1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wireless e Ubiquitous Computing
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
23 ottobre 2000 TW (c) LA TELEVISIONE GLOBALE DEL FUTURO Un progetto italiano per il DVB.
TAVOLA ROTONDA Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze? Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze?
HD FORUM CONFERENCE Gianluigi Pettazzi Country Manager Italia ADB – Advanced Digital Broadcast 1° Febbraio 2006 – Roma.
La Navigazione in Internet
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
BANDA SI BANDA NO IPTV ALLA RICERCA DEL CAVO Achille De Tommaso
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Cosa cambia con il DVB-T
ADSL VOIP Voice Over IP.
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Il ministro Gasparri presenta… Lultima truffa Italiana: IL DIGITALE TERRESTRE.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
ECDL Patente europea del computer
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
ECDL Patente europea del computer
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
RALLENTATORE VOCALE (1)
Lo sviluppo della televisione in Italia A cura di Lorenzo Pistocchi Anno scolastico
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
La comunicazione via Internet 5° deposito Monia 3° A.
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
La rivoluzione comunicativa delle tv locali
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Interferenze Lte 800 MHz Un impianto a norma e il servizio Helpinterferenze come soluzione al problema 2 febbraio 2016 Smart Building Roadshow.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: tec di base.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive: analogica, satellitare, via cavo, digitale terrestre

2 Recentemente sono stati festeggiati i 50 anni della Rai che ha rappresentato lesempio più significativo della storia della comunicazione televisiva nel nostro Paese. Dalle prime trasmissioni, limitate a semplici notiziari o brevi cortometraggi, si è passati ben presto ad una programmazione sempre più attenta alle esigenze dellutenza.

3 Limportanza è andata aumentando di pari passo con la diffusione tra la popolazione, tanto da arrivare a creare lauditel per monitorarne lindice di gradimento: primo segno delleffetto della concorrenza tra le varie reti televisive. Velocemente la televisione si è imposta come uno dei mezzi più potenti di comunicazione mediatica, tanto da rendere necessario la definizione di regole sul suo utilizzo.

4 Oggi la televisione grazie alle nuove e sempre più potenti tecnologie, si sta evolvendo da mezzo passivo a mezzo interattivo sulla scia di quanto è già avvenuto con il personal computer che, anche grazie ad internet, sta rivoluzionando la nostra vita. Se già oggi sono ormai milioni i navigatori che effettuano shopping, leggono i notiziari, consultano la pubblica amministrazione, si scambiano messaggi, grazie ad aver imparato ad usare il personal computer, cosa potrà accadere quando queste opportunità saranno disponibili attraverso il mezzo televisivo?

5 Sicuramente da questo punto di vista la parte del leone potrà farla la tv via cavo, perché potenzialmente con caratteristiche migliori per fornire una vera interattività: ne è un esempio FastWeb che ci porta in casa non solo il classico telecomando, ma anche una comoda tastiera per colloquiare con i vari servizi!

6 Vantaggi Grande diffusione Semplicità duso Svantaggi Nessuna interattività Numero di canali limitato dalle frequenze disponibili Immagini di qualità normale

7 Vantaggi Copertura globale e di scala continentale Elevato numero di canali Svantaggi Interattività limitata Necessita installazione parabola e decoder

8 Vantaggi In grado di offrire tutti i servizi delle altre tecnologie TV Interattività innata Scelta in tempo reale di cosa vedere (videoteca domestica) Canali tematici, videocomunicazione, navigazione internet, telefonia, , sorveglianza, videoregistrazione on-line Sviluppi potenziali illimitati: possibilità di accedere a qualunque servizio Svantaggi Legato allo diffusione della fibra ottica Basso numero di canali Installazione complessa (fibra ottica, centralina, decoder)

9 Vantaggi Grande diffusione per il futuro Elevato numero di canali Elevata qualità delle immagini Tendenzialmente costi bassi Svantaggi Interattività tendenzialmente legata ad un collegamento telefonico aggiuntivo Fase iniziale Necessita di decoder Futuro cambio dellapparecchio televisivo