“ Le persone anziane possono non cadere!”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Emergenze in emodialisi Trento, 9 gennaio 2007 Alessandra Zambotti
Le forze ed i loro effetti
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.

/ fax
Lanca sana Bacino Acetabolo Testa femorale Femore Collo femorale.
LA CURA DEI PIEDI.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
Sicuri a scuola.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Identificazione delle attività
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Laurea in PAAS.
Il girotondo delle emozioni
Determinazione del moto – 1 dimensione
1 CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Corso per Arbitri Regionali del Friuli.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica
1 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Cervignano del Friuli, 17 Marzo ERRORI NELLE ALZATE 2007 Aggiornamento Ufficiali di Gara.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
LEQUILIBRIO ASPETTI PRATICI DELLALLENAMENTO LAquila 18 aprile 2007 Diego Soave Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona.
I numeri by iprof.
Traumi stradali nei bambini
Istituto Comprensivo “A
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Restituzione questionario
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
L'ergonomia al videoterminale
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
PER NON CADERE…...
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 MOTI PIANI Cosenza Ottavio Serra. 2 La velocità è tangente alla traiettoria v (P P, st, (P–P)/(t-t)v.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Cominciamo a parlare di tangenti.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
25° ord C DAL VANGELO DI LUCA. N°5 barili.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
GLI AUSILI MAGGIORI: AUSILI PER IL BAGNO
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Dire STOP in caso di pericolo!
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Consigli per bambini e genitori
Evita gli incidenti et le assenze!
Pippo.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
La rete di messa a terra.
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Transcript della presentazione:

“ Le persone anziane possono non cadere!” Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 1 di 27 Cara nonna, cara nonno, oggi sono io che vi scriverò una favola. La storia si intitola così: “ Le persone anziane possono non cadere!” Ora mettetevi comodi e leggete quello che vi racconto.

E’ proprio cosi’ cara nonna e caro nonno. Ho pensato di raccontarvi Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 2 di 27 E’ proprio cosi’ cara nonna e caro nonno. Ho pensato di raccontarvi questa storia perchè si dice che i nonni o le persone anziane, per svariati motivi, cadano spesso.

Molti esperti hanno studiato questo problema e hanno Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 3 di 27 Molti esperti hanno studiato questo problema e hanno concluso che queste cadute si possono prevenire.

A volte gli anziani hanno difficoltà visive oppure Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 4 di 27 A volte gli anziani hanno difficoltà visive oppure non riescono a sentire bene e quindi possono non accorgersi di eventuali pericoli.

Anche i dolori articolari, le difficoltà nel mantenere Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 5 di 27 Anche i dolori articolari, le difficoltà nel mantenere l’equilibrio, l’uso di medicine per malattie particolari possono creare insicurezza ed instabilità.

Qualche nonno tende ad usare troppo vino. Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 6 di 27 Qualche nonno tende ad usare troppo vino. Altre persone anziane possono essere preoccupate a causa di qualche problema e diventano particolarmente distratte.

volte le cadute possono essere causate anche da Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 7 di 27 Mi hanno detto che a volte le cadute possono essere causate anche da uno stato di malinconia o di tristezza.

Anche uno scarso allenamento può procurare cadute. Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 8 di 27 Anche uno scarso allenamento può procurare cadute.

persone anziane provocano quasi sempre lesioni molto Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 9 di 27 Le cadute subite dalle persone anziane provocano quasi sempre lesioni molto gravi, richiedono molto tempo per guarire e, a volte, possono crear complicazioni su complicazioni…

Cari nonni, per non rischiare i danni derivati da possibili Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 10 di 27 Cari nonni, per non rischiare i danni derivati da possibili cadute mi permetto di presentarvi alcuni consigli utili e pratici.

Illuminate molto bene le scale e Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 11 di 27 Illuminate molto bene le scale e fate installare interruttori all’inizio e alla fine dei gradini. Devono esserci sempre luci di emergenza (o antipanico) che si accendono automaticamente in caso di interruzione della distribuzione della luce elettrica.

Anche in camera da letto deve esserci sempre una luce di Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 12 di 27 Anche in camera da letto deve esserci sempre una luce di emergenza notturna.

Le scale devono poter esser arredate con due robusti Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 13 di 27 Le scale devono poter esser arredate con due robusti corrimano a destra e a sinistra.

Tutti i tappeti posti sul pavimento devono essere Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 14 di 27 Tutti i tappeti posti sul pavimento devono essere o fissati o eliminati.

Non fate uso di cera per lucidare i pavimenti. Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 15 di 27 Non fate uso di cera per lucidare i pavimenti.

intralciare il cammino o i movimenti. Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 16 di 27 I mobili non devono intralciare il cammino o i movimenti.

Il bagno deve essere attrezzato con maniglie robuste e ben fissate Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 17 di 27 Il bagno deve essere attrezzato con maniglie robuste e ben fissate al muro e con tappetini (di gomma con ventose) posti sul fondo delle docce e delle vasche.

Ricordatevi di alzarvi da letto rispettando Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 18 di 27 Ricordatevi di alzarvi da letto rispettando tempi lenti e le posizioni descritte qui di seguito: 1°- allungare le gambe e i piedi verso terra 2°- sedersi sul letto 3°- appoggiare comodamente e saldamente i piedi a terra 4°- mettersi in posizione eretta 5°- iniziare a camminare lentamente.

Quando utilizzate dei farmaci seguite attentamente le istruzioni Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 19 di 27 Quando utilizzate dei farmaci seguite attentamente le istruzioni e le raccomandazioni del vostro medico.

SI Quando vi sedete appoggiatevi bene allo schienale e utilizzate Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 20 di 27 Quando vi sedete appoggiatevi bene allo schienale e utilizzate sedie o poltrone con braccioli. SI NO

Quando camminate per strada cercate di Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 21 di 27 Quando camminate per strada cercate di rendervi ben visibili sia di giorno che di notte. Pensate che i vostri diritti o gli obblighi degli altri o le regole della strada non sono sufficienti per proteggervi dagli incidenti o dalla distrazione delle persone. Cercate di prevedere il comportamento degli altri e comportatevi come se gli altri potessero essere disattenti o in sovrappensiero.

Quando eseguite le faccende di casa assicuratevi: Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 22 di 27 Quando eseguite le faccende di casa assicuratevi: che il materiale sia ben riposto che gli strumenti siano solidamente appoggiati che non vi siano fili elettrici sparsi sul pavimento Anche i nipotini, soprattutto se molto piccoli, possono far perdere l’equilibrio

Quando camminate su terreni accidentati o vi sentite insicuri Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 23 di 27 Quando camminate su terreni accidentati o vi sentite insicuri sulle gambe utilizzate calzature adatte e fatevi accompagnare da un parente o da un amico.

comode e con tacchi bassi. Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 24 di 27 Usate sempre scarpe comode e con tacchi bassi.

Mantenete attivi i muscoli e il cervello con l’allenamento. Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 25 di 27 Mantenete attivi i muscoli e il cervello con l’allenamento.

In caso di caduta a terra potete seguire queste semplici istruzioni: Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 26 di 27 In caso di caduta a terra potete seguire queste semplici istruzioni: Cercate di voltarvi con calma su un fianco Mettetevi a carponi e raggiungete un mobile solido al quale aggrapparsi Cercate di sollevare il corpo attaccandovi al mobile

Programma di EDUCAZIONE SANITARIA 2007 Ambulatorio San Moderanno – Medicina di Gruppo “ Le persone anziane possono non cadere” 27 di 27 Alla fine cercate una sedia vicina sulla quale sedervi per recuperare le forze.