ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano
Alcune sfide … Globalizzazione Rapido sviluppo di nuove tecnologie Invecchiamento della popolazione Alto numero di adulti con scarse qualifiche (80 milioni di europei) Alto tasso di disoccupazione
Obiettivo strategico di Lisbona per il 2010 Diventare leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale
Obiettivi per listruzione e la formazione 3 obiettivi strategici 13 obiettivi 29 indicatori 5 indicatori base
Obiettivi strategici 1.Migliorare le qualità e lefficacia dei sistemi di istruzione e di formazione dellUE 2.Agevolare laccesso di tutti ai sistemi di istruzione e formazione 3.Aprire al mondo esterno i sistemi di istruzione e formazione
I 5 indicatori di base 1.Ridurre la percentuale di adolescenti con bassa capacità di lettura (PISA) del 20% 2. Aumentare il numero di laureati in materie scientifiche del 15% 3. Non più del 10% di abbandoni scolastici 4. Completamento del ciclo secondario per l85% dei giovani 5. Apprendimento permanente per il 12,5% degli adulti
Uno sguardo dinsieme
1. Migliorare la qualità e lefficacia 1.1 Migliorare listruzione e la formazione per insegnanti e formatori 1.2 Sviluppare le competenze per la società della conoscenza 1.3 Garantire laccesso alle ICT per tutti 1.4 Attrarre più studenti agli studi scientifici e tecnici 1.5 Sfruttare al meglio le risorse
Capacità di lettura
Capacità di lettura Capacità di lettura Obiettivo 2010: ridurre del 20% i giovani con una bassa capacità di lettura EU 25 Performance Obiettivo 2010 Paesi migliori %19.8 %15.5 % Finlandia: 5.7 % Irlandia: 11.0 % Paesi Bassi: 11.5 % Nessun progresso dal 2000 Solo alcuni miglioramenti in Matematica e Scienze
Laureati in MST
Laureati in MST Laureati in MST Forte crescita nel Sud ed Est Europa Cina ( laureati in MST) nel 2003 ha superato la UE Obiettivo 2010: aumento dei laureati in MST del 15% EU 25 Performance Obiettivo 2010 Paesi migliori % Slovacchia: + 64% Italia: + 43% Polonia : + 41%
2. Agevolare laccesso di tutti 2.1 Un ambiente aperto per lapprendimento 2.2 Rendere lapprendimento più attraente 2.3 Sostenere la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la coesione sociale
Abbandono scolastico
Abbandono scolastico Abbandono scolastico Continui progressi dal 2000 Obiettivo 2010: gli abbandoni scolastici non devono superare il 10% EU 25 performance Obiettivo 2010 Migliori paesi %14.9%10% Polonia: 5.5 % Slovacchia: 5.8 % Rep.Ceca: 6.4 %
Completamento del ciclo secondario
Pochi progressi dal 2000 Obiettivo 2010: l85% dei giovani deve avere almeno completato il ciclo secondario EU 25 Performance Obiettivi 2010Paesi migliori %77.3%85% Slovacchia: 91.5% Slovenia: 90.6% Rep. Ceca: 90.3%
Iscrizione alluniversità
Formazione adulti
Alcuni traguardi sono stati raggiunti, ma cè ancora molta differenza allinterno della UE * break in series Obiettivo 2010: partecipazione della popolazione attiva a programmi di LLL EU 25 Performance Obiettivo 2010 Paesi Migliori %10.8%*12.5%Svezia: 34.7% UK: 29.1% Danimarca: 27.6%
3. Aprire al mondo esterno 3.1 Rafforzare i legami con il mondo del lavoro e della ricerca e con la società in generale 3.2 Sviluppare lo spirito imprenditoriale 3.3 Migliorare lapprendimento delle lingue straniere 3.4 Aumentare la mobilità e gli scambi 3.5 Rafforzare la cooperazione europea
Lingue straniere
Programma Erasmus
5 indicatori di base
Raggiungere gli obiettivi significa… 2 milioni di giovani in meno che abbandonano la scuola 2 milioni di giovani che continuano gli studi dopo il ciclo secondario giovani in meno con una bassa capacità di lettura 4 milioni di adulti in più che partecipano a programmi LLL laureati in più nelle materie scientifiche.
Domande? Massimo Marchesi Telefono :