Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN MOTORE “MODELLO”.
Advertisements

PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
AVVOLGIMENTI NELLE MACCHINE ELETTRICHE ROTANTI
MACCHINE ASINCRONE.
SCHEMI DI RAFFREDDAMENTO DELLE MACCHINE ROTANTI
MACCHINE SINCRONE.
I benefici dello sviluppo eolico in Italia e nel mondo
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Motori Elettrici: i fondamenti
Motore a Induzione.
Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nell’industria e nel terziario Analisi di casi reali Antonio Capozza CESI RICERCA.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Industria e terziario Dove cercare risparmio
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Motori ad alta efficienza ed azionamenti a velocità variabile nellindustria e nel terziario Scenari energetici ed analisi del potenziale di efficienza.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Casi reali industria e terziario Benefici energetici
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Motori ad alto rendimento e inverter per lefficienza energetica Confindustria Mantova 22 giugno 2007.
Azionamenti e motori ad alto rendimento: tecnologie per lefficienza energetica Campobasso 20 Aprile 2007.
Risparmiare energia in azienda
COMPONENTI DELLE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
CIRCUITO EQUIVALENTE DEL GENERATORE SINCRONO
Macchine in Corrente Continua
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
Parametri di un motore passo-passo
Lefficienza energetica applicata ai motori elettrici Unione Industriali di Como 19 marzo 2008.
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
AVVIAMENTO dei MOTORI ASINCRONI TRIFASI
MOTORI ASINCRONI TRIFASI
Campo elettromagnetico
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
MACCHINA ASINCRONA TRIFASE.
Macchina a corrente continua
SERVOMOTORI IN CORRENTE CONTINUA
Macchine elettriche rotanti fondamentali
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Forze magnetomotrici e circuiti magnetici
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
Merceologia delle Risorse Naturali
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
Generazione del campo magnetico di statore:
MINI- E MICRO-EOLICO Scambio sul posto e incentivazione in conto energia con tariffa onnicomprensiva: le novità normative Tecnologie, prestazioni, prodotti.
* La base musicale ed i commenti vocali possono essere disattivati deselezionando: Riproduci commenti audio, il loro volume è modificabile dalla regolazione.
Motore Asincrono (parte II) e Sincrono
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Trasformatore Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Energia.
L'energia del sole.
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
Energy Related Products & Etichettatura Energetica
Riduzione dei costi di manutenzione e miglioramento dell'affidabilità di un laminatoio per la produzione di foglio d'alluminio MaintenanceStories Comun.
1)Glossario dei termini specifici sui motori elettrici:
Motore passo-passo Motore brusheless.
A cura del prof.ing. del Forno Fabio Simone. La materia è costituita da molecole composte da particelle ancora più piccole chiamate atomi. Un atomo si.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
Fino agli inizi degli anni ‘90 la stragrande maggioranza degli azionamenti utilizzava un motore in corrente continua; tale scelta era, essenzialmente,
Il comportamento del motore asincrono è descritto da un sistema di equazioni non lineari; non è, quindi, possibile, quando si desidera ricavare dei legami.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Transcript della presentazione:

Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia

Motori ad alto rendimento Cosa rende un motore elettrico efficiente Qualità dei materiali utilizzati Lamierini a bassa perdita Quantità dei materiali Ottimizzazione del design Circuito elettromagnetico Spessore del lamierino magnetico Accuratezza nelle lavorazioni meccaniche Scelta accurata dei componenti utilizzati

