SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il funzionalismo Caratteristiche:
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Psicologo Clinico e di Comunità
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
►Attività di ricerca-azione►
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
per raggiungere uno scopo Conoscenza delle motivazioni teoriche che ispirano i singoli metodi Conoscenza delle opportunità offerte dai singoli metodi.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La nascita della psicologia scientifica
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Apprendimento e Tic.
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE.
Psicologia Generale Secondo corso
Introduzione alla PSICOLOGIA.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
I saperi professionali dell’insegnante
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Competenze di base e Competenze trasversali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Conoscenze, abilità, competenze
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885

LA FONDAZIONE DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE COME SCIENZA RISALE AGLI ANNI ’20 QUANDO L’ENFASI SUL RENDERE UTILE ED EFFICACE LA PSICOLOGIA SPINGE GLI PSICOLOGI AD AVVIARE UNA PIU’ SISTEMATICA ATTIVITA’ DI RICERCA NELLA SCUOLA E, DI CONSEGUENZA AD IDENTIFICARE COME OGGETTO DI STUDIO DI PRIMARIA IMPORTANZA PROBLEMI PRATICI CONNESSI AL RAPPORTO INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO

APPROCCIO GLOBALE (INIZIALE) STORICAMENTE LA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE SI E’ SVILUPPATA GIA’ A PARTIRE DAI PRIMI STUDI DI PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE CONDOTTI TRA LA FINE DELL’OTTOCENTO E GLI INZI DEL NOVECENTO

IMPULSO PRINCIPALE DALLA PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO DI IMPIANTO COMPORTAMENTISTICO DALLA PSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA DALLA PSICOLOGIA DELL’INTELLIGENZA E DELLE ATTITUDINI DAL FUNZIONALISMO (DEWEY IN AMERICA E CLAPAREDE IN EUROPA) DALL’IMPATTO DELLA PSICOANALISI (ANNA FREUD), DELLA PSICOLOGIA CLINICA

CARATTERIZZAZIONE MATRICE COGNITIVISTA TENDENZA NEOPIAGETIANA RICONOSCIMENTO MAGGIORE DEI PROCESSI DI ISTRUZIONE E DELLE COMPETENZE METACOGNITIVE CHE NE DERIVANO NELLA COSTRUZIONE DI CONOSCENZE E PROCESSI MENTALI (ATTENUAZIONE DELLE IMPLICAZIONI INNATISTICHE PRESENTI NEL COGNITIVISMO OPPOSTE ALL’AMBIENTALISMO DEL COMPORTAMENTISMO)

SVILUPPO STORICO PRIMA FASE: DALL’INTUIZIONE EMPIRICA DI ROUSSEAU (EMILE, 1762) DI NECESSITA’ DI CONOSCENZA DEL FANCIULLO ALLA PSICOLOGIA (FILOSOFICA) DI HERBART (1824) SECONDA FASE: TENTATIVO DI ACCOSTAMENTO DELLA ‘NUOVA’ PSICOLOGIA AI PROBLEMI DELL’EDUCAZIONE PRATICA AD OPERA DI JAMES 8!842-1910) TERZA FASE: RICERCA PSICOLOGICA IN CAMPO SCOLASTICO E PEDAGOGICO: BINET (1890); DEWEY (1895); CLAPAREDE (1909); THORNDIKE (EDUCATIONAL PSYCHOLOGY, 1903); QUARTA FASE: RINASCITA DELLE RICERCHE DI APPLICAZIONE PSICOLOGICA DOPO LA I GUERRA MONDIALE FINO ALLO SVILUPPO POSTERIORE ALLA II GUERRA MONDIALE SPECIALMENTE IN USA

TEMI PRINCIPALI: APPRENDIMENTO: PSICOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO; SUCCESSO E INSUCCESSO SCOLASTICO ATTITUDINI: DIFFERENZE INDIVIDUALI MOTIVAZIONE E PERSONALITA’: INTERESSI, ATTEGGIAMENTI INSEGNANTI: ADATTAMENTO, ADDESTRAMENTO

EDUCATIONAL PSYCHOLOGY PRIMO MANUALE: 1886, HOPKINS, L. TENTA DI APPLICARE AI NUMEROSI PROBLEMI DELL’EDUCAZIONE I METODI DELLE SCIENZE ‘ESPERTE’ ‘E’ DI COMPETENZA DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE FORNIRE CONOSCENZE SULLA NATURA ORIGINARIA DELL’UOMO E SULLE LEGGI DI MODIFICABILITA’O DI APPRENDIMENTO A LIVELLO DI INTELLETTO, CARATTERE, ABILITA’

DEFINIZIONE E’ UNA SCIENZA AUTONOMA, ANCHE SE COMPOSITA E INTERDISCIPLINARE IL CUI OGGETTO FORMALE CONSISTE NELLA ANALISI PSICOLOGICA DELLE CONDIZIONI ANTECEDENTI AI PROCESSI EDUCATIVI E DIDATTICI E DELLE CONDIZIONI CONCOMITAMTI E CAUSALI IN PROSPETTIVA TELEOLOGICA

APPROCCIO TEORICO E PRAGMATICO E’ UNA SCIENZA INTERDISCIPLINARE CHE HA COME OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE, L’ELABORAZIONE E LA TEORIZZAZIONE DI CONOSCENZE SU PROCESSI DI BASE DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO (INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO; PENSIERO, APPRENDIMENTO, MEMORIA, MOTIVAZIONE); LO STUDIO E L’APPLICAZIONE DELLE TEORIE PSICOLOGICHE NELL’AMBITO DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO; GLI INTERVENTI DIAGNOSTICI E PSICOTERAPEUTICI DI COUNSELLING IN SITUAZIONE DI DISADATTAMENTO SCOLASTICO E SOCIALE