Il nuovo Testo Unico Testo Unico sulla tutela della salute e della

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TESTO UNICO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALESE
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
STRUTTURA DELLA LEZIONE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
per Dirigenti Scolastici
QUADRO NORMATIVO EDILIZIA.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
A SCUOLA CON SICUREZZA … LA RESPONSABILITÀ (quali i soggetti interessati …)
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
Corso di formazione RRLLS nella ASL di Viterbo
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
SICUREZZA E SALUTE a cura del Tecnico della Prevenzione dott. Massimiliano Tacchi.
Medico competente Concetto di salute - OMS
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
LA SICUREZZA E LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
D.Lgs. 81/2008.
POS PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
La direttiva quadro 89/391CEE elenca gli obiettivi sociali contenuti nel Trattato di Roma del 1957 (art. 118 A)
Il contratto individuale di lavoro
A cura di Alessio Michelozzi
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
La sicurezza nei luoghi di lavoro e sistema sanzionatorio
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
BREVE PANORAMICA DELLA
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
AMBIENTE DI LAVORO IMPLICAZIONE PERSONA NEL RAPPORTO TUTELA AMBIENTE DI LAVORO LEGISLAZIONE SOCIALE 1.
Il nuovo Testo Unico della sicurezza sul lavoro
I dispositivi di protezione individuali
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
SCHEMA FORMAZIONE AZIENDALE
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Ing. Alessandro Selbmann
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Diffusione a cura di CISAL FederEnergia Il Testo unico sulla sicurezza del lavoro Analisi del D.Lgs. 81/08 e suo impatto sulle imprese.
Ing. Gioacchino Di Natale
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Corso di formazione per Dirigenti
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
RUOLO E RESPONSABILITA' DI DIRIGENTI E PREPOSTI IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE FILK S.p.a. Programma di formazione aziendale sulla sicurezza e salute.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Transcript della presentazione:

Il nuovo Testo Unico Testo Unico sulla tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro. (D. Lgs. 9 Aprile 2008 N° 81/08 e s.m.i.). Quali novità ha introdotto? Come ha modificato il D.Lgs. 626/94 ora abrogato?

Il nuovo Testo Unico Caratteristiche e finalità. Norme abrogate e modifiche. Concetti principali. Campo di applicazione. TESTO UNICO : riunisce in un unico testo normativo l’intera materia della prevenzione sui luoghi di lavoro.

Il nuovo Testo Unico Finalità del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Fino a poco tempo fa, la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro era molto ampia e frammentata. Le numerose leggi, l’evoluzione del quadro politico sovranazionale, (U.E.), hanno fatto emergere l’esigenza di elaborare un Testo Unico.

Il nuovo Testo Unico Finalità del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Ordinare e raccogliere in un uni- co testo le norme vigenti, aggior- nandole. (Legge delega 3 Agosto 2007 n° 123).

Il nuovo Testo Unico Finalità del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Garantire il rispetto di normative comunita- rie e convenzioni internazionali. Facilitare i diversi attori nell’adempimento e comprensione degli obblighi. Tutelare i lavoratori in ogni campo di attività, pubblica e privata.

Il nuovo Testo Unico Finalità del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Revisione dei requisiti e delle funzioni dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale. Rivisitazione e potenziamento degli organismi paritetici. Promozione della cultura e delle azioni di prevenzione in materia di S.S.L..

Il nuovo Testo Unico Fin dalla sua emanazione il decreto prevedeva una ulteriore delega al Governo autorizzando- lo ad apportare correzioni ed integrazioni suggerite dalla fase di prima applicazione della nuova legge. Decreto Legislativo 3 agosto 2009 N° 106.

Il nuovo Testo Unico Modifiche introdotte dal D.Lgs. 106/2009. Campo di applicazione. Compiti della Commissione consultiva permanente art. 6 D.Lgs. 81/08. Delega delle funzioni – subdelega. I S.G.S.L. (sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro) quale strumento.

Il nuovo Testo Unico La gestione degli appalti (DUVRI). Sistema sanzionatorio – riduzione pene detentive e pecuniarie. Il DVR (doc. valutazione dei rischi): criteri di elaborazione, data certa, consultazione RLS, proroga termini di valutazione stress lavoro correlato.

Il nuovo Testo Unico L’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede l’abrogazione di: D.P.R. D.Lgs. * 547/55 * 277/1991 * 303/56 * 626/1994 e s.m.i. * 164/56 * 493 e 494/96 * 187/2005

Il nuovo Testo Unico Il Testo Unico (T.U.) raccoglie in un unico testo le varie precedenti dispo- sizioni, semplificando e riorganiz- zando il sistema normativo in mate- ria di salute e sicurezza sul lavoro (S.S.L.).

