49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
_______________________________________
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Il trasferimento d’azienda
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
Il modello Unico 2007 Le auto aziendali A cura di Roberto Protani.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
La Disciplina della Navigazione da diporto
CONVEGNO NAUTICA DA DIPORTO E DOGANE
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
La tutela dei dati personali
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Norme e procedure per la gestione del territorio
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
NUOVO CODICE DOGANALE COMUNITARIO – OPPORTUNITA’ ??
DOGANA 2007: ingresso Romania e Bulgaria
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
La disciplina del Codice
La Dogana Marittima Il “Rapporto doganale” La “Linea doganale”
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
Gli Uffici Periferici del Ministero della Salute: gli U.V.A.C.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
IVA ESTERO LA NUOVA DIRETTIVA SERVIZI ESEMPI E CASI PRATICI
Francia.
L’IVA nei rapporti con l’estero
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
L’introduzione in Italia dell’istituto della Tonnage Tax Genova 24 febbraio 2006 Intervento del Dr Angelo D’Amato.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
I DOMANDA La intermediazione interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La intermediazione è commissionata da soggetti.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
1 DIRITTO DEL MARE. 2 D.P.R n°816 linee di base articolate in: 21 segmenti nella penisola 10 segmenti per la Sicilia 7 segmenti per la Sardegna,
Le norme per la Sicurezza della Navigazione e le dotazioni di emergenza C.F. (CP) Paolo MASELLA Capitaneria di Porto di Trieste.
I DOMANDA Il trasporto interessa passeggeri o beni? Passeggeri Beni II DOMANDA Il trasporto è commissionato da soggetti passivi (1) o privati? Soggetti.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
Transcript della presentazione:

49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Matilde Misitano Direzione Regionale per la Liguria

Nautica da diporto e Dogane Navigazione delle unità da diporto fonte normativa internazionale Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, Montego Bay 10 dicembre 1982 . Convenzione relativa all’ammissione temporanea Istambul 26 giugno 1990 fonte normativa comunitaria Reg.CEE n.2913/1992 art. 137 Reg.CEE n.2454/1993 art. 553 e sgg

Nautica da diporto e Dogane fonte normativa nazionale Codice Navigazione artt.213/218 D.Lgs. 18 luglio 2005 n.171 Codice della navigazione da diporto D. Interm. 29/7/2008 n. 146 Regolamento di attuazione D.P.R 23 gennaio 1973 n.43 T.U.L.D

Nautica da diporto e Dogane Convenzione Montego Bay Per tutte le imbarcazioni comprese quelle da diporto Navigazione in alto mare stretto collegamento tra nave e bandiera, comprovato dai documenti di bordo (Le unità non iscritte nei registri non sono autorizzati a navigare fuori dalle acque territoriali) Navigazione nelle acque territoriali Libertà di “ passaggio inoffensivo”

Nautica da diporto e Dogane D.P.R. 26 aprile 1977 n.816 art.1 determinazione delle linee di base a partire dalle quali e' misurata la larghezza del mare territoriale italiano. (12 miglia)

Nautica da diporto e Dogane Posizione giuridica delle unità da diporto nelle nostre acque bandiera italiana bandiera Stato membro UE C) bandiera Stato extra-UE A e B = libera permanenza nelle acque territoriali e nelle acque interne (tra gli Stati Membri libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali – Art 3 lett.c Trattato C.E) C = regime di ammissione temporanea

Nautica da diporto e Dogane Articolo 3 un mercato interno caratterizzato dall'eliminazione, fra gli Stati membri, degli ostacoli alla ibera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali; l

Nautica da diporto e Dogane Comunità Europea e Territorio della Comunità “Stato membro e territorio di uno Stato membro, il territorio di ciascuno Stato membro della Comunità cui si applica il trattato che istituisce la Comunità europea, conformemente all’art.299…..” (art.5 p.2 Dir. 2006/112/CE)

Nautica da diporto e Dogane PAESI E TERRITORI D'OLTREMARE ASSOCIATI (Non appartenente alla C.E) Articolo 182 T.C.E. Gli Stati membri convengono di associare alla Comunità i paesi e i territori non europei che mantengono con la Danimarca, la Francia, i Paesi Bassi e il Regno Unito delle relazioni particolari. Questi paesi e territori, qui di seguito chiamati paesi e territori, sono enumerati nell'elenco che costituisce l'allegato II del presente trattato.