Perdite di un motore elettrico

Meno energia persa sotto forma di calore Perdite addizionali a pieno carico (14%) - Ottimizzazione geometria delle cave Perdite nel ferro (18%) Migliore qualità acciaio Lamine più sottili Pacchi più lunghi Minore traferro Perdite per ventilazione e frizione (10%) Ventole più piccole Migliori cuscinetti Rotore bilanciato dinamicamente Ma cosa significa aumentare il rendimento di un motore? Le perdite in un motore sono classificabili in:   perdite fisse (indipendenti dal carico), costituite dalle perdite nel ferro e dalle perdite meccaniche. perdite variabili con il carico (con legge quadratica), costituite dalle perdite per effetto joule negli avvolgimenti di statore e di rotore e dalle perdite addizionali. Aumentare il rendimento significa ridurre queste perdite, non solo con un vantaggio in termini di risparmio energetico, ma anche in termini di riduzione delle sovratemperature, con il conseguente aumento della vita degli isolanti (a parità di caratteristiche d’isolamento) e del grasso di lubrificazione. Un motore con rendimenti più alti consente inoltre: maggiori rendimenti ai carichi ridotti, essendo maggiormente contenute le perdite fisse; maggiore capacità di sopportare squilibri e variazioni di tensione della rete di alimentazione; maggiori vantaggi nelle applicazioni con alimentazione da inverter. Ottenere questi risultati comporta inevitabilmente maggiori costi del motore dovuti all’aumento delle parti attive: lamierino magnetico, rame e alluminio. Efficiency is a measure of how well a motor converts electrical energy to useful work. Energy lost in the process is emitted from the motor as heat. Losses can be divided into five major areas, all of which are influenced by design and construction decisions. One design consideration is the size of the air gap between the rotor and stator. Large air gaps minimise manufacturing costs. Smaller air gaps improve efficiency and power factor. Even smaller air gaps further improve power factor, but reduce efficiency and risk vibration problems. Motor losses come in two categories; no load losses, which are fixed and remain constant, and load losses which increase with motor load. The illustration shows the distribution of losses in an M2BA motor. Perdite nel rotore (24%) Maggiore sezione delle barre di conduzione e degli anelli di cortocircuito Perdite nel rame dello statore (34%) - Ottimizzazione forma delle cave statoriche aumentando il volume del rame nello statore

Accordo CEMEP sulle classi di efficienza Comitato Europeo dei Costruttori di Macchine Rotanti ed Elettronica di Potenza Accordo internazionale tra costruttori di motori sull’etichettatura energetica dei motori Validità dell’accordo limitata a: alcune tipologie di motori Asincroni Trifase BT A gabbia di scoiattolo 2-4 poli … alcune taglie di motori da 1,1 a 90 kW

Accordo volontario tra i costruttori L’efficienza intrinseca dei motori Linee guida CEMEP Accordo volontario tra i costruttori

Efficienza media dei motori installati – es. motori a 2 poli

L’evoluzione del mercato installato in Europa

Nei Paesi scandinavi sono circa il 70% In Italia meno del 2% ! La situazione in Europa ed in Italia Dei nuovi motori installati in Europa, oggi solo il 9% sono EFF1 (media CEMEP ottobre 2006) Nei Paesi scandinavi sono circa il 70% In Italia meno del 2% !

I costi: non un valido pretesto Il costo di acquisto del motore è solo il 2-3% del costo totale della sua vita!

Tempo di rientro dell’investimento = 3 anni Acquisto motore nuovo - Valutazioni sulla convenienza Tempo di rientro dell’investimento = 3 anni Tempo di ritorno considerato: 3 anni. I valori riportati sui grafici sono indicativi in quanto dipendono da molte grandezze variabili da caso a caso e nel tempo.

Tempo di rientro dell’investimento = 3 anni Sostituzione motore funzionante - Valutazioni sulla convenienza Tempo di rientro dell’investimento = 3 anni Tempo di ritorno considerato: 3 anni. I valori riportati sui grafici sono indicativi in quanto dipendono da molte grandezze variabili da caso a caso e nel tempo.

Tempo di rientro dell’investimento = 3 anni Motore non funzionante Riparare o acquistare un motore nuovo ad alta efficienza? Tempo di rientro dell’investimento = 3 anni

Nuove evoluzioni - Motori direct-drive a magneti permanenti Vantaggi Elevato rendimento Assenza di perdite dovute al sistema di eccitazione e basse perdite per attriti Eliminazione delle perdite legate al riduttore di velocità Risposta dinamica elevata Elevato numero di poli Basso ripple di coppia Riduzione giochi meccanici Elevato fattore di potenza Ingombro del sistema di azionamento ridotto Facilità di installazione

Nuove evoluzioni - Motori direct-drive a magneti permanenti Vantaggi Minore manutenzione e ridotta usura delle parti legata alle basse velocità di rotazione ed alla riduzione dei componenti meccanici Maggiore affidabilità del sistema Applicazioni Impianti di sollevamento Impianti eolici Impianti estrusori Sistemi di trazione Tavole rotanti Posizionatori Taglierine Rulliere etc…

Grazie per l’attenzione !