Roberto Polillo Università di Milano Bicocca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Analisi e progettazione
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Progettazione di un sito web
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Analisi di un prodotto ipermediale
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
AGRICOLTURA SICURA NORMATIVA PRODOTTI IN - FORMATIVI CORSI DALLE REGIONI NEWS & EVENTI Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit,
Scelta di un modello di processo: esempio
Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006.
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Prog. applicazioni Web- 1 - Progettazione di applicazioni Web.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
La piattaforma didattica
SCHEMA PRINCIPALE.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Diventare cittadini. L’Unione europea è vicina Raccogli le informazioni Vorresti trascorrere un periodo di studi all’estero? L’Europa non è soltanto.
Diventare cittadini. Libertà personale e sicurezza pubblica.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Introduzione a PowerPoint
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Diventare cittadini. Dare la vita per lo Stato Confrontati con i compagni Dopo aver guardato il toccante filmato tratto della ripresa televisiva dei.
Diventare cittadini. La finanza pubblica… a portata di cittadino.
Diventare cittadini. La concorrenza e i servizi postali.
Tecnologie in movimento
La progettazione di un sito web
Diventare cittadini. I prezzi al consumo: inflazione e deflazione.
Le nuove frontiere della comunicazione pubblicitaria.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Le nuove frontiere della comunicazione pubblicitaria.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Qualità sito Web. Digital Divide  Nel mondo in continua evoluzione del Web 2.0 occorre prestare molta attenzione alla qualità del sito Web.  La qualità.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Analisi del progetto Presentazione
Web designer, sviluppatore
CLASSE DEL 1999 RIMPATRIATA.
ARCO Copertina anteriore GENNAIO [ANNO] BRANO 1 - PAGINA 1
8 Nome del mittente anni PROFILO ESPERIENZA di esperienza
MovieS GENNAIO [ANNO] TITOLO FUNZIONALITÀ TITOLO FUNZIONALITÀ CINEMA
Transcript della presentazione:

Roberto Polillo Università di Milano Bicocca polillo@disco.unimib.it Web Senza Barriere 08 Università degli Studi di Roma Tor Vergata Web prototyping: una road-map per lo sviluppo di siti di qualità Roberto Polillo Università di Milano Bicocca polillo@disco.unimib.it

Il tema del seminario Una sintesi del mio libro: Plasmare il web – una road map per siti di qualità sul processo di progettazione e sviluppo di siti web di piccole o medie dimensioni per prototipi successivi

Progettazione e sviluppo per prototipi successivi Prototi- pazione Test Proget- tazione Inizio Rilascio Requisiti “Prototipo”: una rappresentazione di un prodotto o di un sistema, o di una sua parte, che, anche se in qualche modo limitata, può essere utilizzata a scopo di valutazione (ISO 13407) - Verifica (make the things right) - Convalida (make the right thing)

Progettazione e sviluppo per prototipi successivi (segue) Il prodotto si vede, anche se in modo parziale, fin dall’inizio e viene perfezionato in modo incrementale le scelte effettuate possono essere sperimentate subito e si possono scartare quelle sbagliate è il modello concettualmente corretto per la realizzazione di sistemi complessi CONTRO: difficoltà di stima dei costi a preventivo si rischia di far divergere il processo, per troppe richieste di modifiche la fluidità delle specifiche rende più difficile la comunicazione fra le persone coinvolte

Progettazione e sviluppo per prototipi successivi (segue) Non basta condividere la filosofia, bisogna specificare quali prototipi, quando e perché, per evitare che il progetto sfugga di mano Bisogna partire da un modello del processo specifico per la classe di sistemi in esame

Nel caso dei siti web Culture di progettazione differenti  linguaggi, metodologie, processi, filosofie molto diversi Non esiste ancora una disciplina condivisa di web engineering Ma si può definire una road map per la progettazione e sviluppo, personalizzabile, lungo la quale collocare i diversi prototipi

Le 7 fasi della road-map per i siti web 3 4 5 6 7 Web design Visual design Sviluppo Redazione dei contenuti Pubblicazione 1 Definizione dei requisiti 2 Avviamento del progetto Gestione del sito Web designer Visual designer Progettista software Redattore Webmaster, sistemista Capo progetto Committente, consulente Le fasi di lavoro sono iterative e, di solito, parzialmente sovrapposte nel tempo

