Centro Regionale Amianto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Advertisements

Attività di controllo nel comparto costruzioni Provincia di Mantova Mantova 17/12/2005.
Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Convegno Nazionale Inca Cgil
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
1 Sicurezza sul lavoro Michele Spinelli 12 novembre 2011.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Il perché del progetto Consapevolezza delle difficoltà di applicazione del Decreto Legislativo 25/2002 nella piccola impresa.Consapevolezza delle difficoltà
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
da esposizione ad amianto
P.R.A.V. Piano Regionale Amianto Regione Veneto
Progetto Sicurezza in cattedra
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
S.P.I.S.L.L. IL SERVIZIO E LA COMUNITÀ TERRITORIALE
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
ATTIVITA UOPSAL ASS - FVG UPG 21 UPG 28 UPG 31 UPG 40 PERSONALE UOPSAL PER MANSIONE Numero di operatori equivalenti UPG 41 UPG 43.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro Città della Scienza - Bagnoli, Napoli - Gennaio 2007 Ing. SERGIO PERTICAROLI Direttore del Dipartimento.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
LA SICUREZZA E LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
POS PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
Riflettori puntati sulla salute sul posto di lavoro Germania: Per la prima volta dopo 14 anni aumenta il numero di incidenti "Le malattie psichiche costano.
Sorveglianza sanitaria e primo soccorso in edilizia
Rischi e danni dell’esposizione a polveri
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
BONIFICA AREA EX SACELIT FEBBRAIO - MARZO Venerdì 3 marzo verso le ore 8,30 del mattino inizia la demolizione delle parti murarie dei capannoni.
C OMPASS T ECHNOLOGY AND R ESEARCH SRL _______________________ P RIMA V ALUTAZIONE DI INTERVENTO A ZIENDALE E PROSPETTIVE M. Missere – S. Venturi.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
I dispositivi di protezione individuali
Titolare: Pierluigi Reschiglian
LATTIVITA DEL COORDINAMENTO SANITARIO VALLESUSA IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA Dott. Marco Tomalino 26 maggio 2012.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
LA COMUNICAZIONE PER LA SICUREZZA A cura di: Giovanni Iapichino 23 novembre 2006 ai sensi del D.Lgs. 626/94 e dellAccordo tra Stato e Regioni ai fini.
Sorveglianza sanitaria e primo soccorso in edilizia
Sostenere le imprese e ridurre gli oneri amministrativi mantenendo gli standard di tutela: efficacia delle misure e potenziamento della funzione di vigilanza.
Il sistema informativo per la salute e la sicurezza sul lavoro dell’ISPESL ISPESL - Dipartimento Documentazione Informazione Formazione Antonio Leva
Dott. Mauro GALLINA - Bologna, 4 dicembre 2004 Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Riflessioni a 10 anni dal D.Lgs. 626/94.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
RELAZIONI DEI MEDICI COMPETENTI Art. 40 Allegato 3B D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento al territorio della ASL Milano Milano, 18 dicembre 2014.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
IL PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE IN AGRICOLTURA
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA CAPANNORI 6 NOVEMBRE 2015 INTRODUZIONE Dott. Maria Grazia Roselli.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RISCHIO VDT. Rischio Videoterminali Il D.Lgs 81/08 definisce i principali adempimenti in ordine alla valutazione dei rischi per : Occhi e vista (eccesso.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
ESPOSIZIONE AD AMIANTO. ANALISI DELLE FIBRE DI ASBESTO Analisi qualitativa e numerica Stereomicroscopia (fase preliminare) Microscopia ottica a contrasto.
Tutela della sicurezza del lavoro Attività di prevenzione e di promozione della sicurezza e della salute dei lavoratori, sistema di vigilanza e di sorveglianza.
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
Novara, 25 maggio 2010 Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Vita Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Alessandria.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 LA BANCA DATI VIBRAZIONI ISPESL E IL PROGETTO DEL PORTALE ITALIANO DELLE VIBRAZIONI Pietro Nataletti.
LA SORVEGLIANZA SULLA SALUTE DEI LAVORATORI
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Chi Controlla le aziende???
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
L’efficacia delle misure di agenti chimici e biologici aerodispersi negli ambienti di lavoro: il contributo dell’INAIL-CONTARP R. Giovinazzo, S. Massera,
ORGANI DI VIGILANZA E DI CONTROLLO
Transcript della presentazione:

