Programma dazione per lapprendimento permanente 2007 - 2013 Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Conegliano, 9 ottobre.
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
LE COMPETENZE INTERNAZIONALI DELLINSEGNANTE di Yves Beernaert Bergamo - Camera di Commercio 22 ottobre 2002.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
GRUNDTVIG Leducazione lungo tutto larco della vita Cesena, 24 luglio 2007 ED Assemblea legislativa della regione Emilia -Romagna ED Forlì ED Carrefour.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il programma dazione comunitaria nel campo dellapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP.
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” Seminario LLP 2007 – 2013 I progetti europei nella Scuola: dalle visite preparatorie alla loro valutazione Maria.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
PROGETTO COMENIUS.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre 2007

Trattato UE Articolo 149 Contribuire allo sviluppo della qualità dellistruzione incentivando la cooperazione tra Stati membri e, se necessario, sostenendo e integrando la loro azione Articolo 150 Attuare una politica di formazione professionale che rafforza ed integra le azioni degli Stati membri

La politica di istruzione è di competenza degli Stati membri e lUnione europea ha un ruolo di sostegno e di promozione

La strategia di Lisbona diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale Lisbona, Marzo 2000

LUnione europea lavora per raggiungere lobiettivo di Lisbona… Lavoro politico con gli Stati membri Programmi comunitari Finanziamenti

Struttura del nuovo programma Programma Lifelong Learning Comenius Istruzione scolastica Erasmus Istruzione superiore e alta formazione Leonardo da Vinci Formazione iniziale e continua Grundtvig Educazione degli adulti Programma Trasversale 4 attività chiave – Sviluppo politico; Apprendimento delle lingue; Nuove tecnologie (ICT); Diffusione dei risultati Programma Jean Monnet 3 attività chiave – Azione Jean Monnet; Istituzioni europee; Associazioni europee

COMENIUS Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 7

Obiettivi Sviluppare, tra i giovani e il personale docente, la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie ai fini dello sviluppo personale, della successiva occupazione, e della cittadinanza europea attiva 8

Chi può partecipare a Comenius? Allievi dellistruzione scolastica fino al termine degli studi secondari superiori Istituti scolastici indicati dagli Stati Membri Personale docente e altre categorie di personale di tali istituti scolastici Associazioni,organizzazioni senza scopo di lucro, ONG, rappresentanti dei soggetti coinvolti nellistruzione scolastica 9

e anche… Persone e organismi responsabili dellorganizzazione e dellerogazione dellistruzione a livello locale, regionale e nazionale Centri e istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dellapprendimento permanente Istituti di istruzione superiore Organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione 10

Attività possibili 1.Mobilità individuale Mobilità individuale per gli alunni (dal 2009) Partecipazione di insegnanti e altro personale docente a corsi di formazione Visite preparatorie per la preparazione di Partenariati scolastici Assistentato per futuri insegnanti

Attività possibili 2. Partenariati Scuole, per sviluppare progetti di apprendimento comuni per alunni e insegnanti Partenariati scolastici Comenius Organizzazioni responsabili di ogni aspetto dellistruzione scolastica, al fine di stimolare la cooperazione interregionale Partenariati Comenius-Regio (2009) 12

Attività possibili 3. Progetti multilaterali 4. Reti comenius Education, Audiovisual &Culture Executive Agency (EACEA): I risultati dei progetti approvati nel 2007 sono disponibili sul sito EACEA

MOBILITA MOBILITA Formazione in servizio Partecipazione ad attività di formazione europee per insegnanti ed altro personale della scuola La formazione deve svolgersi allestero, non nel Paese di provenienza 14

15 Corso/conferenza (tecniche didattiche, metodologie, gestione scolastica, formazione linguistica, etc.) …e tirocini o job-shadowing Durata Da 1 a 6 settimane Supporto finanziario per costi di viaggio, soggiorno, costo del corso, visto Selezione Agenzie Nazionali

MOBILITA MOBILITA Formazione in servizio 4 scadenze : Nella Call 2008 sono previste 4 scadenze : Scadenza:periodo attività di formazione: 31 gennaio marzo giugno settembre

S Sostegno finanziario Spese di viaggio Costo dell'attività di formazione Spese di soggiorno: vitto, alloggio, comunicazione, trasporti urbani, assicurazione del viaggio. >>Calcolo da tariffe forfettarie gg. o settimanali Inoltre: Preparazione linguistica es. autoapprendimento,corsi di lingua, ecc. Visto

Priorità 2008 da Call for Proposal Sarà data priorità ai candidati che intenderanno: Implementare il Content and Language Integrated Learning (CLIL) Implementare il lavoro di squadra(team-teaching elearning) per rafforzare linsegnamento e lapprendimento delle competenze trasversali quali Imparare ad Imparare, il spirito di iniziativa e di impresa, la consapevolezza culturale etc. … e interculturale! Prepararsi per posizione di leadership nella scuola Insegnare in classi miste (per abilità, lingua materna e cultura) Sviluppare approcci pedagogici innovativi che coinvolgano le arti creative (musica, teatro cinema, arti visive, etc) 18

