SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY INFORMATIVA PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROPOSTE: DA ATTO AD ATTIVITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
Advertisements

LA PRIVACY IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete uno schema che riassume gli aspetti principali della “PRIVACY” L’obiettivo è quello di descrivervi.
l'alternanza scuola lavoro
Corso per collaboratori di studio medico
7° LEARNING OBJECT    Le figure principali della normativa: Titolare, Responsabile , Incaricato, Amministratore di sistema Approfondire la conoscenza del.
14° LEARNING OBJECT Riforma semplificativa D.lgs. 467/2001 Approfondire la conoscenza del quadro normativo in riferimento alle misure di sicurezza della.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 Entrato in vigore il 1° gennaio 2004 sostituisce L. 675/96; Recepisce:
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
1 I SOGGETTI TITOLARE AZ. SAN. RESPONSABILI INCARICATI DIPENDENTI DIRIGENTI SANITARI.
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Composizione Organi Funzioni
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Eutekne – Tutti i diritti riservati Il Codice della Privacy (DLgs. 196/2003) e le Associazioni Sportive Avv. Stefano Comellini.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
1 La protezione dei dati D.lgs. 196/2003 Il Codice in materia di Protezione dei dati personali.
L’iniziativa procedimentale comporta
Chiocciola S.r.l. – Riproduzione vietata – Guarene, 24 maggio 2006 Dal 1996… un obbiettivo strategico: la sicurezza a 360° LUCIANO CORINO Chiocciola Consulting.
Università di Udine Facoltà di Scienze MM. FF. NN. COMPITI E MANSIONI DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA NELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY Paolo Fritz.
La tutela dei dati personali
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Autore TECNOCHORA SPA - AREA INFORMATION TECHNOLOGY La Privacy Formazione del personale interno Materiale riservato. Proprietà di Tecnochora spa. Vietata.
Il nuovo Codice sulla Privacy nella scuola
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Riproduzione riservata
Convegno il fattore sicurezza slide n. 1 La messa a norma per il trattamento dei dati personali (privacy) Ing. Piero Giagnoni Milano, 4 dicembre 2001.
La tutela dei dati personali
Seminario informativo sulle problematiche della trasmissione telematica delle dichiarazioni Privacy e sicurezza: Gli obblighi in tema di riservatezza -
DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Prof.ssa Margherita Ramajoli
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
1 La Protezione dei Dati Personali Il modello Basilicata dott. Vincenzo Veneziano PROGETTO SEMPLIFICAZIONE.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
IL CODICE DELLA PRIVACY
IL NUOVO CCNL SORVEGLIANZA ANTINCENDIO
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Codice della Privacy e sanzioni
Nozioni basilari in materia di Privacy
 Programma  Concetto di privacy  Fonti normative e loro evoluzione  Definizioni: figure sogg. e terminologie  Adempimenti  Misure di sicurezza 
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Interessato: Informativa e diritti L’Art. 7 definisce i diritti dell’interessato: Ottenere Informativa Preventiva sulle finalità e le modalità del trattamento.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Residenze extraospedaliere e diritti degli anziani: il ruolo delle Carte dei Servizi 27/3/
FORMAZIONE TELEMATICA Nuovi modelli di start up delle imprese. la nuova disciplina dei controlli. la società tra professionisti 29 novembre 2012 NICOLA.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Obblighi rispetto alla tutela della Privacy Dlgs 196/2003.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Rivacy QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA D.Lgs. 196/03 La nostra esprienza al vostro servizio Premere INVIO per andare.
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
PREMIO LAVORO IN SICUREZZA Edizione 2009/2010 Palazzo della Regione - Sala Rosa 21 ottobre 2010 ore Provincia autonoma di Trento.
Le associazioni possono costituirsi:
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
RJC Responsible Jewelery Council. RJC  Il Responsible Jewelery Council è un’organizzazione senza scopo di lucro, costituita per promuovere prassi responsabili.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Formazione Generale dei Lavoratori
D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY INFORMATIVA PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROBLEMI: POCHE/TROPPE E COMUNQUE INIDONEE PROPOSTE: DA ATTO AD ATTIVITÀ PROPOSTE: DA ATTO AD ATTIVITÀ

SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY CONSENSO PROBLEMI: RITUALE ED INUTILE PROPOSTE: DA REGOLA A ECCEZIONE BILANCIAMENTO DI INTERESSI CONSENSO PROBLEMI: RITUALE ED INUTILE PROPOSTE: DA REGOLA A ECCEZIONE BILANCIAMENTO DI INTERESSI

SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY MISURE DI SICUREZZA PROBLEMI: DPS RITUALE PROPOSTE: ELIMINARE OBBLIGO DEL DPS OBBLIGATORIA LA CERTIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI REVISIONE PERIODICA GESTITA DA ENTE PUBBLICO OD OPERATORE ACCREDITATO MISURE DI SICUREZZA PROBLEMI: DPS RITUALE PROPOSTE: ELIMINARE OBBLIGO DEL DPS OBBLIGATORIA LA CERTIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI REVISIONE PERIODICA GESTITA DA ENTE PUBBLICO OD OPERATORE ACCREDITATO

SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY NOMINA RESPONSABILI E INCARICATI PROBLEMI: INGESTIBILE (CATENA DI TRATTAMENTI) INUTILE (COINCIDE CON IL MANSIONARIO) PROPOSTE: PIÙ FORMAZIONE OBBLIGATORIA E CERTIFICATA NOMINA RESPONSABILI E INCARICATI PROBLEMI: INGESTIBILE (CATENA DI TRATTAMENTI) INUTILE (COINCIDE CON IL MANSIONARIO) PROPOSTE: PIÙ FORMAZIONE OBBLIGATORIA E CERTIFICATA

SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY NORMATIVA PROBLEMI: INCOMPRENSIBILE PROPOSTE: SISTEMA DI INTERPELLO LINEE GUIDA REGIONALIZZAZIONE DEL GARANTE NORMATIVA PROBLEMI: INCOMPRENSIBILE PROPOSTE: SISTEMA DI INTERPELLO LINEE GUIDA REGIONALIZZAZIONE DEL GARANTE

SEMPLIFICAZIONE E PRIVACY SANZIONI PROBLEMI: EPISODICHE/ESEMPLARI/NON DANNO TUTELA ALL'INTERESSATO PROPOSTE:ISTITUIRE PROCEDURA CONCILIATIVA PER LA COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE SUL RISARCIMENTO DEL DANNO SANZIONI PROBLEMI: EPISODICHE/ESEMPLARI/NON DANNO TUTELA ALL'INTERESSATO PROPOSTE:ISTITUIRE PROCEDURA CONCILIATIVA PER LA COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE SUL RISARCIMENTO DEL DANNO

SEMPLIFICAZIONE? SEMPLIFICAZIONE ATTUATA COMPLICAZIONE PERCEPITA GUIDA PRATICA E MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE SEMPLIFICAZIONE ATTUATA COMPLICAZIONE PERCEPITA GUIDA PRATICA E MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE