Relazione finale della funzione strumentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il dipartimento progetta lopzionalità e concretizza lintegrazione delle discipline scientifiche Seminario di studio EXPERIMENTA! Roma, aprile 2010.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Valutazione del servizio Anno scolastico 2003/2004 Scuola Media Statale Galileo Ferraris Modena.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO NOVEMBRE-DICEMBRE 2007 ITIS MAX PLANCK.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Scuola Primaria BOIFAVA.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007

Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Transcript della presentazione:

Relazione finale della funzione strumentale “Responsabile dell’attuazione del POF (aree opzionali, integrative e dei progetti); analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari” Prof.ssa Mercedes Tamburin a. s. 2011/2012 1

Attività svolte Le attività svolte hanno riguardato: 1) progettazione del Piano dell’Offerta Formativa 2) gestione e coordinamento di attività legate alle scelte operate dall’Istituto nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa 3) gestione e coordinamento di attività legate alla personalizzazione e arricchimento del curriculum 4) monitoraggio e valutazione delle attività 5) analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari 2

Le scelte dell’Autonomia Nei diversi indirizzi di studio i singoli consigli di classe hanno deciso di applicare interventi di flessibilità con riferimento alle seguenti opportunità: 1) articolazione modulare del monte ore 2) articolazione flessibile del gruppo classe 3) diversa distribuzione temporale del monte ore 4) compensazione oraria tra le discipline 5) esperienze di integrazione disciplinare 6) ampliamento dell’offerta formativa 3

Le scelte dell’Autonomia Il monitoraggio ha riguardato nello specifico le attività: esperienze di integrazione disciplinare moduli disciplinari a scelta opzionale 4

Esperienze di Integrazione Disciplinare Tali esperienze comprendono: Discipline in lingue Raccordo biennio/triennio Aree di progetto Altre attività Per poter fornire una misura della significatività di queste attività ho predisposto una scheda di monitoraggio rivolta ai Docenti (DOC C/54). 5

Esperienze di Integrazione Disciplinare Gradimento docenti (DOC C/54) I docenti che hanno restituito la scheda si sono così espressi: a) il corso è stato didatticamente interessante? MOLTO 54% ABBASTANZA 46% b) gli studenti si sono dimostrati interessati e partecipi? MOLTO 38% ABBASTANZA 62% c) pensa di riproporre tale attività? SI 100% Resta, quindi, confermata l’efficacia di tali esperienze. 6

Moduli disciplinari a scelta opzionale attivati nell’anno scolastico 2011/2012 7

Moduli disciplinari a scelta opzionale Gradimento studenti (DOC C/53) 8

Moduli disciplinari a scelta opzionale Gradimento studenti % risposte studenti “molto” e “abbastanza” 1° Sei soddisfatto degli argomenti trattati? 2° Sei soddisfatto del modo in cui i docenti hanno svolto le lezioni? 3° Le attrezzature e il materiale didattico sono risultati idonei? 4° La durata delle attività è stata soddisfacente? 9

Moduli disciplinari a scelta opzionale Gradimento docenti (DOC C/53) I docenti si sono così espressi: a) il corso è stato didatticamente interessante? MOLTO per tutti i docenti b) i corsisti si sono dimostrati interessati e partecipi? MOLTO per 3 docenti, ABBASTANZA per 1 docente c) le valutazioni finali sono state: BUONE per 2 docenti, DISCRETE per 2 docente d) la durata del corso è stata: ABBASTANZA ADEGUATA per tutti i docenti Resta confermata l’efficacia di tale attività. 10

ARRICCHIMENTO DEL CURRICULUM Corsi Integrativi Facoltativi N° corsi proposti: 26 N° corsi attivati: 14 N° ore: 196 N° studenti iscritti: 283 N° studenti che hanno frequentato: 233 N° docenti coinvolti: 11 interni – 5 esterni 11

CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Corsi attivati 12 12 CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Corsi attivati CAD 2D ECDL CAD 1° Livello CAD Livello avanzato Corsi per ECDL Corso Fotografia e post - produzione Corso 1° soccorso Psicologia della pubblicità Introduzione alla teoria e pratica dello shiatsu Preparazione Olimpiadi di Matematica Preparazione Olimpiadi di Fisica Corso per volontariato junior L’esercizio della meditazione 12

CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti (DOC C/52) Sei soddisfatto degli argomenti trattati? 13

CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti Sei soddisfatto del modo in cui i docenti hanno svolto le lezioni? 14

CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti Le attrezzature usate e/o il materiale didattico sono risultati idonei? 15

CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti La durata dell’attività è stata soddisfacente? 16