PAESI E TERRITORI D'OLTREMARE ALLEGATO II T.C.E — Groenlandia — Nuova Caledonia e dipendenze — Polinesia francese — Terre australi ed antartiche francesi — Isole Wallis e Futuna — Mayotte — Saint Pierre e Miquelon — Aruba — Antille Olandesi: — Bonaire — Curaçao — Saba — Sint Eustatius — Sint Maarten — Anguilla — Isole Cayman — Isole Falkland — Georgia del Sud e isole Sandwich del Sud — Montserrat — Pitcairn — Sant'Elena e dipendenze — Territori dell'Antartico britannico — Territori britannici dell'Oceano indiano — Isole Turks e Caicos — Isole Vergini britanniche — Le Bermude

Nautica da diporto e Dogane TERRITORI CHE FANNO PARTE DEL TERRITORIO DOGANALE DELLA COMUNITA’ NON ARMONIZZATI IVA (art.6 p.2 Dir. 2006/112/CE) Monte Athos Isole Canarie Dipartimenti francesi d’oltremare Isole Aland Isole Anglo-Normanne Gibilterra è un territorio d’oltremare del Regno Unito (ex Art.227 T.C.E.) ma non fa parte dell’unione doganale (Merci soggette a Dazi)

Nautica da diporto e Dogane Regime dell'ammissione temporanea art. 137 Reg. CE 2913/92 Il regime dell'ammissione temporanea permette l'utilizzazione nel territorio doganale della Comunita', in esonero totale o parziale dai dazi all'importazione e senza che siano soggette alle misure di politica commerciale di merci non comunitarie destinate ad essere riesportate senza aver subito modifiche, ad eccezione del loro deprezzamento normale dovuto all'uso che ne e' fatto.

Nautica da diporto e Dogane AMISSIONE TEMPORANEA IMBARCAZIONI Unità commerciali (commercial Yacht) Unità ad uso privato (pleasure Yacht) Immatricolate fuori del territorio doganale della Comunità a nome di una persona stabilita fuori di tale territorio(art. 558 CDC)

Nautica da diporto e Dogane Durata del regime di ammissione temporanea per le unità ad uso privato: PRECEDENTE NORMATIVA Convenzione di Ginevra 1958: Mesi 6 nelle acque territoriali Interruzione termini (con decorrenza di un nuovo periodo) mediante rimessaggio con procedura prevista da Circ.n.26 prot. N.424/IX del 01.09.1981

Nautica da diporto e Dogane NORMATIVA ATTUALE (Reg.CE 2454/93 DAC) 18 mesi nel territorio della Comunità (art.562 lett.e) Le autorità doganali possono tuttavia prorogare tale periodo per la durata durante la quale le merci non vengono utilizzate, secondo le condizioni da loro stabilite (art.553 c.2) Cfr.nota Ag.Dogane prot.n.4499 14 gennaio 2002

Nautica da diporto e Dogane MANCATO APPURAMENTO DEL REGIME art. 216 DPR 23 gennaio 1973T.U.L.D. Il Ministro per le finanze puo' stabilire che per l'importazione temporanea dei veicoli stradali di cui alla convenzione di New York 4 giugno 1954, approvata e resa esecutiva in Italia con la legge 27 ottobre 1957, n. 1163, nonche' degli aeromobili e delle imbarcazioni di cui alla convenzione di Ginevra 18 maggio 1956, approvata e resa esecutiva in Italia con la legge 3 novembre 1961, n. 1553, si prescinda dalla emissione di documenti doganali e dalla prestazione di garanzie. I mezzi di trasporto ammessi alle facilitazioni di cui al precedente comma conservano la condizione di merce estera in temporanea importazione e possono essere nazionalizzati alle condizioni previste per ciascuna categoria dalla legislazione italiana; per il loro uso nel territorio dello Stato quando manchino o siano venute a cessare le condizioni indicate nelle convenzioni citate nel predetto comma resta ferma l'applicabilita' delle pene stabilite per il reato di contrabbando.