La comunicazione possibile Lanalisi delloutput dellambiente è il punto di partenza per qualunque strategia di comunicazione E molto importante definire i confini del pubblico col quale ci interessa comunicare
Il dialogo con lambiente La conoscenza dellambiente si acquisisce con lascolto Comunicare non vuol dire solo inviare messaggi, ma anche saper ascoltare i nostri interlocutori PRIMA DI APRIRE BOCCA, APRIRE LE ORECCHIE!!
Forma e linguaggio La forma del linguaggio (messaggio) deve essere in grado di attirare lattenzione tra migliaia di informazioni. Il messaggio deve essere: comprensibile in linea con il pensiero diffuso del target efficace (non importa se bello o brutto) diffuso (RIDONDANZA)
EVITARE MESSAGGI AMBIGUI E CONTRADDITORI E' bene riflettere sulle proprie opinioni sul consumo dalcol e droghe legali e non. In questo modo sarà possibile scindere le posizioni personali dalle informazioni oggettive, evitando di confondere gli allievi con discorsi ambigui e poco chiari.
Comunicazione di massa Comunicazione interpersonale Dove?
Comunicazione interpersonale LA SCUOLA Medium di Massa (Medium = strumento destinato ad emettere, trasmettere, preservare o ricevere un messaggio)
LINSEGNANTE COME PROFESSIONISTA DELLA COMUNICAZIONE MA..