APPROCCI EMERGENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Psicologia dello Sviluppo
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Lassistente sociale ha unimmagine di quale può essere il suo ruolo nella società Può quindi operare con approcci diversi che sottolineano specifiche finalità
Teoria culturale e cognitiva
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
Psicologia e Psicologia Cognitiva
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Pedagogia Generale Modulo I
Approccio al bambino disabile
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Lo sviluppo Cognitivo.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
COMPETENZA EMOTIVA ???.
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
La scuola Epistemologico-genetica
Searle e il Naturalismo Biologico
La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
LA COGNIZIONE SOCIALE.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
La mente modulare di Jerry A. Fodor
Jean Piaget.
PRESI nella RETE l’impatto del Web sullo sviluppo e sull’educazione
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Facoltà degli studi umanistici.
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Psicologia dello sviluppo
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Meccanismi cerebrali innati di rappresentazione degli animate living e atteggiamento intenzionale di D. C. Dennett Una connessione tra neuroscienze e.
Teoria della mente Theory of mind.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Approccio neoinnatista (anni ’80)
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
Psicologia dello Sviluppo
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Ecologia dello sviluppo umano
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
LA CAUSE DEI DSA. C ONSENSUS ONFERENCE ( ) B1 I FATTORI DI RISCHIO: quali sono i fattori di rischio associati a DSA e allo sviluppo di DSA? Due.
Transcript della presentazione:

APPROCCI EMERGENTI

La teoria della mente Gopnik e Meltzoff, 1997; Wellman e Gelman, 1998 I bambini hanno delle teorie ingenue e intuitive per costruire la realtà sia sugli oggetti fisici sia sul comportamento umano (bambino come piccolo scienziato) I bambini hanno la capacità di ricavare info dagli eventi Contro Piaget: le teorie sono precoci e dominio-specifiche

Ogni dominio ha cause diverse: fisiche e intenzioni e desideri La mente è costituita da sostanze mentali, gli oggetti da sostanze fisiche I desideri e le intenzioni determinano il comportamento

Innatismo modulare Riprende la teoria di Fodor (1983) e di Chomsky (1988): i moduli sono geneticamente determinati e predisposti a rispondere a stimoli specifici per informazioni La semplice esposizione basta per il normale sviluppo di una funzione No ruolo ambiente, la mente del bambino è simile a quelle dell’adulto Pinker (1997): l’istinto del linguaggio Karmillof-Smith (1992) : ridescrizione rappresentazionale; verso la mente modulare

Neuroscienze evolutive Johnson 1998; 2000 Riprende concetti della teoria evoluzionistica, neo- piagetiani, connessionismo, innatismo modulare Sviluppo delle nuove tecnologie (neuroimmagini, studio su lesioni specifiche): possibilità di visualizzare i cambiamenti di attività cerebrale legate allo sviluppo cognitivo Complessa interazione natura-cultura Studio delle sinapsi, delle molecole, del metabolismo Emergenza del sistema

Teoria dei sistemi dinamici Thelen e Smith, 1998; Lewis, 2000 Importa il concetto di sistema dalla fisica e lo applica alla biologia e psicologia Studia i cambiamenti nel tempo di sistemi auto- organizzanti Analisi delle interazioni multiple e a tutti i livelli (dal molecolare al culturale) Nuove strategie emergono come riorganizzazione in risposta ad una stimolazione ambientale (riflesso cammino) Stadio preferito; approccio complesso e multilivello

Persona-nel-contesto Approccio più olistico, integrazione a vari livelli Riprende l’approccio socio-culturale Approccio dei sistemi ecologici di Bronfenbrenner (1989) Psicologia culturale