ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 1 ORGANIZZAZIONE Organizzazione è l'insieme dei modi in cui un gran numero di persone, troppe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA ED ETERONOMIA
Advertisements

ASL Viterbo consensus conference EAS, 19 nov 2002, Dr. F. Forino1 Quali paradigmi alla base delleducazione alla salute.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Istituto d’Istruzione Superiore
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
ASL Viterbo Consensus Cconference EAS 19 nov Quale rilevanza etica degli interventi di educazione sanitaria?
La RETE TERRITORIALE.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
Dalla gerarchia alla rete
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
La governance e le principali teorie
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
L’organizzazione aziendale
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
L’Activity Based Management
La burocrazia meccanica
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Le funzioni aziendali: esempi
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Dott. G. Schiano - V. Oliva II Conferenza EaS 1 Tutto fa parte di tutto, Jorge Luis Borges Siamo tutti connessi Lavorare in rete.
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS 28 nov QUALI SONO I REQUISITI MINIMI DI UN INTERVENTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE?
Conferenza EaS ASL Viterbo1 30 professionisti hanno partecipato allesperienza Laboratorio Aziendale di Educazione alla salute Cosa è stato acquisito?
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
MARIA RITA FANTI, Psicopedagogista
METODOLOGIE E ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE: 8 quesiti per la CONSENSUS CONFERENCE  
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI. DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Le basi del Fundraising
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III BPR-2 Il Business Process Reengineering è uno dei termini più utilizzati in campo manageriale.
LA CITTA’ DELLE RETI Maurizio Catino.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
La comunicazione nelle organizzazioni
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
R.I.T.H.A. RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
La struttura organizzativa
Team Building.
WS 2 – Barriere e facilitatori, la programmazione educativa
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
L’Organizzazione come sistema
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
L’Organizzazione come sistema
LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO IMO: GUARDARE DENTRO PER GUARDARE AVANTI alberto vergani valutatore indipendente, ottobre 2015.
Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il Sistema Informativo Aziendale L’Azienda “Organizzazione di persone e di beni economici che, attraverso una serie coordinata di operazioni, mira al.
Nuove prospettive: quali modelli per XXI secolo? Capitolo 6, Bonazzi.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Piani comunicativi e cittadinanza competente in sanità Marco Ingrosso Università di Ferrara.
Teoria dei sistemi e analisi organizzativa SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE (PICHIERRI, CAPITOLO 3)
Transcript della presentazione:

ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 1 ORGANIZZAZIONE Organizzazione è l'insieme dei modi in cui un gran numero di persone, troppe per avere contatti personali diretti le une con tutte le a/tre, ed impegnate in una complessità di compiti, interagiscono le une con le a/tre per la consapevole e sistematica determinazione e realizzazione di obiettivi reciprocamente convenuti

ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 2 La rete secondo lOMS Insieme di individui, organizzazioni ed agenzie organizzato su base non gerarchica attorno a questioni o interessi comuni che sono perseguiti attivamente e in maniera sistematica e basato sullimpegno e la fiducia OMS, glossario della Promozione della Salute, 1998

ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 3 La Rete Locale per lEAS:OMS Una rete locale per lEducazione alla Salute è linsieme di professionisti e servizi dellAzienda USL e di individui e agenzie esterni allorganizzazione dellAzienda USL organizzato su base non gerarchica per la sistematica realizzazione di interventi di EAS che rappresenta il mandato e linteresse comune, interventi che vengono realizzati attivamente e in maniera sistematica basandosi sullimpegno e la fiducia Modificato da OMS, tratto da glossario della Promozione della Salute, 1998

ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 4 Rete Aziendale per lEAS Una rete Aziendale per lEAS è linsieme di professionisti e servizi dellAzienda usl, di individui e agenzie anche esterni allazienda stessa, organizzati su base non gerarchica. Il mandato e linteresse comune sono rappresentati dalla sistematica realizzazione di interventi di EAS portati avanti attivamente sulla base di impegno, fiducia e di obiettivi e regole comuni.

ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 5 Organizzazioni e reti In unorganizzazione complessa formale la creazione di reti ha lo scopo di collegare dimensioni e parti diverse dellorganizzazione stessa La rete connette chi partecipa di unorganizzazione reale che può non coincidere con lorganigramma formale..

ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 6 Rete: guardiamo alle relazioni Una rete aziendale per leducazione alla salute è costituita dal tessuto di contatti e rapporti che intercorrono tra le parti che la costituiscono ovvero i servizi e/o i professionisti dellazienda che vi partecipano La rete permette di passare da un sistema aziendale per la educazione alla salute ad unazienda che fa educazione alla salute

ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 7 RETE: suoi costituenti I fili della rete interconnettono i nodi e sono rappresentati da: Conoscenze Comunicazioni Obiettivi Competenze Ruoli

ASL Viterbo Consensus Conference EAS. E.Carelli-Al Silvi 8 Rete:suoi costituenti I nodi facilitano il collegamento tra le parti e tra le parti e i centri regolatori i centri regolatori hanno ruolo di mantenimento in funzione, sviluppo, manutenzione della rete I nodi e i centri regolatori di una rete sono caratterizzati da autorità e autorevolezza