Corso di formazione RRLLS nella ASL di Viterbo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
DELLE PRINCIPALI ATTIVITA’ DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Corso di formazione RRLLS
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
Igiene e Sicurezza sul lavoro
DCRUO – Relazioni Industriali PROCEDURA RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI RR.LL.S. Consultazioni – Riunioni periodiche – Informazioni – Modalità di accesso.
Le figure della Prevenzione
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
I dispositivi di protezione individuali
La sicurezza nella scuola
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Ing. Alessandro Selbmann
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Ing. Alessandro Selbmann
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
Sordilli Maurizio Matricola
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
1. 2 1) GLI INFORTUNI IN AZIENDA 1) GLI INFORTUNI IN AZIENDA 2) LA SICUREZZA … A CHI COMPETE 3) RIFERIMENTI NORMATIVI e ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE.
I Piani di Emergenza dopo 10 anni di applicazione del D.Lgs. 626/94 Contributi dall ’ esperienza di consulente ed R.S.P.P. Ing. Alessandro Petri.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

Corso di formazione RRLLS nella ASL di Viterbo Il Servizio Prevenzione e Protezione nella ASL di Viterbo ottobre 2009 Ing. Alessandro Selbmann

Servizio Prevenzione e Protezione Istituito con Delibera n°8 del 19 gennaio 1996

Il Servizio Prevenzione e Protezione funzioni principali APPLICAZIONE D.Lgs. 81/08 NELL’ ASL ASSISTENZA DATORE DI LAVORO DIRIGENTI PREPOSTI LAVORATORI COORDINAMENTO della VALUTAZIONE DEI RISCHI CONSULENZA PER LA SICUREZZA FORMAZIONE e INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA

Il Servizio Prevenzione e Protezione funzioni principali collaborazione con la Direzione Strategica per l’applicazione delle misure di tutela in Azienda coordinamento della valutazione dei rischi, individuazione delle misure di tutela, elaborazione procedure di sicurezza consulenza e pareri in materia di sicurezza informazione e formazione per la sicurezza interventi urgenti nei luoghi di lavoro analisi del fenomeno infortunistico in Azienda partecipazione alla riunione Periodica di Prevenzione e Protezione     

Il Servizio Prevenzione e Protezione organizzazione Direttore settori settori Formazione e comunicazione Rischi Movimentazione Rischi Strutture Impianti Rischi da agenti biologici Prevenzione e protezione antincendio Rischi da agenti chimici, Cancerogeni e Mutageni

Il Servizio Prevenzione e Protezione attività su richiesta Informazioni sulla sicurezza Ai lavoratori Ai Rappresentanti dei Lavoratori Interventi nei luoghi di lavoro Interventi urgenti Consulenze e pareri sulla sicurezza

Il Servizio Prevenzione e Protezione attività su richiesta Informazioni sui rischi, sulle misure e sulle procedure di sicurezza, sulle normative Erogate in base allo stato di attuazione del D.Ls 81/08 e in maniera concordata e coordinata con tutti gli altri soggetti tenuti all’obbligo di informazione (dirigenti, preposti)

Il Servizio Prevenzione e Protezione attività su richiesta Interventi nei luoghi di lavoro per pareri, consulenze, valutazioni su richiesta di: dirigenti preposti lavoratori RRLLSS A seconda dei casi, l’intervento viene concordato con la Direzione Generale e il Dirigente. Il Servizio privilegia una ricerca collegiale del miglioramento della sicurezza e salute.

Il Servizio Prevenzione e Protezione attività su richiesta Criterio generale Le richieste di informazioni e le consulenze vanno indirizzate prioritariamente al preposto o al dirigente responsabile. È comunque possibile che ciascun lavoratore possa direttamente rivolgersi al SPP.

Il Servizio Prevenzione e Protezione attività su richiesta Dirigenti e Preposti possono richiedere interventi urgenti al SPP che assicura la pronta disponibilità h24: a seguito di infortuni a dipendenti e assimilati (volontari, tirocinanti …) a pazienti, utenti, visitatori a seguito di incidenti anche senza infortunio in situazioni di emergenza (Piani Emergenza) in caso di interventi degli Organi di Vigilanza L’intervento è finalizzato a fornire consulenza e assistenza per porre in atto ulteriori misure di sicurezza

Il Servizio Prevenzione e Protezione attività su richiesta I dirigenti possono richiedere consulenze e pareri in caso di: scelta e acquisto di attrezzature e dispositivi scelta, messa a norma di impianti progetti di ambienti sicurezza attività nei cantieri sicurezza lavori in appalto

attività di formazione prospetto generale DIRIGENTI 1°CORSO 2°CORSO PREPOSTI RR.LL.SS. 1° CORSO SQUADRE EMERGENZA CORSO VVF AGGIOR. EVACUAZIONE PARZIALE LAVORATORI MOVIM. CARICHI MEDICINA CHIRURGIA FACILITA TORI REPARTI OSPEDALI REPARTI OSPEDALI e TERRIT. BIOLOGICO SALE OPERA TORIE TECNICI LABORA TORIO CHIMICO ANTI BLASTICI INCENDIO RAD.IONIZZANTI EDUCAZIONE SALUTE postura 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006

attività di formazione prospetto generale DIRIGENTI PREPOSTI RR.LL.SS. 2° CORSO SQUADRE EMERGENZA CORSO VVF LAVORATORI MOVIM. CARICHI FACILITATORI SOLLEVA PAZIENTI BIOLOGICO CHIMICO INCENDIO RADIAZIONI RISONANZA MAGNETICA EDUCAZIONE SALUTE 2007 2008 2009 2010

Area Rischi Aziendali  spp Home page SPP www.asl.vt.it Area Rischi Aziendali  spp

Home page SPP Cosa contiene: documenti ASL riguardanti la sicurezza procedure di sicurezza linee guida di sicurezza informazioni su rischi e misure di prevenzione modulistica di sicurezza dati sul fenomeno infortunistico ecc…..

Home page SPP A cosa serve: informa sulle attività di prevenzione e sicurezza ASL accesso a documenti, dati, modulistica evita la distribuzione di voluminosi documenti cartacei promuove e stimola la partecipazione di tutti alla prevenzione e sicurezza

Home page SPP Essendo uno strumento aziendale a disposizione e a vantaggio di tutti, si accettano contributi e suggerimenti per migliorare il servizio