Il Framework di riferimento del progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
P.E.O.P.L.E. Luogo – gg mese 2002 Tutti i logo e le immagini sono dei rispettivi proprietari Il progetto.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Public Information Management:
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Sistema di Comunicazione in INPS
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Il gruppo di lavoro CST - Province è composto dai CST delle province di Brescia, Chieti, Padova, Parma, Pesaro Urbino, Rimini e Vicenza e dai consorzi.
La Pubblica Amministrazione digitale
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
Ottobre 2006 – Pag. 1
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
I servizi telematici dell’Agenzia
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
STRUMENTI E INFRASTRUTTURE DELLA REGIONE MARCHE PER L’EGOVERNMENT
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Tipologie delle postazioni di emissione Ministero dellInterno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
© Progetti di integrazione con il PORTALE ALLE IMPRESE Walter BERGAMASCHI - Direzione generale del sistema informativo Roma, 24 MAGGIO 2007.
Carta Regionale dei Servizi Sistema Informativo Socio Sanitario Il Progetto e gli aspetti di sicurezza Riccardo Ranza Roma, 10 maggio 2005.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
11 Maggio 2005 – Trasparenza, comunicazione, partecipazione: i servizi in tempo reale Le nuove tecnologie al servizio del tempo reale Dionigi Spadaccia.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
I nnovazione al servizio dei C omuni e degli E nti L ocali A NCITEL.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Il Framework di riferimento del progetto Seminario  Progetto D3 "Front Office Telematico del Cittadino" Il Framework di riferimento del progetto Flavio Roberto Canepa Direttore Generale e Consigliere Delegato Regulus S.p.A. Pisa, 16 dicembre 2002

APPARTENENTE AD UN GRANDE Profilo Regulus S.p.A. APPARTENENTE AD UN GRANDE GRUPPO ICT CON SEDE A BOLOGNA Nord America 6.400 dipendenti Getronics - Ricavi 2001: € 4,1 miliardi Getronics Italia - Ricavi 2001: € 575 milioni più di 28.000 dipendenti in oltre 30 paesi di cui 3.000 circa in Italia Europa Medio Oriente Africa 18.600 dipendenti Resto del Mondo 3.500 dipendenti ALTAMENTE SPECIALIZZATA

La segmentazione del problema Interazioni Transazioni Sicure Accesso al sistema Gestione Pagamenti Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali

I canali di erogazione Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali

I canali di erogazione Web Kiosk Phone Presidiato Pagamento: Carta di Credito, RID, Addebito su c/c Riconoscimento: CIE/CNS, User-Password, Certificato Digitale Pagamento: Carta di Credito, Pagobancomat Riconoscimento: CIE/CNS, User-Password Codice Fiscale Web Kiosk Pagamento: Carta di Credito, Pagobancomat, Contanti Riconoscimento: CIE/CNS Presidiato Pagamento: Carta di Credito Riconoscimento: sistemi dedicati Phone

Gestione dei pagamenti Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali

Gestione dei pagamenti Flessibile : in grado di gestire tipologie diverse di sistemi di pagamento Modulare e Completa: in grado di risolvere tutte le problematiche di pagamento Sicura: in grado di garantire il cittadino Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali

Accesso al sistema Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali

Interfaccia di cooperazione Front Office multicanale Accesso al sistema PAL C.I.E. / C.N.S./Utente Password PAL … Dati tributari anagrafici sanitari Rete Nazionale Interfaccia di cooperazione applicativa Front Office multicanale … PAC

Accesso al sistema Per gestire: Per utilizzare: Tipologie diverse di riconoscimenti digitali La profilazione ed i livelli di autenticazione dell’utente Multi-applicazioni (multienti) in modalità multicanale Per utilizzare: PKI,Certification Authority e Registration Authority La sicurezza di sistema (ad es. SSL) Certificati digitali

Servizi Applicativi Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali

Servizi Applicativi Schema di riferimento Servizi verticali Interazioni Informative Servizi Orizzontali (Framework di base) Servizi verticali Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Schema di riferimento Canali

Autenticazione Autorizzazione Framework di base FRAMEWORK DI BASE Gestione Autenticazione Autorizzazione Menù LOG Pagamento Notifiche Sessione Ordini Moduli Protocollo Firma Digitale

Servizi verticali …………………………….

Grazie per l’attenzione ! plain talk practical solutions Grazie per l’attenzione ! (flavio.canepa@regulus.it)