Il nuovo Testo Unico Struttura del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Composta da n° 13 Titoli (Principi gene- rali di tutela – Norme applicabili) e n° 51 allegati (Misure tecniche soggette ad aggiornamenti).

Il nuovo Testo Unico Principi comuni. Luoghi di lavoro. Uso delle attrezzature di lavoro e dei di- spositivi di protezione individuale (DPI). Cantieri temporanei e mobili. Segnaletica di S.S.L.. Movimentazione manuale dei carichi.

Il nuovo Testo Unico Attrezzature munite di videoterminali. Agenti fisici. Sostanze pericolose. Esposizione ad agenti biologici. Protezione da atmosfere esplosive. Disposizioni in materia penale e di procedura penale. Norme transitorie e finali.

Il nuovo Testo Unico Alcune delle modifiche principali. Ampliamento del campo di applicazione a tutti i lavoratori. Miglioramento delle attività di vigilanza, mediante un sistema informativo pubblico. Maggiore efficacia alla rappresentanza dei lavoratori.

Il nuovo Testo Unico Inserimento di prescrizioni relative ad ulteriori tipologie di rischio. Nuovi obblighi per i lavori in appalto. Inasprimento del quadro sanzionatorio: - arresto e/o ammenda. - incremento pene pecuniarie (attenuato dal D.Lgs. N° 106/2009).

Il nuovo Testo Unico Principali attori della sicurezza. Datore di lavoro: il soggetto titolare del rapporto di lavoro, con poteri decisionali e di spesa. Dirigenti e Preposti: organizzano le attività e sovrintendono al rispetto delle norme di sicurezza.

Il nuovo Testo Unico I concetti principali. Dirigente: elevata autonomia decisionale. stabilisce le procedure delle attività lavorative

Il nuovo Testo Unico Preposto: Ruolo di vigilanza. Sovrintende e controlla che i lavoratori svolgano l’attività nel rispetto delle norme di sicurezza. (normativa + procedure aziendali)

Il nuovo Testo Unico Per il diverso grado di autonomia delle Dirigente e Preposto Per il diverso grado di autonomia delle due figure e, di conseguenza, il diverso livello di responsabilità le inadempienze sono sanzionate con pene differenziate, evidentemente più pesanti per il Dirigen- te.

Il nuovo Testo Unico Lavoratore: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell’am bito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, an- che al solo fine di apprendere un mestiere (stu- denti un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

Il nuovo Testo Unico Campo di applicazione Il Decreto legislativo si applica a tut- ti i settori di attività, privati e pub- blici, e a tutte le tipologie di rischio.

Il nuovo Testo Unico Campo di applicazione Alcuni ambiti particolari possono adattare la normativa a specifiche esigenze: Forze Armate. - Protezione Civile Polizia. - Altri ambiti particolari

Il nuovo Testo Unico Campo di applicazione Lavoratori tutelati: Subordinati. A progetto . Somministrazione. Telelavoro. A domicilio.

Il nuovo Testo Unico Lavoratori subordinati: - tempo indeterminato. - tempo determinato. Lavoratori con contratto di somministrazione di lavoro (ex interinali): - obblighi di tutela a carico del datore di lavoro utilizzatore.

Il nuovo Testo Unico Lavoratori a progetto (art. 61 D.Lgs. 276/03) e collaboratori coordinati e con- tinuativi (art. 409 Codice di Procedura Civile) se la prestazione lavorativa si svolge nei luoghi di lavoro del commit- tente.

Il nuovo Testo Unico Sono equiparati a lavoratori: Socio lavoratore cooperativa e associato in partecipazione; Tirocinante; Volontari CRI, Corpo Nazionale dei VVF; Lavoratori di cui al D. Lgs. 468/97 (LSU).

Il nuovo Testo Unico Prestazioni occasionali (esclusi i piccoli lavori a domicilio). Lavoratori a domicilio (Legge 877/1973) Dipendenti da proprietari di fabbricati (es. portieri e figure assimilate): in questi casi obbligo di informazione, formazione e fornitura DPI se necessari.

Il nuovo Testo Unico Telelavoro: Per i lavoratori subordinati che effettuano una prestazione continuativa di lavoro a distanza si applicano le disposizioni per vdt: Postazione di lavoro (All. XXXIV). Misure atte a prevenire l'isolamento del lavo- ratore a distanza. Informazione sulle politiche aziendali di SSL.