Campionamento di Immagini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI3 – Dip. Ing.Industriale e dell’Informazione
Advertisements

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE “RESIDENZIALE”
SCALA INTERVALLO / A RAPPORTO
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
La comunicazione multimediale
Tecniche di segmentazione delle patologie morfologiche dell’encefalo
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
ESEMPIO DI ALBERO BRANCH-AND-BOUND
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Lantialiasing nelle schede video Metodi e tecniche di correzione.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Come animare un’immagine con Gimp!
Modelli e Algoritmi per la Logistica Branch & Bound Prof. Carlo Mannino Prof. Antonio Sassano Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di.
Immagine Originale Bird Polinomio di Lagrange Dim blocco = 16 Grado = 7Applicazione Filtro polvere e grana Raggio = 2 Polinomio di Lagrange Dim blocco.
Introduzione ai calcolatori
POTENZE modificato da iprof.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Elaborazione (digitale) delle immagini
Georeferenziazione di immagini
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Texturing - Tessiture Daniele Marini.
Sampling and Quantization
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Le animazioni Qualsiasi animazione, quale che sia il tipo di elaborazione che si desidera fare, prevede un lavoro per livelli salvato con estensione “gif”
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
CERAMICS,CELLS AND TISSUES 8 th Annual Seminar & Meeting TECNICHE DI RICOSTRUZIONE DELLA TECA CRANICA FAENZA MARZO 2003 PROGETTAZIONE DI PROTESI.
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Slides di Valerio Egidi
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
Il metodo fotogrammetrico
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Corso di Programmazione Grafica
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Il rio prende il nome dalla Scuola Grande di San Giovanni Evengelista.
Potenze 23 ??? (5x8)2 Gasp! (53 )4.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Curiosità su numeri naturali consecutivi come ottenere serie di quadrati, cubi, quarte potenze senza moltiplicazioni numeri figurati quadrati, triangolari,
ECDL Patente europea del computer
Codifica dell’informazione
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
ADDIZIONE è operazione interna a N proprietà Elemento neutro è 0
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
Elaborazione Testi Elementi di Base
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Backup e Immagine del Sistema.
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
Transcript della presentazione:

Campionamento di Immagini S.I.C.S.I. III° Ciclo A.A. 2003/2004 Indirizzo: Tecnologico - Classe: A042 Informatica Campionamento di Immagini Laboratorio di Acquisizione ed Elaborazione dei Segnali Prof. Sergio Cavaliere Gruppo di lavoro: Salvi Giuseppe e Giammona Ivan

Campionamento di Immagini L’applicazione da noi sviluppata, gira in ambiente Matlab, un pacchetto software programmabile molto potente per l’elaborazione numerica. Il campionamento realizzato dall’applicazione opera su una immagine di partenza già in formato digitale. Il procedimento consiste nello scegliere la dimensione della griglia di campionamento fra i valori: 2x2, 3x3, 4x4, 5x5, ed oltre. Da tale griglia di pixel dell’immagine di partenza, verrà selezionato un solo pixel che rappresenta il campione prelevato e che andrà a costituire l’immagine risultante.

Campionamento di Immagini E’ anche possibile campionare l’immagine risultante da un campionamento precedente, si possono eseguire quindi dei campionamenti consecutivi. In ogni caso, qualunque sia la dimensione della griglia scelta, verrà selezionato un solo pixel che andrà a costituire l’immagine campionata. Vediamo graficamente con un esempio, quale pixel viene selezionato al variare della dimensione della griglia di campionamento.

Esempio di campionamento Campionamento con griglia 2x2 e 3x3: Pixel selezionato Fig.1: Griglia 2x2. Pixel selezionato Fig.2: Griglia 3x3.

Esempio di campionamento Campionamento con griglia 4x4 e 5x5: Pixel selezionato Fig.1: Griglia 4x4. Pixel selezionato Fig.2: Griglia 5x5.

Esempio di campionamento Campionamento con griglia 2x2 su immagine originale 16x16 (fig.1). L’immagine campionata risulta 8x8 (fig.2). Pixel selezionati su griglia 2x2. Fig.2: Immagine campionata 8x8. Fig.1: Immagine originale 16x16.

Esempio di campionamento Esecuzione di 3 campionamenti consecutivi con griglia 2x2 su immagine originale 512x512. L’immagine finale ha risoluzione 64x64. Anche se di dimensioni minori le immagini campionate sono state rappresentate sulla stessa area dell’originale per evidenziare la perdita di qualità. I° Campionamento Immagine originale II° Campionamento III° Campionamento

Caratteristiche dell’applicazione Possibilità di specificare l’ampiezza della griglia di campionamento, es. 2x2, 3x3, 4x4, 5x5, ecc.; Possibilità di specificare il numero di campionamenti consecutivi da effettuare; Possibilità di evidenziare con il colore bianco, i pixel campionati dall’immagine di partenza; Possibilità di evidenziare sull’immagine di partenza i pixel scartati dal campionamento: su griglia 2x2, 3 pixel sono scartati ed 1 è scelto; su griglia 3x3, 8 pixel sono scartati ed 1 è scelto; e così via.

Esempio di campionamento Immagine originale 512X512 Punti Selezionati nel campionamento 2X2 Risultato del campionamento 2X2. Immagine 256X256

Esempio di campionamento Immagine originale 512X512 Punti Selezionati nel campionamento 2X2 Risultato del campionamento 2X2. Immagine 256X256

Conclusioni Il campionamento delle immagini digitali è solamente una delle tantissime elaborazioni possibili. Elaborazioni anche sofisticate che possono permettere di recuperare immagini sbiadite e rovinate in alcune parti ripristinandone quasi le caratteristiche originali. L’argomento ha avuto un grande sviluppo negli ultimi 20 anni dando vita ad una branca a sé dell’informatica che ha preso il nome di Elaborazione Digitale delle Immagini.