ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIA DI LISBONA PER LA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Il cammino dell’Europa
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Rapporto sullistruzione in Toscana 2004 IRRE TOSCANA IRPET Osservatorio scolastico regionale.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Prof. Paolo Terenzi Contrasto alla dispersione Indirizzi europei.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
1 Istruzione e formazione 2010 Seminario di Formazione Regionale Tolmezzo Ottobre 2006 MPI-DGAI Suzanne Ely.
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
I.T.C. L. EINAUDI CANOSA DI PUGLIA (BAT) I.d.A. Istruzione degli Adulti AZIONE FORMATIVA DELLA SECONDA OPPORTUNITA Canosa di P. - Giugno 2009.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
S.Pace EUROPA EUROPA 2020.
La politica della formazione nell’UE
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
“Dall’Europa al quartiere”
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
I PATTI DI LISBONA OBIETTIVI STRATEGICI PER IL NUOVO DECENNIO 9 maggio 2007 Francesco Cuoghi Giornata Europea 9 maggio 2007.
Alternanza Scuola Lavoro Attività di formazione Docenti a.s
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Istituto Comprensivo Villadose
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Commissione europea - Rappresentanza in Italia Seminario LEuropa che siamo, il mondo che vogliamo Perugia, 13 febbraio 2008 relazione di Vittorio Calaprice.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Università degli studi di Camerino
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Dirigente Scolastico in Europa Nella maggior parte dei paesi Europei per la nomina a D.S. vengono presi in considerazione più criteri: Esperienza professionale.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano

Alcune sfide … Globalizzazione Rapido sviluppo di nuove tecnologie Invecchiamento della popolazione Alto numero di adulti con scarse qualifiche (80 milioni di europei) Alto tasso di disoccupazione

Obiettivo strategico di Lisbona per il 2010 Diventare leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale

Obiettivi per listruzione e la formazione 3 obiettivi strategici 13 obiettivi 29 indicatori 5 indicatori base

Obiettivi strategici 1.Migliorare le qualità e lefficacia dei sistemi di istruzione e di formazione dellUE 2.Agevolare laccesso di tutti ai sistemi di istruzione e formazione 3.Aprire al mondo esterno i sistemi di istruzione e formazione

I 5 indicatori di base 1.Ridurre la percentuale di adolescenti con bassa capacità di lettura (PISA) del 20% 2. Aumentare il numero di laureati in materie scientifiche del 15% 3. Non più del 10% di abbandoni scolastici 4. Completamento del ciclo secondario per l85% dei giovani 5. Apprendimento permanente per il 12,5% degli adulti

Uno sguardo dinsieme

1. Migliorare la qualità e lefficacia 1.1 Migliorare listruzione e la formazione per insegnanti e formatori 1.2 Sviluppare le competenze per la società della conoscenza 1.3 Garantire laccesso alle ICT per tutti 1.4 Attrarre più studenti agli studi scientifici e tecnici 1.5 Sfruttare al meglio le risorse

Capacità di lettura

Capacità di lettura Capacità di lettura Obiettivo 2010: ridurre del 20% i giovani con una bassa capacità di lettura EU 25 Performance Obiettivo 2010 Paesi migliori %19.8 %15.5 % Finlandia: 5.7 % Irlandia: 11.0 % Paesi Bassi: 11.5 % Nessun progresso dal 2000 Solo alcuni miglioramenti in Matematica e Scienze

Laureati in MST

Laureati in MST Laureati in MST Forte crescita nel Sud ed Est Europa Cina ( laureati in MST) nel 2003 ha superato la UE Obiettivo 2010: aumento dei laureati in MST del 15% EU 25 Performance Obiettivo 2010 Paesi migliori % Slovacchia: + 64% Italia: + 43% Polonia : + 41%

2. Agevolare laccesso di tutti 2.1 Un ambiente aperto per lapprendimento 2.2 Rendere lapprendimento più attraente 2.3 Sostenere la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la coesione sociale

Abbandono scolastico

Abbandono scolastico Abbandono scolastico Continui progressi dal 2000 Obiettivo 2010: gli abbandoni scolastici non devono superare il 10% EU 25 performance Obiettivo 2010 Migliori paesi %14.9%10% Polonia: 5.5 % Slovacchia: 5.8 % Rep.Ceca: 6.4 %

Completamento del ciclo secondario

Pochi progressi dal 2000 Obiettivo 2010: l85% dei giovani deve avere almeno completato il ciclo secondario EU 25 Performance Obiettivi 2010Paesi migliori %77.3%85% Slovacchia: 91.5% Slovenia: 90.6% Rep. Ceca: 90.3%

Iscrizione alluniversità

Formazione adulti

Alcuni traguardi sono stati raggiunti, ma cè ancora molta differenza allinterno della UE * break in series Obiettivo 2010: partecipazione della popolazione attiva a programmi di LLL EU 25 Performance Obiettivo 2010 Paesi Migliori %10.8%*12.5%Svezia: 34.7% UK: 29.1% Danimarca: 27.6%

3. Aprire al mondo esterno 3.1 Rafforzare i legami con il mondo del lavoro e della ricerca e con la società in generale 3.2 Sviluppare lo spirito imprenditoriale 3.3 Migliorare lapprendimento delle lingue straniere 3.4 Aumentare la mobilità e gli scambi 3.5 Rafforzare la cooperazione europea

Lingue straniere

Programma Erasmus

5 indicatori di base

Raggiungere gli obiettivi significa… 2 milioni di giovani in meno che abbandonano la scuola 2 milioni di giovani che continuano gli studi dopo il ciclo secondario giovani in meno con una bassa capacità di lettura 4 milioni di adulti in più che partecipano a programmi LLL laureati in più nelle materie scientifiche.

Domande? Massimo Marchesi Telefono :