Centro Regionale Amianto LaboratorIo giene Industriale Responsabile: Dr.Fulvio Cavariani Centro Regionale Amianto a Dipartimento di Prevenzione ASL VT 1a Conferenza dei Servizi - 6 febbraio 2006

Attività principali Determinazione dell’amianto e di fibre artificiali (ceramiche, roccia, vetro) in tutte le matrici (aria, acqua, terreno, materiali) in microscopia ottica, microscopia elettronica a scansione e in diffrattometria a raggi X Determinazione della silice cristallina nei materiali ed aerodispersa (DRX) Valutazione dell’esposizione a polveri (silice, legno, PNOC) aerodisperse con misure in continuo

(Temperatura, Velocità aria,Umidità relativa) Determinazione dell’esposizione ad agenti chimici aerodispersi in FTIR (spettrofotometria infrarosso) Misurazione ergonomiche (movimentazione manuale carichi, postazioni VDT, operazioni ripetitive) Misure di microclima (Temperatura, Velocità aria,Umidità relativa) Misurazioni fonometriche e dosimetria personale del rumore industriale

Microscopia elettronica a scansione Spettrofotometria infrarosso (FTIR) Microscopia ottica a contrasto di fase (MOCF) Microscopia elettronica a scansione (SEM) Diffrattometria a raggi X (DRX)

Caratterizzazione di polveri e fibre (minerali e artificiali) tramite SEM e DRX Valutazione inquinamento da fibre (Amianto e Fibre Minerali Artificiali) in aria, acqua, suolo, materiali Valutazione e gestione piani di lavoro (ex art.34 D.Lgs. 277/91) per la bonifica dell’amianto. Censimento dei materiali contenenti amianto. Valutazione inquinamento da polveri (legno, PNOC, silice) Valutazione inquinamento fisico (rumore, microclima, illuminazione ecc.) Valutazione esposizione a fibre aerodisperse (Amianto e Fibre Minerali Artificiali)

Attività a carattere scientifico-istituzionale Commissione Nazionale Amianto, in rappresentanza del Ministero della Salute Piano Regionale Amianto (Numero verde informativo – Supporto di consulenza e tecnico-analitico di 2° e 3° livello per AASSLL ed ARPA Lazio) Redazione Nazionale e Regionale di “ LAVORO E SALUTE”, Agenzia notizie della Prevenzione in ambiente di vita e di lavoro delle Regioni NIS Network Italiano Silice, struttura tecnica di Ispesl, Iss, Inail ed ASL, coordinato dalle Regioni sui rischi per la salute dell’esposizione a silice durante il lavoro GIF Gruppo Interregionale Fibre: struttura tecnica di Ispesl, Iss, Inail ed ASL, coordinato dalle Regioni sui rischi per la salute dell’esposizione a fibre minerali durante il lavoro.

Progetti di ricerca in collaborazione con ISPESL, già realizzati o in corso di definizione Analisi del fabbisogno formativo riferito a profili tecnici dei Servizi Sanitari di Prevenzione e Sicurezza per strategie di aggiornamento in autoistruzione e/o formazione a distanza Profilo dei rischi del Comparto Ceramica Sanitaria Studio di fattibilità per l’impianto di un flusso informativo di un repertorio nazionale degli infortuni mortali in occasione di lavoro Profilo dei rischi del Comparto Ceramica Stoviglie Profilo dei rischi in Edilizia: Bonifica dell’amianto L’esposizione a silice cristallina nell’edilizia Profilo dei rischi nelle discariche RSU Safety check nella produzione ceramica

U.O. Laboratorio Igiene Industriale Centro Regionale Amianto Via Nepesina 1/A - 01033 Civita Castellana (VT) Aperto al pubblico: da lunedì a venerdì ore 9,30 - 15,00 Per appuntamento:  0761/5185207 Fax 0761/5185206  labig@asl.vt.it  www.prevenzioneonline.net

Labig1@asl.vt.it www.prevenzioneonline.net