Psichiatria, Diritti Umani e Modello Sanitario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBLIO...IN RETE Acquaviva delle Fonti - BA Istituto “Don Milani”
Advertisements

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Sperimentazione Carburanti Alternativi Premmesa: Questo studio fu SECRETATO dal MINISTERO dellAMBIENTE. Ma pubblicato (settembre 2003), nonostante tutto.
Etica ed Economia Fonte: WP Sabrina Pedrini – Venerdì 5 marzo 2010.
PRATICHE MIGLIORI Multi-Country Action Research Initiative Dr. Sunil Deepak AIFO – Bologna, Italia OMS – Ginevra, Svizzera.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
Strumenti per la sorveglianza: i software INF-NOS 2 e KIR-NOS 2
CONFRONTI “GIOVANI” Specializzandi a tu per tu: confronti “senza il professore” Trieste, Sessione contemporanea di sabato 3 dicembre dei “XVIII Confronti.
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Verso un osservatorio integrato sulla disabilità nella Scuola
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006.
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
PROPOSTA PROGETTO SPERIMENTALE DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA UNITA DI CURE PRIMARIE UNITA DI CURE PRIMARIE DISTRETTO.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Workshop 6: Il paziente fragile Moderatori: G. Angarano, V. Vullo Discussant: A. Cerioli Abuso di sostanze G. dEttorre.
CORSO INTEGRATO DI PATOLOGIA GENERALE (2a parte)
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
Salute mentale e pratiche territoriali Il DSM e l’ organizzazione dei servizi territoriali Livia Bicego Trieste, settembre 2006.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
Presentazione della collana di siti dedicata alle malattie rare Aggiornamento 30 Ottobre 2002 Pierpaolo Mastroiacovo Professore.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
Il telefono azzurro.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Collaborative stepped care per il trattamento della depressione
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Scuola digitale – Lombardia
SPECIALITA’ DI DEGENZA AGGREGATE IN AREE OMOGENEE E/O DIPARTIMENTI
Sul problema del gamma Daniele Marini.
Come intervenire sul campo?
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
Competenze degli insegnanti
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
L’assistenza al malato in fase terminale
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Problemi Clinici in Medicina Generale - Tra Generalismo e Specialismo
Storia di una ranocchia Olivier Clerc, scrittore e filosofo, in questo breve racconto, attraverso una metafora mette in evidenza le funeste conseguenze.
Accertamento L’accertamento consiste nella raccolta e classificazione dei dati e conduce alla fase successiva che è la formulazione della diagnosi.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Psichiatria, Diritti Umani e Modello Sanitario Philip Thomas Professore di Filosofia, Diversità e Salute Mentale Istituto di Filosofia, Diversità e Salute Mentale Centro di Etica e Salute Università del Lancashire Centrale Preston PR1 2HE Lancashire Inghilterra

La ruota cava. Verso la fine del XVIII secolo, lo psichiatra tedesco Johann Reil (1758-1813) inventò la ruota terapeutica cava (figure 1). Il paziente veniva posizionato al suo interno e poteva rimanere fermo o correre in avanti e indietro. Teoricamente, questa attività doveva indurre specifici comportamenti con la speranza che l’attività forzata da parte del paziente lo avrebbe aiutato ad uscire dal suo mondo allucinato e ricondotto alla realtà. Nei momenti in cui veniva liberato per soddisfare i propri bisogni fisiologici, il paziente passava generalmente dalle 36 alle 48 ore all’interno della ruota e “come conseguenza della ruota risultava essere più trattabile ed obbediente” oppure talmente spossato dall’andatura costante da presentare scarsi, se non esistenti, problemi di gestibilità.

Sedia tranquillizante/sedia di deprivazione sensoriale Sedia tranquillizante/sedia di deprivazione sensoriale. Sedia tranquillizzante inventata da Rush (figura 2). Il paziente veniva legato alla sedia e le sue braccia e gambe venivano immobilizzate con delle cinghie prima che venisse calato sulla sua testa il cappuccio di legno. Scopo di questo strumento era calmare il paziente reprimendo il suo input sensoriale. La sedia tranquillante era anche nota con il nome di sedia di deprivazione sensoriale.

“…viste le attuali restrizioni tecnologiche, il settore è lontano anni, se non decenni, dall’ottenere un sistema di classificazione eziologico e patopsicologico per la psichiatria sufficientemente sviluppato. Nonostante lo scorso ventennio abbia visto un progresso consistente nelle indagini neurobiologiche, il settore fino ad ora non è riuscito ad identificare un singolo marker o gene fenotipico neurobiologico che potesse essere utile nella formulazione di diagnosi per i disordini mentali più diffusi o per prevedere le reazioni alle terapie psicofarmaceutiche.” First, M (2004) A research agenda for DSM-V: Compendio sul Libro Bianco preliminare del DSM-V pubblicato nel maggio 2002 su http://www.dsm5.org/whitepapers.cfm e visionato il 26 Ottobre 2006.

Conclusioni Distinguere tra coercizione e cura Offrire una scelta più ampia, specialmente per quanto riguarda i servizi non obbligatori