metodologie Informatiche Per la Fisica Nucleare e Subnucleare A.A. 2009/2010 I.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di laurea in FISICA Caratteristiche Volt-Amperometriche degli elettrodi dei rivelatori.
Grid Computing Sergio Andreozzi (INFN-CNAF). A chi interessano i dati prodotti da LHC? Circa 5,000 scienziati –sparsi nel mondo –appartenenti ad istituzioni/università
Preparazione di un pannello per visualizzare e modificare le condizioni di operazione delle camere a muoni di ATLAS Gianluca Blankenburg Tesi di laurea.
Linux e la ricerca scientifica Roberto Ferrari Parma LUG Linux Day ottobre 2009.
CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che.
Il piccolo principe e la volpe
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Io, internet e il computer
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
La luce e la sua natura: piccoli esperimenti per grandi fenomeni
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Un giorno…...
Le donne Dottor Sghignazza.
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna,
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
MASTERCLASS 2013 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN
Physics MasterClasses 2013
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Antoine de Saint Exupery
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
GRAVITONE E FOTONE PARENTI
Lettera d'amore del Padre
Pregare...? Io pregare?.
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Preghiera dell'asino di don Ivan Bodrožić.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
L'ENERGIA NUCLEARE.
Le cose che ho imparato nella vita
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Il primo fascio di protoni partito alle 9.45 di mercoledì 10 settembre 2008 a Ginevra ha compiuto il primo giro completo, quasi alla velocità della luce,
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
TI AUGURO UNA GIORNATA SPLENDIDA!
I QUATTRO ESPERIMENTI DELL’ LHC AL CERN
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna,
L’ ASCIA DEL BOSCAIOLO. L’ ASCIA DEL BOSCAIOLO.
Rivelazione di particelle
Un giorno:.
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
ScienzEstate 20/7/2006Piergiulio Lenzi Le frontiere della fisica subnucleare Elementi di Fisica LHC al CERN di Ginevra l’esperimento CMS Elementi di Fisica.
Perchè un corso sui magneti superconduttori ?
ARTURO.
Giovanni Volpini, CSN 1, Roma, 18 maggio 2004 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI MILANO LABORATORIO ACCELERATORI E SUPERCONDUTTIVITA’ APPLICATA.
IL BOSONE DI HIGGS Marzo 2014 Proff. Ricco e Parravicini.
Visita ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare A cura di L.Benussi, P.Gianotti, G.Mazzitelli, F.Murtas, C.Petrascu,
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
International MasterClasses 2016: Rivelazione di Particelle Un'iniziativa IPPG (International Particle- Physics Outreach Group) con la partecipazione dalla.
Gli esperimenti a LHC guardano qui Fotoni “fossili” Abbondanza elementi La Macchina del tempo a Ginevra.
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Transcript della presentazione:

Leon Lederman with Dick Teresi The god particle: if the universe is the answer, what is the question ? 1993 Mariner Books

E il Signore guardo' il Suo mondo e si meraviglio' della sua bellezza, cosi' bello le sembro' da farLa piangere. Era un mondo con una sola specie di particelle e una sola forza trasmessa da un messaggero-portatore che era, con divina semplicita', anche la particella stessa. E il Signore guardo' il mondo che Lei aveva creato e vide che era anche noioso. Allora fece un po' di calcoli, sorrise e permise all'Universo di espandersi e raffreddarsi. In questo modo l'Universo divenne meno caldo e Le permise di attivare il suo vero e fedele rappresentante, il campo di Higgs, che prima del raffreddamento non avrebbe potuto sopportare il calore incredibile della creazione. E allora, sotto l'influenza di Higgs, le particelle succhiarono energia dal campo, la assorbirono e divennero massicce. Ciascuna crebbe a modo suo, non tutte uguali. Qualcuna divenne incredibilmente pesante, altre leggere, alcune rimasero senza massa. E laddove prima c'era un solo tipo di particella ora ce ne erano dodici, laddove prima c'era un solo portatore dell'unica forza ora c'erano dodici portatori e quattro forze, e laddove prima c'era una bellezza senza significato e senza fine ora c'erano Guelfi e Ghibellini. E il Signore guardo' il mondo che aveva creato e fu scossa da un riso completamente incontrollato. Chiamo' Higgs e sopprimendo la gaiezza lo apostrofo' bruscamente: 'Come ti sei permesso di distruggere la simmetria del mondo ?' Higgs, annichilito dal piu' flebile sospetto di disapprovazione si difese cosi': 'Ma...Capo.....Io non ho distrutto la simmetria, la ho nascosta con un artifizio. Certo, cosi' facendo ho reso il mondo davvero complicato.' 'Chi si poteva aspettare che da un insieme di oggetti identici cosi' poco interessanti avremmo potuto formare nuclei, atomi, molecole, pianeti e stelle ?' Chi poteva immaginarsi i tramonti, gli oceani e tutto quel brodo di materiale organico formato da quelle enormi molecole scosse dalla luce e dal calore ? E sopratutto chi poteva prevedere l'evoluzione e peggio l'esistenza di quei fisici che cercano continuamente nuovi problemi e addirittura vorrebbero scoprire cio' che, al Tuo Servizio, io ho nascosto con cosi' grande cura !' E il Signore, con tutta la difficolta' di non scoppiare a ridere, lo perdono' e gli diede un cospicuo aumento di stipendio.

