Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Il sostegno alla famiglia nel percorso di presa in carico Federica Aleotti, Alessandra Mizzi La presente presentazione, ultima della giornata, è l’esito.
LA DIMISSIONE PROTETTA DELL’ANZIANO (CON FRATTURA DI FEMORE) Daniela Mazzali Responsabile Servizio Assistenza Anziani Unione Comuni Modenesi Area Nord.
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
Il ruolo dello psicologo
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Gabriele Annoni Lintegrazione socio-sanitaria: strumenti, percorso e prospettive.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Le reti italiane degli Ospedali
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
La Bottega del Possibile Novembre 2009 AUTONOMIA, AUTONOMIE: DIFFERENTI PERCORSI PER OBIETTIVI COMUNI.
Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Depressione Arezzo, 11 Ottobre 2003.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Il sostegno al familiare
«LA CURA DELLA PERSONA BADATA E IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE» Venerdi’ 14 novembre ,45 VILLA CASATI COLOGNO MONZESE ASSOCIAZIONE UNA CASA PER GLI.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Piera Papani Responsabile del SAA
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Il paziente con demenza nella
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
VIII Convegno IL CONTRIBUTO DELLE UNITÀ DI VALUTAZIONE ALZHEIMER (UVA) NELL’ASSISTENZA DEI PAZIENTI CON DEMENZA 7 novembre Roma Lo spazio a supporto.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Attori e contesto dei servizi sanitari 17/11/2015 Clelia D’Anastasio Responsabile UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Dipartimento Cure Primarie.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
Transcript della presentazione:

Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma “E dopo la diagnosi? Percorsi differenziati di supporto alla famiglia” Enrico Montanari, Livia Ludovico Cristiano Provini, Ilaria Sterbizzi Reggio Emilia 25 novembre 2005 “Dagli Ambulatori per le Demenze ai Centri per le Demenze: nuove prospettive nei percorsi della rete per anziani in Emilia-Romagna”

Odone L, Gullotta A, Lunardelli M, Vegni E, Moja EA Ha detto Alzheimer: è stato come una marea di…., di cose, […] Viene un blocco al momento […] dicevo “ma come è possibile che? E cosa faccio adesso? Chi adesso mi aiuta, chi mi mette..…mi mette chiaro in testa, mi mette ordine? […] brancolavo nel buio veramente……….. “E’ il cervello che si secca” I parenti dei pazienti con AD raccontano la comunicazione della diagnosi Odone L, Gullotta A, Lunardelli M, Vegni E, Moja EA Psicologia Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, H. San Paolo, 2004

Predittori di Stress relativi al Familiare Fattori Aggravanti Coniuge > altri parenti Donne > uomini Convivenza Strategie di coping immature e/o inadeguate Carenza di supporto e isolamento sociale Carenza di informazioni sulla malattia Vissuti conflittuali Fattori Protettivi Supporto informale: rete sociale Conoscenze sulla malattia Conoscenze sulle strategie di gestione dei disturbi comportamentali Supporto e consulenza per le difficoltà emozionali

Impatto familiare dell’assistenza (Cattel C., Sgadari A., Bernabei R.) Costi occupazionali e finanziari Costi sociali Costi emotivi Costi fisici 80% degli anziani affetti da demenza vive in famiglia

Accompagnamento nel Percorso di Cura La Rete dei Servizi Formale Informale consulenze servizi associazioni familiari di volontariato amici/vicinato assistenza domiciliare centro diurno psicologiche casa protetta socio-assistenziali RSA legali protesiche Accoglienza e Ascolto Accompagnamento nel Percorso di Cura Flessibilità

La Rete dei Servizi Dinamica NON Statica vuole dire Approccio Multidisciplinare e Integrazione dei Servizi vuole dire garantire interventi educativi e sociali al fine di sviluppare una reale presa in carico del soggetto affetto da sindrome demenziale e della sua famiglia

La Rete dei Servizi Dinamica NON Statica Presa in carico Accoglienza ed Ascolto Valutazione dei Bisogni (Piano Assistenziale Individuale) Informazione relativa malattia servizi esistenti percorsi di accesso sostegni economici

La Rete dei Servizi Dinamica NON Statica Presa in carico Accompagnare nel percorso di cura Aiutare nello svolgimento di pratiche burocratiche Effettuare monitoraggio della situazione con verifica del P.A.I. Prevedere una flessibilità dei servizi

Attività di sostegno familiare Consulenze psicologiche e socio-assistenziali Attività di sostegno familiare interventi modalità informativi formativi colloquio gruppo Conoscenza malattia Informazione sui servizi esistenti Percorsi di accesso Informazione per sostegni economici Gestione cura Prevenzione, gestione stress Individuali Nucleo familiare Sostegno Auto - aiuto

Servizi Flessibilità Assistenza Domiciliare Progetti: taxi sociale, assegno di cura, assegno sociale (Parma) Centro Diurno Progetti: apertura sabato e domenica (Fidenza e Fontanellato) Proposta: apertura domenicale per gli utenti al domicilio (Fidenza) Casa Protetta “Temporaneità” Riattivazione Cognitiva (Informale e Formale a Parma; Informale a Fidenza) Giardino Alzheimer (Parma) Progetto “Il Giardino delle Passeggiate” (Fidenza)

Casa Protetta “Temporaneità” Servizi Casa Protetta “Temporaneità” Posti sollievo Parma Nucleo dedicato Permanenza tre mesi Fidenza Progetto realizzato da Centro Diurno e Casa Protetta Periodo estivo Permanenza una settimana

Rete Informale Volontariato Informazione Contesto generale: rivolti alla cittadinanza incontri pubblici, conferenze Informazione (AIMA a Parma) Contesto specifico: rivolta a familiari, operatori dei servizi incontri, corsi Punto di Ascolto Telefonico (Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza) Iniziative di tipo ricreativo Caffè Alzheimer (Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza)

Caffè Alzheimer Il primo nasce in Olanda nel 1997 su idea dello psichiatra Bère Miesen Diffusione in Australia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Grecia e Lussemburgo In Italia sono presenti a Como, Fidenza (Pr), Modena, Roma, Trieste e Vicenza Prossima inaugurazione a Mirandola (Mo) e Treviso

Il Caffè del Giovedì Nasce a Fidenza, nell’estate 2004, dalla collaborazione fra Consultorio Disturbi Cognitivi, Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza, Centro Diurno e Casa Protetta di Fidenza Incontri settimanali hanno luogo il giovedì pomeriggio presso l’associazione “Bocciofila” Il gruppo è costituito da 12-15 anziani affetti da demenza accompagnati da gli operatori del centro diurno e della casa protetta ed i volontari Incontri informativi/formativi ai familiari tenuti da esperti