NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
AGENDA INCONTRO 24 maggio 2004
Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Il generale obbligo di cura della sicurezza e della salute (D. Lgs. 626/94) … nuovo ruolo del lavoratore: NON PIU DESTINATARIO PASSIVO DI PRECETTI DA ESEGUIRE.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
VALUTAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Corso di auto-apprendimento guidato per Facilitatori per il Rischio Biologico Richiami sull’organizzazione della Sicurezza in Azienda,
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Le figure della Prevenzione
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Riunione periodica (art. 35)
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO:ORGANIZZAZIONE
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Ipotesi di un Regolamento Aziendale Ing. Alessandro Selbmann
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Ing. Alessandro Selbmann
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
IL DLgs 626/94 10 ANNI DOPO: IL RLS TRA PRESENTE E FUTURO di Leonildo Morisi - SIRS.
Formazione dei lavoratori
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Riunione Nazionale dei Rappresentanti del Personale TTA dell’INFN Catania, LNS, 24/09/14 Giuseppe Sava Rappresentante Nazionale dei Lavoratori per la Sicurezza.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Il MIGLIORAMENTO della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia.
Transcript della presentazione:

NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA Anna Maria Righi Dip. Salute e Sicurezza S/L CGIL Modena

Si può negoziare il tema salute e sicurezza? IN TEORIA : NO le normative esistenti dovrebbero essere sufficienti a garantire adeguati livelli di protezione. IN PRATICA: si deve contrattare spesso l’applicazione delle norme oltre che il miglioramento delle stesse.

Si può negoziare il tema salute e sicurezza? Art. 9 LEGGE 300/70 (Statuto dei lavoratori) (Tutela della salute e dell'integrità fisica) I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l'applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica.

Si può negoziare il tema salute e sicurezza? * Anni ‘70 - ‘80 imponente stagione di lotte sindacali che avevano al centro anche il tema della salute: nacquero libretti personali di rischio e biostatistici * Avvento del D.Lgs. 626/94 il ruolo negoziale ricade quasi tutto sul RLS, le RSU rimangono titolari di un generico diritto di contrattazione che di fatto esercitano sempre meno.

Si può negoziare il tema salute e sicurezza? Tempo fa nei contratti vi erano vere e proprie previsioni di spesa finalizzate ad obiettivi precisi (aspiratori, ecc.). Ora questa prasi è decaduta perché nei fatti esiste il documento delle misure da attuare che dovrebbe supplire al contratto. Questo documento spesso non viene mostrato al RLS e di fatto gli obblighi dell’azienda diventano meno visibili e “ RIVENDICABILI” da parte di RLS, RSU e LAVORATORI.

Si può negoziare il tema salute e sicurezza? Tempo fa quasi tutti i contratti delle aziende manifatturiere prevedevano le “INDENNITA’ DI RISCHIO da elargire in caso di lavorazioni particolarmente gravose. Le INDENNITA’ DI RISCHIO sono state eliminate perché i rischi andrebbero rimossi non monetizzati. Questo ha coinciso con una lieve diminuzione dei salari non compensata da una adeguata diminuzione dei rischi.

Gestione delle relazioni sindacali Non esiste normalmente nelle aziende l’abitudine di considerare il RLS un interlocutore con cui interagire costantemente. Il RLS viene normalmente coinvolto solo in occasione della riunione annuale periodica. E’ ancora diffusa l’idea che la sicurezza sia un costo aggiuntivo e i DVR prodotti dalle aziende tendono sempre ad evidenziare situazioni quasi ideali, per sfuggire alla necessità di costosi adeguamenti/sanzioni.

Gestione delle relazioni sindacali Il RLS per esigere il rispetto del proprio ruolo deve reiterare la richiesta molte volte fino a giungere alla richiesta scritta. I corsi per RSPP dovrebbero prevedere una sezione dedicata al ruolo del RLS. Le aziende paiono accorgersi di quanti diritti questa figura abbia solo quando li si rammenta loro in forma scritta e con tono rivendicativo.