ATLAS LHCb CMS ALICE

ATLAS detector Dimensioni: 46 m lunghezza, 25 m altezza e 25 m larghezza. Il più grande rivelatore di particelle mai costruito Peso: 7000 tonnellate Paesi partecipanti: 35 Istituti partecipanti: 151 Ricercatori INFN: 190

ALICE detector Dimensioni: 26 m lunghezza, 16 m altezza, 16 m larghezza Peso: tonnellate Paesi partecipanti: 28 Istituti partecipanti: 78 Ricercatori INFN: 150

CMS detector Dimensioni: 21 m lunghezza, 15m larghezza e 15 m altezza Peso: tonnellate Paesi partecipanti: 37 Istituti partecipanti: 161 Ricercatori INFN: 210

LHCb detector Dimensioni: 21m lunghezza, 10m altezza e 13m larghezza Peso: 5600 tonnellate Paesi partecipanti: 14 Istituti partecipanti: 51 Ricercatori INFN: 90

Ricercatori della Sapienza (Uni e INFN) partecipano a tutti e 4 gli esperimenti principali

Il contributo INFN ad ATLAS Toroide Barrel (100%) Tracciamento Interno (30%) Calorimetri (10%, 50% elettronica) Rivelatori Muoni (30% barrel) Trigger Muoni Camere ed elettronica Barrel (100%) Contatori di luminosità (70%)

ATLAS: Magnete Toroidale Industrie italiane ASG Superconductors SpA, Genoa, Italy Europa Metalli, now Luvata Fornaci di Barga, Italy Ettore Zanon, Schio, Italywww.zanon.com Microelettrica Scientifica, Rozzano (MI), Italywww.microelettrica.com Peirs, now Power Equipments, Settimo To. (TO), Italywww.powerequipments.com SECOM, Sesto S. Giovanni (MI), Italywww.secompower.it 8 doppie bobine superconduttrici costruite da ASG (Ansaldo) con una precisione di 6 millimetri su 25 metri Metà della componente più critica, il cavo superconduttore, è stata realizzata in Italia

Il Contributo INFN a CMS Magnete: tecnologia e avvolgimento cavo INFN & Ansaldo SC (100%) Tracciatore: 30% Calorimetro: 40% Sistema per muoni: 50%

CMS: Magnete Solenoidale È il più grande magnete superconduttore mai realizzato Pesa 500 tonnellate È raffreddato a ºC, soltanto un grado in più dello spazio intergalattico Genera un campo magnetico volte più intenso di quello terrestre Contiene abbastanza energia da liquefare18 tonnellate di oro Realizzato grazie al contributo italiano di Ansaldo Superconduttori TPA Brianza CRIOTEC Impianti

PID: RICH (70%) TOF (100%) Tracciatore a silici (60%) Spettrometro muonico (25%) Il Contributo INFN ad ALICE Calorimetria a Zero Gradi (100%)

Il Contributo INFN a LHCb Sistema dei muoni (camere 50% elettronica 100%) Identificazione di particelle RICH (10%) Trigger calorimetro (100%)

Award industriali Durante gli anni della costruzione dellacceleratore e dei rivelatori, i contributi delle industrie sono stati riconosciuti attraverso lattribuzione di premi, sia da parte del CERN che da parte degli esperimenti I Golden Hadron awards attribuiti dal CERN sono un apprezzamento per la qualità del lavoro e il rispetto degli impegni ed anche per lo spirito di collaborazione e flessibilità che le aziende hanno dimostrato Molte aziende italiane ad alta tecnologia, grazie alle collaborazioni con lINFN, hanno ottenuto questi riconoscimenti