1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Tipi strutturati
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
Dati strutturati A. Ferrari.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità G1 Dati strutturati.
Ripasso R1 Dati strutturati.
Array multidimensionali
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
Universita di Camerino
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Un nuovo tipo di dati Gli array.
Fondamenti di Informatica
Anno accademico Array e puntatori in C.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Tipi di dato e controllo del flusso Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA.
Process synchronization
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 7 (5 novembre 2008) Programmazione in Java: lessico, variabili, tipi primitivi, assegnamento a variabile.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 1 (26 novembre 2008)
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 2 (3 dicembre 2008)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 3 (5 dicembre 2008)
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Array Un array è una collezione in sequenza di variabili del medesimo tipo Riferimento con un nome comune Nome_studente1 Nome_studente2. Nome_studenteN.
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
Oggetti e dati primitivi
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Il Linguaggio C.
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 6 (Deitel) I vettori Sommario Introduzione Vettori Dichiarazione di vettori 6.4.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
I nomi in Java F. Bombi 18 novembre novembre 2003.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Le variabili in Java Nella programmazione tradizionale, una variabile è una porzione di memoria in cui è immagazzinato un certo tipo di dato. Per esempio.
Corso JAVA Lezione n° 02 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
© Piero Demichelis Tipi strutturati I tipi considerati finora hanno la caratteristica comune di non essere strutturati: ogni elemento è una singola entità.
Programmazione in Java
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Informatica 6 Tipi di dato. Nelle celle di memoria di un calcolatore ci sono solo “0” e “1”, fisicamente realizzati tramite due diversi livelli di tensione.
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010

2 Gli array In programmazione un array (o vettore) rappresenta una collezione di N successive locazioni di memoria sul calcolatore destinate a contenere dati. Esso: possiede un unico nome, associatogli tramite un identificatore può contenere N valori di uno stesso tipo Larray in programmazione estende il concetto di variabile

3 Gli array Un array, prima di poter essere utilizzato, deve essere dichiarato. La dichiarazione comporta: il numero N di locazioni di memoria (che è la dimensione dellarray) lassegnazione di un identificatore (nome) attraverso cui accedere al contenuto delle N locazioni di memoria la specifica del tipo di valore che le N locazioni di memoria possono contenere

4 Dichiarazione di array In Java, la dichiarazione di un array (che è un oggetto complesso) ha la seguente forma generale: [] =new [ ]; In cui: numero N di locazioni di cui è composto larray (dimensione dellarray) tipo di dato che possono contenere le N locazioni nome da usare per accedere al contenuto dellarray

5 Dichiarazione di array In Java, la dichiarazione di un array ha la seguente forma generale: [] =new [ ]; Esempio di dichiarazione di un array di 3 interi di tipo int : int[] isArray=new int[3]; Larray di nome isArray può contenere tre valori di tipo int. Con questa dichiarazione però i valori contenuti sono ancora indefiniti. Identificatore (nome) dellarray

6 Dichiarazione di array La dichiarazione di un array in Java può comprendere anche linizializzazione del suo contenuto. La forma generale di dichiarazione con inizializzazione è: [] ={ }; In cui: lista di valori con cui inizializzare larray (separati da, e dello stesso tipo specificato in )

7 Dichiarazione di array … ad esempio: int[] isArray={7,5,9}; Questa dichiarazione costruisce automaticamente un array di tipo int la cui dimensione è 3, in quanto la lista a destra del simbolo = è composta da 3 valori. I valori di isArray sono quindi inizializzati a 7 (il primo valore), 5 (il secondo valore) e 9 (il terzo valore).

8 Dichiarazione di array ATTENZIONE! Linizializzazione di un array tramite lista di valori separati da, e racchiusi tra parentesi graffe, può avvenire solo in fase di dichiarazione. Quindi NON SI PUO scrivere quanto segue: int[] isArray=new int[3]; isArray={7, 5, 9}; Lassegnamento di valori ad un array dopo la sua dichiarazione avviene come mostrato dopo…

9 Dichiarazione di array public class EsempioDichiarazioneArray1{ public static void main(String arg[]) { byte[] isByteArray=new byte[10]; short[] isShortArray=new short[1000]; int[] isIntArray=new int[130]; long[] isLongArray=new long[345]; float[] isFloatArray=new float[205]; double[] isDoubleArray=new double[7]; char[] isCharArray=new char[23]; boolean[] isBooleanArray=new boolean[679]; } Questo programma dichiara una serie di array di tipi primitivi Java. I valori degli array dopo le dichiarazioni sono indefiniti.

10 Dichiarazione di array public class EsempioDichiarazioneArray2{ public static void main(String arg[]) { byte[] isByteArray={2,5,6,9}; short[] isShortArray={100,345,234}; int[] isIntArray={1000,3000,4000,1500}; long[] isLongArray={2,1100, }; float[] isFloatArray={1.2,4.5,6.9}; double[] isDoubleArray={2.3333, }; char[] isCharArray={a,b,c,d,e}; boolean[] isBooleanArray={true,true,false}; } Questo programma dichiara una serie di array di tipi primitivi Java inizializzandoli con una lista di valori.

11 Accesso ai valori di un array In Java il contenuto di una cella di memoria di un array di dimensione N è accessibile attraverso lindice che fornisce la sua posizione rispetto alla prima cella dellarray. Si consideri il seguente array di 12 interi schematizzato come una successione di quadrati (in rosso sono evidenziati gli indici associati ad ogni cella): La prima cella ha indice di posizione 0 (e in questo caso contiene lintero 10), la seconda cella ha indice 1 (e in questo caso contiene lintero 9), etc., lultima cella ha indice 11 (e in questo caso contiene lintero 7). Da notare che in genere lultima cella di un array ha indice di posizione pari a N-1, dove N è la dimensione dellarray.

12 Accesso ai valori di un array La sintassi Java per accedere al contenuto di una cella di un array è la seguente: [ ] In cui: posizione della cella a cui si vuole accedere, rispetto alla prima cella dellarray (che ha indice di posizione pari a 0)

13 Accesso ai valori di un array Il codice seguente: char[] cArray={a,b,c}; System.out.println(cArray[1]); dichiara un array di char, lo inizializza con una lista di 3 caratteri e poi stampa il contenuto in posizione di indice 1 (cioè il secondo valore di cArray ). Quindi loutput è: b

14 Accesso ai valori di un array Il codice seguente: int[] iArray=new int[4]; iArray[0]=10; iArray[1]=20; iArray[2]=30; iArray[3]=40; dichiara un array di 4 interi di tipo int, e poi assegna come primo valore (in posizione 0) lintero 10, come secondo valore (in posizione 1) lintero 20, come terzo valore (in posizione 2) lintero 30 e come quarto valore (in posizione 3) lintero 40.

15 Manipolazione di array In Java la sintassi per ottenere la dimensione N di un array è la seguente:.length; dove è lidentificatore dellarray. Ad esempio il seguente codice: int[] iArray={2,4,6}; int lunghezza; lunghezza=iArray.length; System.out.println(lunghezza); stampa la dimensione di iArray che è 3