CORSI INTEGRATIVI FACOLTATIVI Gradimento studenti % risposte studenti “molto” e “abbastanza” 1° Sei soddisfatto degli argomenti trattati? 2° Sei soddisfatto del modo in cui i docenti hanno svolto le lezioni? 3° Le attrezzature ed il materiale didattico sono risultati idonei? 4° La durata dell’attività è stata idonea? 17

Corsi Integrativi Facoltativi Gradimento docenti ( DOC C/53) I docenti si sono così espressi: a) il corso è stato didatticamente interessante? MOLTO 58% ABBASTANZA 42% b) i corsisti si sono dimostrati interessati e partecipi? c) le valutazioni finali sono state: OTTIME 25% BUONE 50% DISCRETE 16% d) la durata del corso è stata: MOLTO/ABBASTANZA ADEGUATA 83% POCO ADEGUATA 17% Resta confermata l’efficacia di tali corsi. 18

Analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari L’indagine, ancora in corso, è iniziata coinvolgendo gli studenti diplomati nell’anno scolastico 2009/2010 mediante un questionario da riempire al momento del ritiro del diploma in segreteria. Per gli anni successivi è stato deciso di richiedere ad ogni alunno il proprio l’indirizzo e – mail in modo da poter direttamente ricevere le informazioni necessarie ed aggiornare i nostri dati. Attualmente disponiamo di 227 risposte (144 dell’Istruzione Tecnica, 83 del Liceo). 19

Analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari a.s. 2009/2010 TECNICO (n° 71) LICEO (n° 52) N° studenti che hanno sostenuto un test 30 42 N° studenti che hanno superato il test 26 34 Facoltà dove sono stati sostenuti i test Economia, Giurisprudenza, Architettura, Ingegneria, Matematica, Scienze politiche Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Medicina, Scienze naturali, Biotecnologie, Lettere e Filosofia, Chimica, Psicologia, Odontoiatria, Ingegneria, Scienze motorie, Agraria, Conservatorio, Informatica Cercano lavoro 20 1 Lavoro a tempo indeterminato 14 2 Lavoro a tempo determinato 9 Iscritti Università 24 45 20

Analisi e monitoraggio dei percorsi in uscita in ambito formativo ed esito dei test universitari a.s. 2010/2011 TECNICO (n° 73) LICEO (n° 31) N° studenti che hanno sostenuto un test 22 26 N° studenti che hanno superato il test 19 21 Facoltà dove sono stati sostenuti i test Economia, Giurisprudenza, Architettura, Ingegneria, Matematica, Scienze politiche Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Medicina, Scienze naturali, Biotecnologie, Lettere e Filosofia, Chimica, Psicologia, Odontoiatria, Ingegneria, Scienze motorie, Agraria, Conservatorio, Informatica Cercano lavoro 24 4 Lavoro a tempo indeterminato 10 nessuno Lavoro a tempo determinato 12 5 Iscritti Università 27 21

PERCENTUALE STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AI TEST DI SELEZIONE UNIVERSITARI a.s.2009/10, 2010/11 22

PERCENTUALE STUDENTI CHE HANNO SUPERATO I TEST DI SELEZIONE UNIVERSITARI a.s.2009/10, 2010/11 23

FACOLTA’ SCELTE N° STUDENTI ISCRITTI Economia 26 Medicina 14 Ingegneria 13 Giurisprudenza 11 Architettura 9 Lettere e Filosofia Biotecnologie 6 Farmacia 4 Fisica Scienze biologiche 3 Scienze motorie 24

FACOLTA’ SCELTE N° STUDENTI ISCRITTI Scienze Politiche 3 Agraria 2 Informatica Matematica Chimica Conservatorio Psicologia Scienza formazione 1 TOTALE ISCRITTI 118 25

Proposte per a. s. 2012/2013 1) Continuare il monitoraggio delle scelte dell’autonomia con particolare attenzione a quelle introdotte nel triennio. 2) per i Corsi Integrativi Facoltativi: cercare di anticipare l’avvio dei corsi (l’abbandono degli studenti è in parte dovuto alla coincidenza con altre attività dell’Istituto, come i corsi di recupero, o con attività personali). In particolare, alcuni corsi potrebbero essere proposti nei periodi di attuazione degli IDEI agli alunni che non hanno discipline da recuperare. 3) continuare l’indagine sui nostri diplomati a.s. 2009/2010, a.s. 2010/2011 e a. s. 2011/2012; già i primi dati a disposizione offrono interessanti spunti di riflessione e ci consentono di verificare le scelte operate dai nostri studenti. Scandicci, 22 maggio 2012 Mercedes Tamburin 26