Gestione delle relazioni sindacali Aspetti più controversi art. 19 comma 1 lettera b) il rappresentante alla sicurezza è consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nell'azienda ovvero unità produttiva;

Gestione delle relazioni sindacali Aspetti più controversi art. 19 comma 1 lettera e) il rls RICEVE le informazioni e la documentazione aziendale inerente la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonché quelle inerenti le sostanze e i preparati pericolosi, le macchine, gli impianti, l'organizzazione e gli ambienti di lavoro, gli infortuni e le malattie professionali;

Gestione delle relazioni sindacali In caso di controversia devono essere attivati gli organismi paritetici territoriali costituiti a norma dell’art. 20 A Modena sono stati costituiti OO.PP solo con le associazioni datoriali maggiormente rappresentative.

Gestione delle relazioni sindacali 29/11/2000 Primo e unico accordo stabilito in Provincia di Modena nell’ambito dell’O.P. istituito presso l’Associazione degli industriali. Cerca di portare chiarezza nell’interpretazione dei commi 1b) ed 1e) dell’art. 19

Gestione delle relazioni sindacali Contenuti salienti accordo 29/11/2000 art. 19 comma 1b) (Consultazione) Il rappresentante alla sicurezza, è consultato in ordine a tutte le tematiche oggetto di valutazione, ivi compreso i criteri con cui la valutazione è effettuata.

Gestione delle relazioni sindacali Contenuti salienti accordo 29/11/2000 art. 19 comma 1b) (Consultazione) in occasione della/e consultazione/i, il datore di lavoro sottoporrà al/ai RLS, il modulo di verbale di consultazione che risulta in allegato*1. Il/i RLS, in orario di lavoro, dopo aver attentamente valutato tutte le tematiche proposte, provvederà/nno a sottoscrivere il documento riportando sue/loro eventuali opinioni o proposte.

Gestione delle relazioni sindacali Contenuti salienti accordo 29/11/2000 art. 19 comma 1b) (Consultazione) la valutazione dei rischi e quindi la consultazione andranno nuovamente ripetute in occasione dell'acquisto di nuovi macchinari o sostanze e preparati chimici o in caso di cambiamenti significativi nell'organizzazione aziendale riferiti alla sicurezza.

Gestione delle relazioni sindacali Contenuti salienti accordo 29/11/2000 art. 19 comma 1b) (Consultazione) Se dall'esito della valutazione dei rischi o della consultazione del RLS, opportunamente verbalizzata, emergessero nuovi rischi, il documento di valutazione dei rischi andrà aggiornato e rielaborato.

Gestione delle relazioni sindacali Contenuti salienti accordo 29/11/2000 art. 19 comma 1e) (Consegna documenti) per le “misure di prevenzione” la documentazione da consegnare al RLS può consistere in tutti quegli atti, depliants, misure di prevenzione previste dall’azienda e interventi di variazione e miglioramento delle condizioni di lavoro esclusivamente nella parte afferente la tutela della salute e della sicurezza;

Gestione delle relazioni sindacali Contenuti salienti accordo 29/11/2000 art. 19 comma 1e) (Consegna documenti) risultati di eventuali misurazioni di fattori di rischio (microclima, rumore, ecc.); circa le “informazioni sulle sostanze e preparati pericolosi”, la documentazione è rappresentata dalle schede di sicurezza delle sostanze medesime che sono fornite in copia;

Gestione delle relazioni sindacali Contenuti salienti accordo 29/11/2000 art. 19 comma 1e) (Consegna documenti) per “gli impianti e le macchine” il RLS può accedere ai libretti di uso e manutenzione delle macchine previsti dalla normativa vigente; circa “l’organizzazione e gli ambienti di lavoro” le informazioni possono riguardare misure di prevenzione di tipo organizzativo (ad es. rotazione dei lavoratori);