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Avviamento del progetto 3 Web design 4 Visual design 5 Sviluppo del sito 6 Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Avviamento del progetto 3 Web design 4 Visual design 5 Sviluppo del sito 6 Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Prototipo di navigazione Avviamento del progetto 3 Prototipo di comunicazione Web design 4 Prototipo funzionale Visual design 5 Prototipo editoriale Sviluppo del sito 6 Sito finale Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Prototipo di navigazione Avviamento del progetto 3 Prototipo di comunicazione Web design 4 Tutti navigabili sottoposti ad attività di verifica e validazione specifiche Consolidamento progressivo Prototipo funzionale Visual design 5 Prototipo editoriale Sviluppo del sito 6 Sito finale Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Prototipo di navigazione Avviamento del progetto 3 Prototipo di comunicazione Web design Wireframe B/N HTML Usa e getta Navigazione, IA, “gabbia logica” 4 Prototipo funzionale Visual design 5 Prototipo editoriale Sviluppo del sito 6 Sito finale Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Prototipo di navigazione Avviamento del progetto 3 Prototipo di comunicazione Web design Grafica finale No contenuti Comunicazione, (accessibilità, usabilità della navigazione) 4 Prototipo funzionale Visual design 5 Prototipo editoriale Sviluppo del sito 6 Sito finale Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Prototipo di navigazione Avviamento del progetto 3 Prototipo di comunicazione Web design Funzioni interattive No contenuti Funzionalità (adeguatezza, usabilità, accessibilità) 4 Prototipo funzionale Visual design 5 Prototipo editoriale Sviluppo del sito 6 Sito finale Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Prototipo di navigazione Avviamento del progetto 3 Prototipo di comunicazione Web design Contenuti Qualità contenuti, accessibilità e usabilità complessiva 4 Prototipo funzionale Visual design 5 Prototipo editoriale Sviluppo del sito 6 Sito finale Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Prototipo di navigazione Avviamento del progetto 3 Prototipo di comunicazione Web design Collaudo finale sul sistema di produzione 4 Prototipo funzionale Visual design 5 Prototipo editoriale Sviluppo del sito 6 Sito finale Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Fase 1: Definizione dei requisiti La attività sono: Raccolta dei requisiti Stesura del documento dei requisiti Revisione e approvazione Gli output sono: Documento dei requisiti basato su un modello di qualità per i siti web

Il modello di qualità: caratteristiche Architettura La struttura e la navigazione del sito sono adeguate? Comunicazione Il sito raggiunge i suoi obiettivi di comunicazione? Funzionalità Le funzioni del sito sono adeguate e corrette? Contenuto Il contenuto informativo è corretto, e adeguato agli scopi del sito? Gestione L’operatività del sito è ben gestita ? Accessibilità Il sito è di facile accesso per tutti? Usabilità Il sito è facile da usare?

Le 7 fasi della road-map per i siti web 1 Definizione dei requisiti 2 Prototipo di navigazione Avviamento del progetto 3 Prototipo di comunicazione Web design 4 Prototipo funzionale Visual design 5 Prototipo editoriale Sviluppo del sito 6 Sito finale Redazione dei contenuti 7 Pubblicazione

Le sottocaratteristiche Cfr.R.Polillo, Il check-up dei siti web (Apogeo, 2004)

Esempio Usabilità Architettura Comunicazione Funzionalità Contenuto Gestione Accessibilità

Indice del documento dei requisiti Sommario Parte prima: Generalità 1. Il committente 2. Situazione attuale 3. Obiettivi generali del nuovo sito 4. Utenti 5. Scenari d’uso 6. Posizionamento competitivo Parte seconda: Requisiti del sito 7. Requisiti di architettura 8. Requisiti di comunicazione 9.Requisiti funzionali 10.Requisiti di contenuto 11.Requisiti di gestione 12.Requisiti di accessibilità 13. Requisiti di usabilità Parte terza: Requisiti di gestione progetto

Fase 2: Avviamento del progetto Le attività sono: Eventuali offerta e contratto Pianificazione Organizzazione del gruppo di progetto Gli output: Piano di qualità

Fase 3: Web design Le attività sono: Progettazione dell’architettura dell’informazione Costruzione del prototipo di navigazione Verifica e convalida Gli output sono: Mappa del sito Gabbia logica delle pagine Prototipo di navigazione

Esempio di mappa del sito Inglese FAQ Contattaci Mappa del sito Le sedi La missione L’azienda Punti di noleggio Auto Lanostra flotta Registrazione I tuoi noleggi I tuoi dati Area clienti Servizi HOME Condizioni Preventivo Noleggio Offerte speciali scorciatoia

Esempio di gabbia logica Area Riservata Novità dal negozio Promozioni Titolo Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore e dolore magna aliqua Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmodtempor incididunt ut labore e dolore magna aliqua Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore e dolore magna aliqua

Prototipo di navigazione Prototipo wireframe navigabile “usa e getta” Solo gabbie logiche in bianco e nero: no grafica, no contenuti Menu e titoli definitivi (labelling) Ingombri “definitivi” in relazione alla risoluzione video prioritaria No PowerPoint, sì HTML !

