Università degli Studi di Genova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI REPORTING DIREZIONALE
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
La balanced scorecard nel controllo di gestione delle università
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Le vendite Capitolo10.
Balanced scorecard.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Obiettivi del Capitolo
Politiche finanziarie e corporate governance
Il Balanced Scorecard System
Il Balanced Scorecard System
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Economia
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
Economia e direzione delle imprese
Mario Giuli - Docente di Management del Servizio nel Master sullo Sviluppo Economico del Terziario Avanzato dellIstituto Guglielmo Tagliacarne. - Amministratore.
Strategia e pianificazione
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Stato Patrimoniale Finanziario
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Gruppo di lavoro Basilea 2
BALANCED SCORECARD E “KPI”
Customer Satisfaction Maria De Luca
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
...ogni persona non è una risorsa per limpresa ma colei o colui che possiedono le risorse utili allimpresa. Thomas Davenport Misurare il valore di queste.
Metriche e conoscenza.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
A Proposal of a Balanced Scorecard for Governance and Strategic Planning in an Italian University Una Proposta di Balanced Scorecard per la Governance.
LA VALUTAZIONE DEL CAPITALE INTELLETTUALE
Lezione 3 – Vantaggio competitivo
Le politiche retributive
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
L’ASCESA, IL DECLINO E LA NUOVA ASCESA DEL CONTROLLO DI GESTIONE
Balanced Scorecard Presupposti Teorici Alessandro Saviotti
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Gli interrogativi strategici
Business Plan.
BALANCED SCORECARD Un sistema di management strategico
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Una visione d’insieme: la Balanced Scorecard
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
L’economicità.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Applicazione n.7 LA «BALANCED SCORECARD» PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA PROSPETTICA Dr. Roberto Micera
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Genova Corporate performance management e creazione di valore in azienda: la BALANCED SCORECARD Elisa Bonollo Università degli Studi di Genova Genova, 11 Giugno 2009

L’approccio strategico La strategia può essere intesa come ricerca del successo imprenditoriale Predisporre il Business Plan Vantaggio competitivo durevole Misurare, monitorare e gestire le performance aziendali determinanti per il raggiungimento degli obiettivi del Business Plan

Corporate performance management “Insieme di processi, metodologie, metriche e sistemi necessari per: misurare monitorare gestire le performance aziendali” (Gartner Research, 2001) Tableau de Bord Intangibles Assets Monitor Balanced Scorecard ecc.

Balanced Scorecard Nasce come strumento di reporting multidimensionale, proposto da Kaplan e Norton nel 1992, per poi divenire un vero e proprio strumento di corporate performance management.

Balanced Scorecard L’idea di base è fornire al management un set di Key Performance Indicators, in numero limitato e coordinati tra di loro, che permettano al tempo stesso di: avere una visione globale dell’andamento aziendale, tenendo conto anche degli aspetti multidimensionali delle performance realizzate; Per conseguire gli obiettivi del Business Plan, non è sufficiente monitorare indicatori economico finanziari, ma occorre considerare l’andamento di una pluralità di variabili (rapporto con i clienti, capacità di innovare, ecc.) che influenzano in modo determinante l’attuazione di quanto previsto dal Piano. favorire un approccio strategico, consentendo di tradurre la strategia in azioni concrete e di monitorarne l’attuazione; evitare il rischio di un overload informativo.

Come costruire la BSC 1. Considerare tutte le PROSPETTIVE dell’agire d’impresa che determinano il suo successo 2. Per ogni prospettiva identificare i FATTORI CRITICI DI SUCCESSO (FCS) 3. Per ogni FCS, individuare i KEY PERFORMANCE INDICATORS (KPI) da ponderare in relazione alle priorità.

Key performance indicators (KPI) Possono essere : espressi in termini quantitativi o qualitativi; lag indicators o lead indicators. riguardano l’outcome ossia sono indicatori di risultato riguardano driver di risultato tasso di difettosità prodotti ore dedicate ai clienti ecc. quota di mercato incremento del fatturato soddisfazione clienti ecc.

Come giudicare la bontà di un indicatore? Neely, Adams e Kennerly (Cranfield School of Management, UK) hanno identificato 10 criteri: Test della verità: stiamo veramente misurando ciò che desideriamo misurare? Test del focus: stiamo misurando esclusivamente ciò che desideriamo misurare? Test della rilevanza: è una misura corretta del fattore di performance che desideriamo monitorare? Test della ripetitività (neutralità): la misura è indipendente da chi la effettua e dal momento in cui è effettuata? Test dell’accesso: è facile accedere ai dati richiesti dalla misurazione? Test della chiarezza: c’è o ci può essere ambiguità nell’interpretazione dei risultati? Test del “quindi”: è possibile agire in base ai dati raccolti? Test della tempestività: i dati sono raccolti con la frequenza necessaria e messi a disposizione con la giusta tempestività per l’azione? Test dei costi: i benefici che ottengo dalla misurazione valgono i costi sostenuti per misurare? Test dell’inganno: l’indicatore adottato può dare adito a comportamenti indesiderati?

La prospettiva economico finanziaria Quale impressione dà l’impresa agli azionisti? Gli indicatori economico finanziari sono fondamentali per sintetizzare gli effetti dell’attuazione della strategia. KPI ROI EVA Reddito operativo Capitale investito ecc.

La prospettiva cliente Come i clienti giudicano l’impresa? La customer satisfaction è condizione necessaria per conseguire flussi di ricavi compatibili con le prospettive di redditività di lungo periodo Customer satisfaction Redditività clienti Acquisizione nuovi clienti Mantenimento vecchi clienti Posizione relativa all’impresa sul mercato Flussi di ricavi di vendita nel lungo periodo Risultati economici di lungo periodo

La prospettiva cliente Variabili su cui agire per garantirsi un grado di customer satisfaction adeguato: attributi funzionali, qualititativi, economici del prodotto; rapporto con il cliente (tempestività, assistenza e consulenza, ecc.); immagine aziendale. FCS KPI quota di mercato; tasso crescita ordini vecchi clienti; n° nuovi clienti acquisiti; margine lordo attribuito per segmenti clientela; n° di resi; n° di reclami; ecc.

La prospettiva dei processi interni In quali processi interni l’impresa deve eccellere per avere successo? FCS Occorre: focalizzarsi su quei processi interni critici per soddisfare i fabbisogni dei clienti e per migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse; identificare le proprie competenze distintive. KPI consegne puntuali / totale consegne; unità di prodotto prive di difetti / totale unità; n° reclami clienti risolti al primo contatto; tempo necessario per risolvere reclami clienti; ecc.

La prospettiva innovazione e apprendimento Come l’impresa può sostenere la propria capacità di innovare e migliorare? FCS competenze personale e collaboratori soddisfazione e motivazione del personale fidelizzazione personale sistemi informativi ecc. KPI n° nuovi prodotti sviluppati time to market nuovi prodotti n° brevetti ore formazione dipendenti turnover personale chiave grado di assenteismo ecc.

FCS /

Presunti limiti della BSC Si basa sulla shareholder theory, riservando una scarsa attenzione agli stakeholder diversi dagli azionisti. Tiene poco conto del contesto esterno.