Corso excel per amministrativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Microsoft Excel.
Microsoft Excel I riferimenti.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Elementi di Programmazione
Il foglio elettronico, conosciuto anche come foglio di calcolo, è una griglia di caselle all’interno delle quali possono essere inseriti non solo dati.
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Le componenti della finestra
Corso excel per operatori di call center
Il programma Excell Cosa è e cosa fa un foglio elettronico
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Tavole di verità con Excel.
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Il foglio elettronico per Economia
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
Riferimenti di cella.
EXCEL E FTP.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Corso preparatorio per la patente Europea del Computer
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
Modulo 4: Excel FOGLIO ELETTRONICO Spread-Sheet vanno dal calcolo di semplici funzioni (ad esempio il calcolo della media di una serie di valori, rappresentazione.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Excel.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 5 INSERISCI FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Excel.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 25 Giugno 2015 Introduzione ad R
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Soluzione e discussione equazione 2°grado con foglio elettronico di polaris office su padlet Asus Eee Le formule da inserire si possono trovare nelle tabelle.
Polaris office su asus Eee Foglio elettronico icona17 varia inserimento funzioni in genere finanziarie.statistica.
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Transcript della presentazione:

Corso excel per amministrativi Brugnaro Luca Boscaro Gianni

What is Excel? Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. L'estensione .xls, per le versioni dalla 97 alla 2003, e .xlsx, dalla versione 2007, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo (in inglese spreadsheet) o cartella di lavoro creati con Excel. Si può comunque importare ed esportare dati in altri formati, ad esempio il formato .csv (con separatore virgola).

Come si presenta Excel ? La schermata iniziale di Excel mostra un foglio di calcolo composto da colonne (contrassegnate dalle lettere A,B,C...) e da righe (contrassegnate dai numeri 1,2,3...). L'intersezione di una riga con una colonna forma una cella (contrassegnate sempre prima dalla colonna, poi dalla riga: A1, B3, C4,...), all'interno della quale si può inserire un valore od una funzione. I valori che si possono inserire sono di tipo alfanumerico, mentre le funzioni si esprimono tramite le formule.

Cosa sono le formule? Per immettere una formula di tipo: media, mediana, moda, ecc..., inserire all'inizio il simbolo “ = ”scegliere un operatore poi apri parentesi(prima cella: ultima cella) e premi invio. Esempio: =media(A1:A4) Nel caso delle formule di tipo:+ - / ecc...scrivi = nome della prima cella, scegliere un operatore e inserire il nome dell'ultima cella interessata. esempio =A1*A4

Alcuni esempi di operatori delle formule + Addizione - Sottrazione * Moltiplicazione / Divisione ^ Elevamento a potenza & Concatenamento = Confronto logico (uguale a) > Confronto logico (maggiore di) < Confronto logico (minore di) >= Confronto logico (maggiore o uguale a) <= Confronto logico (minore o uguale a) <> Confronto logico (diverso da) $ Riferimento assoluto per riga o colonna

Alcuni esempi di formule MEDIA Media aritmetica di una serie numerica MEDIANA La mediana di una serie numerica MODA Il valore maggiormente ripetuto in una serie numerica MAX Il valore massimo in una serie numerica MIN Il valore minimo in una serie numerica PENDENZA Coefficiente angolare INTERCETTA Intersezione RADQ Radice quadrata SE Dopo aver operato un test restituisce una delle due opzioni scelte

Sintassi per le funzioni Iniziano tutte con il carattere standard “ = “ Si inserisce nella barra della formula il nome corrispondente per richiamarle (es: MEDIA, CONTA.SE, SOMMA, …) Si segue il nome della funzione da (argormento1;<argomento2>;…) Si da <invio>

Formattazione cella Per layout simile al fratello “Word” della suite Office Dimensioni, colori, formato del contenuto delle celle di possono modificare Esistono sistemi condizionali di formattazione che rendono excel più eclettico per enfatizzare alcune situazioni

Formato data/ora Ricordiamo excel elabora date o ore come fossero numeri e si può in qualsiasi momento cambiare il fomati data/ora con quelli numerici Sono formati comodi per computare orari (es.: somma delle ore lavorate nel mese, …) senza doversi preoccupare della somma delle frazioni di giorno, ora, minuto, …

Grafici Dipendono dai fenomeni da rappresentare Fenomeni qualitativi (frequenze): istogrammi e diagrammi circolari Fenomeni quantitativi: diagrammi a dispersione Ne esistono comunque molte altre tipologie

Sintassi per la realizzazione di un grafico Fare clic sul comando <Inserisci> del menù a tendina e cliccare il comando <Grafico> Scegliere il tipo di grafico (Istogramma, Torta,…) Selezionare l’intervallo/i di dati Aggiungere opportune opzioni: titolo, legenda,… Scegliere se salvarlo in un nuovo foglio elettronico o come oggetto inserito in uno dei fogli elettronici già presenti

Formattazione condizionata Utile per enfatizzare con colori, bordi, dimensioni del carattere un evento Sintassi: Fare clic sul comando <Formato> del menù a tendina e cliccare il comando <Formattazione condizionale> Impostare congrue condizioni e specificare i formati con cui visualizzare i dati nel caso si realizzi lo specifico evento Cliccare su <Ok>