Esempio di prototipo di navigazione

Verifiche e convalide Verifiche: Check list per adeguatezza della gabbia logica delle pagine e delle strutture di navigazione anche in relazione ai vari formati video Convalide: Test con utenti di usabilità e accessibilità della struttura di navigazione , in particolare “navigabilità” e labeling

Fase 4: Visual design Le attività sono: Progettazione dei layout grafici Costruzione dei template HTML Costruzione del prototipo di comunicazione Verifica e convalida Gli output sono: Layout grafici Guida di stile Template HTML Prototipo di comunicazione

Esempio di layout grafici

Esempio di guida di stile

Prototipo di comunicazione Prototipo navigabile con layout grafici definitivi, ma senza contenuti Usa e getta o incrementale, dipende dalla tecnologia usata Verifiche: Check-list per qualità tecnica della grafica, indipendenza dai browser, accessibilità Convalide: Test con utenti per usabilità e accessibilità della struttura di comunicazione, in particolare “navigabilità”, labeling e gradimento

A che punto siamo Dobbiamo ora definire i dialoghi e le form relative ma la struttura delle aree delle pagine in cui si svolge il dialogo nei servizi interattivi, deve ancora essere specificata Il template grafico delle pagine è già completamente definito Dobbiamo ora definire i dialoghi e le form relative

Fase 5: Sviluppo del sito Le attività sono: Progettazione del software Costruzione del prototipo funzionale Verifica e convalida Gli output sono: Diagrammi di navigazione e form per le funzioni Diagrammi entità-relazioni per la base dati Prototipo funzionale

Esempio di diagramma di navigazione

Esempio di form Da: A: Data di partenza: Orario: Data di ritorno: Adulti: Bambini 2-11 anni: Bambini 0-23 mesi: Ordina per: Orario Prezzo Classe : Business Economy Andata e ritorno Solo andata

Prototipo funzionale Prototipo navigabile con layout grafici definitivi e dialoghi interattivi funzionanti È il sito completo, ma ancora vuoto di contenuti informativi Verifiche: Test funzionali con base dati di test Convalide: Test con gli utenti per usabilità e accessibilità delle funzioni

Fase 6: Redazione dei contenuti Le attività sono: Preparazione del piano editoriale Preparazione della guida editoriale Raccolta dei contenuti Costruzione del prototipo editoriale Verifica e convalida Gli output sono: Guida editoriale Prototipo editoriale

Prototipo editoriale È il sito finale, completo di contenuti È ancora nell’ambiente di sviluppo o di staging Verifiche: Check-list sulla qualità tecnica dei contenuti, cioè copy-editing, controllo link spezzati, verifica motore di ricerca interno, eccetera Convalide: Test di usabilità e di accessibilità di scenario con gli utenti

Fase 7: Pubblicazione Le attività sono: Istallazione del prototipo editoriale sul sistema di produzione Collaudo finale, in particolare test di carico e di accettazione Pubblicazione in rete Rodaggio e trasferimento della responsabilità di gestione al gruppo di esercizio Output: Sistema on-line gestito

Conclusioni Road-map personalizzabile per un processo di sviluppo di siti web di piccole o medie dimensioni basato su: - sviluppo per prototipi successivi in 7 fasi logiche - un modello di qualità per i siti web Enfasi sui requisiti, basati sul modello di qualità Semplificazione dei semilavorati prodotti Ogni prototipo ha specifici obiettivi ed è sottoposto a specifiche attività di verifica e convalida Consolidamento progressivo, forte riduzione dei rischi di ricicli Molto utile anche nella didattica (oltre 100 progetti diversi)

Per ulteriori dettagli R.Polillo, Il check-up dei siti web, ed. Apogeo, 2004 R.Polillo, Plasmare il web, ed.Apogeo, 2006 Abbondante materiale di supporto per entrambi i libri (slide, template, esempi) reperibile su www.rpolillo.it