Gli edifici scolastici DIPARTIMENTO SANITA’ PUBBLICA La scuola ambiente di vita Gli edifici scolastici Emanuela Bedeschi – Az. Usl RE LA SCUOLA DELLA SALUTE: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST Modena 14.10.2004
Gli edifici scolastici ambienti di vita Gli interventi del Dipartimento di Sanità pubblica La localizzazione La valutazione del progetto L’agibilità La vigilanza
La normativa: il D.M. 18/12/1975 “Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica da osservarsi nell’esecuzione delle opere di edilizia scolastica”
Contenuti del D.M.: aspetti urbanistici la progettazione dell’edificio parametri per i diversi ordini di scuole l’accessibilità le condizioni di abitabilità
..studio preliminare morfologico che valuti il contesto Aspetti Urbanistici Art.1.1 DM18/12/75 ..studio preliminare morfologico che valuti il contesto ..valutare come la scuola favorisce lo scambio di relazioni sociali ..tempi e modi di percorrenza .. i percorsi casa-scuola e le condizioni di sicurezza .. le condizioni ambientali
La progettazione dell’edificio Le destinazioni dei locali Gli spazi e la nuova normativa scolastica Le destinazioni dei locali I diversi moduli Il numero dei ragazzi nelle classi La progettazione del nuovo e le ristrutturazioni
La salubrità dell’ambiente interno il benessere acustico, visivo allergeni, CEM le condizioni microclimatiche ricambi d’aria trattamento dell’aria : ..finestra o condizionatore?
Edifici scolastici salubri e sicuri sicurezza strutturale gli impianti e la manutenzione la sicurezza dell’ambiente esterno gli arredi, gli infissi i materiali i giochi
Disabilità e emarginazione Peculiarità della popolazione scolastica Edifici scolastici esistenti Accessibilità e fruibilità di tutti gli spazi come valore aggiunto dell’edificio scolastico Oltre la normativa….
..come si mantengono e/o migliorano i requisiti dell’abitabilità… L’importanza della manutenzione delle strutture scolastiche per garantire la salubrità e la sicurezza Costruire specifiche procedure per gli interventi ordinari e straordinari che individuino modalità, tempi e responsabilità
..come si mantengono e/o migliorano i requisiti dell’abitabilità… I sopralluoghi di “vigilanza”: Momento di verifica e controllo Occasione di confronto con la scuola Opportunità di promozione di contenuti di salubrità negli ambienti scolastici
Gli edifici scolastici E.Bedeschi Modena, 14 Ottobre 2004 DIPARTIMENTO SANITA’ PUBBLICA La scuola ambiente di vita Gli edifici scolastici E.Bedeschi Modena, 14 Ottobre 2004