Il consultorio familiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
Advertisements

CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Istituto comprensivo “Manzoni”
/ fax
Accoglienza della donna straniera nei servizi territoriali
L’Ostetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Distretti Belvedere Fornaci Bottegone Casalguidi.
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Presentazione del percorso formativo affidato al CEFPAS P. Di Mattia.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Comunicazione e partecipazione nei programmi di screening dei tumori femminili : il ruolo del consultorio familiare A cura di Silvana Borsari Servizio.
Progetto rivolto al superamento del disagio postparto
Le donne promotrici di prevenzione Anna Vitelli I Consultori familiari ed il P rogetto O biettivo M aterno I nfantile 4 e 5 giugno 2007 CONVEGNO NAZIONALE.
Consiglio Nazionale delle Ricerche
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
Le UOC svolgono compiti di programmazione – indirizzo – supervisione – verifica controllo di gestione : BUDGET Le UOS svolgono compiti operativi omogenei.
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Azienda Ospedaliera Azienda Sanitaria Locale Ospedali Riuniti di Bergamo provincia di Bergamo IL PERCORSO.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
SERVIZIO DI ANDROLOGIA
Servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
IL SISTEMA DELL’INTEGRAZIONE PERSONE DISABILI servizi territoriali
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
C.D. "Giuseppe Fava"Iscrizioni on line a.s BENVENUTI a.s Iscrizioni scuola primaria.
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
Il ruolo dell’ostetrica e dell`infermiera professionale nel 2 livello diagnostico terapeutico Ostetrica Antonella Sacco Corso per il personale sanitario.
LO SVILUPPO DELLA RICERCA IN UN CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA
Insieme per una scuola MIGLIORE
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
L influenza è in arrivo !!. il VACCINO …cè il VACCINO Proteggiamoci…
Pippo.
Lunedì 9 giugno Martedì 10 giugno Mercoledì 11 giugno Giovedì 12 giugno Venerdì 13 giugno mattina Economia dei Trasporti e della mobilità nel Turismo nel.
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
regole e modalità di accesso
Corso di Medicina transculturale MATERA
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio le opportunità per.
LIVORNO DONNA Salute & Cultura Presenta
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Aula R.Bastianelli
Corso di accompagnamento alla nascita e alla maternità
GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI NELLA PROFESSIONE OSTETRICA
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
IL PERCORSO ASSISTENZIALE DELLA GRAVIDANZA “A BASSO RISCHIO” L’integrazione Ospedale-Territorio. L’esperienza del Consultorio familiare di Loreto Convegno.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
L’ASST di Lodi aderisce all’Open Day sulla Menopausa
L’ASST di Lodi aderisce all’Open Day sulla Menopausa
Transcript della presentazione:

Il consultorio familiare CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5 Il consultorio familiare Dott. Stefano Barchiesi

Cos’e' ? E’ un servizio gratuito disponibile sull'intero territorio nazionale, creato per tutelare la salute psico-fisica e sociale della donna, della coppia, dei bambini e delle bambine.

Chi ci lavora? Nel consultorio familiare operano figure professionali: * con competenze psicologiche e sociali(psicologi, assistenti sociali,possono operare anche mediatori culturali in integrazione con altri enti) * con competenza sanitaria(ginecologi, pediatri, ostetriche, infermiere, assistenti sanitarie)

Quali servizi offre? Ci si può rivolgere al Consultorio familiare per * consulenze e visite sulla contraccezione * essere seguite durante la gravidanza e il puerperio * corsi di preparazione alla nascita * consulenze, visite ed eventuali certificati per l'interruzione volontaria della gravidanza(IVG) * controlli ginecologici periodici * prevenzione dei tumori femminili * consulenza e assistenza durante la menopausa * assistenza pediatrica , vaccinazioni obbligatorie (e raccomandate) * consulenze su problemi sociali e psicologici

SERVIZIO DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA * consulenze e visite sulla contraccezione * essere seguite durante la gravidanza e il puerperio * consulenze, visite ed eventuali certificazioni per l'interruzione volontaria della gravidanza(IVG) * controlli ginecologici periodici * consulenza e assistenza durante la menopausa * prevenzione dei tumori femminili * corsi di preparazione alla nascita

IL SERVIZIO DI GINECOLOGIA E’ COMPOSTO DA: Dr. STEFANO BARCHIESI - GINECOLOGO Sig.ra ANNA TONI – OSTETRICA   Sig.ra GRAZIELLA CECCARELLI - OSTETRICA Sig:ra CONSUELO FAVALORO – INFERMIERA PROFESSIONALE

IL SERVIZIO DI GINECOLOGIA E’ DISPONIBILE CONSULTORIO NEPI (Località Tre Portoni – Telefono 0761 557525) * Consulenze e Visite Ginecologiche, per appuntamento: Lunedì 8,00 – 9,30 * Solo Colloqui, con accesso libero: Giovedì 17,00 – 18,30 * Esecuzione Pap Test (Screening): Giovedì 9,00 – 13,00  

CONSULTORIO CIVITA CASTELLANA (Località Quercia Buca , “Palazzo di Vetro”, Telefono 0761 592326) * Consulenze e Visite Ginecologiche, per appuntamento il: Martedì 14,30 – 18,30 / Giovedì 8,00 – 14,00 * Solo Colloqui, con accesso libero: Giovedì 14,30 -16,30 * Esecuzione Pap Test (Screening): Martedì e Mercoledì 9,00-13,00 I Corsi di Preparazione al Parto sono tenuti dall’Ostetrica in base alle richieste L’Ostetrica è presente tutte le mattine (8,00-14,00,tranne Giovedì e il Lunedì ) il Mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 per consulenze

CONSULTORIO VIGNANELLO (via della Vittoria n. 2, Telefono 0761 754775)) L’Ostetrica è presente tutte le mattine (8,00-14,00/ Mercoledì 9,00-1400) e il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 per consulenze, esecuzione Pap Test, Corsi di Preparazione al Parto e di Riabilitazione del Piano Perineale

Nell’anno 2004 si sono verificati: + di 1200 accessi di utenti, di cui ·      30% per controlli ginecologici ·      30% per contraccezione ·      25% per gravidanza (più di 100 gestanti seguite in Consultorio) ·      6% per Menopausa ·      3% per IVG ·      La rimanente parte per Sterilità, Problemi dell’adolescenza, Disturbi sessuali, Incontinenza Urinaria Etc. Negli ultimi cinque anni, in crescendo, è aumentata l’affluenza delle cittadine extracomunitarie: nell’ultimo anno sono stati rilasciati 40 tesserini STP per prestazioni afferenti alla salute della donna .