Il Framework di riferimento del progetto Seminario Progetto D3 "Front Office Telematico del Cittadino" Il Framework di riferimento del progetto Flavio Roberto Canepa Direttore Generale e Consigliere Delegato Regulus S.p.A. Pisa, 16 dicembre 2002
APPARTENENTE AD UN GRANDE Profilo Regulus S.p.A. APPARTENENTE AD UN GRANDE GRUPPO ICT CON SEDE A BOLOGNA Nord America 6.400 dipendenti Getronics - Ricavi 2001: € 4,1 miliardi Getronics Italia - Ricavi 2001: € 575 milioni più di 28.000 dipendenti in oltre 30 paesi di cui 3.000 circa in Italia Europa Medio Oriente Africa 18.600 dipendenti Resto del Mondo 3.500 dipendenti ALTAMENTE SPECIALIZZATA
La segmentazione del problema Interazioni Transazioni Sicure Accesso al sistema Gestione Pagamenti Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali
I canali di erogazione Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali
I canali di erogazione Web Kiosk Phone Presidiato Pagamento: Carta di Credito, RID, Addebito su c/c Riconoscimento: CIE/CNS, User-Password, Certificato Digitale Pagamento: Carta di Credito, Pagobancomat Riconoscimento: CIE/CNS, User-Password Codice Fiscale Web Kiosk Pagamento: Carta di Credito, Pagobancomat, Contanti Riconoscimento: CIE/CNS Presidiato Pagamento: Carta di Credito Riconoscimento: sistemi dedicati Phone
Gestione dei pagamenti Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali
Gestione dei pagamenti Flessibile : in grado di gestire tipologie diverse di sistemi di pagamento Modulare e Completa: in grado di risolvere tutte le problematiche di pagamento Sicura: in grado di garantire il cittadino Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali
Accesso al sistema Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali
Interfaccia di cooperazione Front Office multicanale Accesso al sistema PAL C.I.E. / C.N.S./Utente Password PAL … Dati tributari anagrafici sanitari Rete Nazionale Interfaccia di cooperazione applicativa Front Office multicanale … PAC
Accesso al sistema Per gestire: Per utilizzare: Tipologie diverse di riconoscimenti digitali La profilazione ed i livelli di autenticazione dell’utente Multi-applicazioni (multienti) in modalità multicanale Per utilizzare: PKI,Certification Authority e Registration Authority La sicurezza di sistema (ad es. SSL) Certificati digitali
Servizi Applicativi Interazioni Informative Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Canali
Servizi Applicativi Schema di riferimento Servizi verticali Interazioni Informative Servizi Orizzontali (Framework di base) Servizi verticali Dispositive Di pagamento Componenti Servizi Applicativi Gestione Pagamenti Accesso al sistema Schema di riferimento Canali
Autenticazione Autorizzazione Framework di base FRAMEWORK DI BASE Gestione Autenticazione Autorizzazione Menù LOG Pagamento Notifiche Sessione Ordini Moduli Protocollo Firma Digitale
Servizi verticali …………………………….
Grazie per l’attenzione ! plain talk practical solutions Grazie per l’attenzione ! (flavio.canepa@regulus.it)