Priorità in fase di selezione ai candidati che scelgono corsi e attività di formazione scaturite da un Progetto o da una Rete LLP e da Programmi precedenti ( Socrates) >> Banca dati Comenius/Grundtvig : - corsi che prevedono la formazione di una partnership fra istituti di formazione in ambito europeo. - rispondono agli obiettivi e alle finalità del Programma LLP - tenuti da équipe internazionaliBanca dati Comenius/Grundtvig

MOBILITA Assistentato Borsa di studio per svolgere assistentato presso un istituto ospitante di uno dei Paesi partecipanti al Programma opportunità per futuri insegnanti di qualsiasi materia di migliorare le proprie competenze didattiche, la conoscenza di altre lingue, comprensione della dimensione europea nellinsegnamento e lapprendimento opportunità per listituto ospitante di accrescere l'interesse degli alunni per il Paese di provenienza dell'assistente, sviluppare la consapevolezza culturale, l'apertura al confronto e al dialogo, la dimensione europea dellistituto 20

21 Futuri insegnanti svolgono una prima esperienza di insegnamento in un altro Paese europeo Durata da 3 mesi fino a 1 anno scolastico Supporto finanziario per costi di viaggio, soggiorno, preparazione linguistica, induction course, visto Selezione Agenzie Nazionali

PARTENARIATI SCOLASTICI SCOPO incrementare la dimensione europea dellistruzione promuovendo la cooperazione transnazionale tra scuoleTIPOLOGIA MULTILATERALI: min. 3 scuole di 3 Paesi diversi BILATERALI: 2 scuole di 2 Paesi diversi focus sullapprendimento linguistico obbligo di effettuare lo scambio di classi (età minima degli alunni: 12 anni)

Focus su… I Partenariati Multilaterali - incentrati sulla partecipazione attiva degli alunni possono sviluppare varie aree tematiche: arte, scienze, lingue, ed. ambientale, eredità culturale, etc… - orientati sulla gestione scolastica e metodi pedagogici permettono scambi di esperienze e informazioni per sviluppare nuovi approcci organizzativi e didattici I Partenariati Bilaterali incentrati sullapprendimento delle lingue mirano alla promozione della diversità linguistica e devono prevedere uno scambio di classi

Quali attività? ad esempio… Incontri di progetto Scambi di docenti e allievi Scambi di esperienze e buone pratiche Realizzazione oggetti artistici, mostre Spettacoli teatrali e musicali Preparazione linguistica di insegnanti e allievi 24

25 Scambi di classe Mobilità per staff e alunni Durata 2 anni Supporto finanziario per mobilità e costi attività locali Selezione Agenzie Nazionali

Call for Proposal 2008 Scadenza partenariati >>>>15 febbraio 2008 Priorità In fase di selezione sarà data priorità ai Partenariati che intendono: sviluppare negli alunni le competenze chiave dare una risposta concreta allo svantaggio socio-economico ridurre labbandono scolastico stimolare e accrescere la creatività e linnovazione offrire maggiori opportunità educative attraverso lo sport 26

NOVITA rispetto a Socrates II Nessuna distinzione formale fra tipologie diverse di partenariati Semplificazione delle procedure: contratti biennali Calcolo del finanziamento: uso di lumpsums (contributo forfettario) 27

SOSTEGNO FINANZIARIO PARTENARIATI MULTILATERALI NUOVI da 4 a 7 mobilità: il contributo è di da 8 a 11 mobilità il contributo è di da 12 a 23 mobilità : il contributo è di da 24 in poi: il contributo è di

SOSTEGNO FINANZIARIO PARTENARIATI BILATERALI da 12 a 23 mobilità: il contributo è di scambio di classi con almeno 10 alunni congiuntamente da 24 mobilità e oltre: il contributo è di scambio di classi con almeno 20 alunni congiuntamente 29

SOSTEGNO FINANZIARIO Durata del finaziamento: 2 anni E importante: dare prova di aver svolto le attività di progetto a livello locale e di aver effettuato le mobilità previste nel progetto 30

Invio candidatura Valutazione candidatura Risultati selezione Inizio attività di progetto Fase di contrattualizzazione Monitoraggio in itinere Presentazione rapporti: Rapporto intermedio Rapporto finale Pagamento 80% anticipo Pagamento del saldo o richiesta rimborso Il ciclo di vita del progetto

CONTATTI Agenzia Nazionale LLP Comenius Erasmus visite di studio Education, Audiovisual &Culture Executive Agency (EACEA): 32