Il software QSR-NUD*IST Qualitative Solutions and Research, Non-Numerical Unstructured Data Indexing, Searching and Theorizing Laura Borghi, 08 Giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

I verbi pronominali Avanzato
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Raccontiamo storie.
I linguaggi di programmazione
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Le seterie di San Leucio
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Progettazione di un sito web
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Qualche esempio di tableaux
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
DISAGIO PROGETTO SPREAD
introduzione a Windows
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
HTML HyperText Markup Language
Punteggiatura.
DBMS ( Database Management System)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Restituzione questionario
Io e la matematica.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
La Revisione dei documenti
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Che fatica questa grammatica!
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il mio rapporto con il computer
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Interrogare il database
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Pietà.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
L a mia vita nella matematica
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
La vita ci insegna Cliccare.
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Il software QSR-NUD*IST Qualitative Solutions and Research, Non-Numerical Unstructured Data Indexing, Searching and Theorizing Laura Borghi, 08 Giugno 2006

Preparazione del testo Header (intestazione): è una breve descrizione del testo Corpo del testo Unità di testo Documento in formato Word. Impostarlo seguendo questi criteri:

Intestazione E una breve descrizione del testo (es. intervista realizzata il…presso…sig.ra…). Deve essere preceduta da un asterisco. Esempio: *UTENTE ALBANESE 1 *Donna, 30 anni. Da Durazzo. In Italia da 6 mesi con il marito e due figli. Utente della pediatria. Sono irregolari.

Corpo del testo Esempio: INTERVISTATORE: Quanti anni ha? INTERVISTATO: 30 INTERVISTATORE: Da quanto tempo è qui in Italia? INTERVISTATO: Da circa 6 mesi sono qua io e i miei bambini, perché mio marito era qui già da più tempo. INTERVISTATORE: Da dove viene? INTERVISTATO: Noi veniamo da Durazzo INTERVISTATORE: Qual è il motivo per cui è venuta in Italia? INTERVISTATO: mio marito quando era in Albania ha lavorato con degli operatori italiani e voleva venire in Italia anche per la facilità che gli dava la lingua, la comunicazione e la conoscenza di questi operatori, ma non per appoggiarsi a loro perché non centrano niente, però era una certa conoscenza che ci spingeva a venire qui e non da unaltra parte. E suddiviso in unità di testo che sono formate da parole, frasi o paragrafi a seconda degli interessi del ricercatore. Questi periodi sono compresi in uno spazio che inizia con un a capo e finiscono nello stesso modo.

Tutto il documento *UTENTE ALBANESE 1 *Donna, 30 anni. Da Durazzo. In Italia da 6 mesi con il marito e due figli. Utente della pediatria. Sono irregolari. INTERVISTATORE: Quanti anni ha? INTERVISTATO: 30 INTERVISTATORE: Da quanto tempo è qui in Italia? INTERVISTATO: Da circa 6 mesi sono qua io e i miei bambini, perché mio marito era qui già da più tempo. INTERVISTATORE: Da dove viene? INTERVISTATO: Noi veniamo da Durazzo INTERVISTATORE: Qual è il motivo per cui è venuta in Italia? INTERVISTATO: mio marito quando era in Albania ha lavorato con degli operatori italiani e voleva venire in Italia anche per la facilità che gli dava la lingua, la comunicazione e la conoscenza di questi operatori, ma non per appoggiarsi a loro perché non centrano niente, però era una certa conoscenza che ci spingeva a venire qui e non da unaltra parte. Poi qui cerano anche i nipoti o altri parenti ai quali ci siamo appoggiati allinizio. Sono venuta perché mio marito si trovava qui ed ero sola con i due figli. Dovevo seguirli un po per il problema degli occhi, laltro andava a scuola, aveva un po di tosse, normali problemi che si hanno. Anche io avevo un problema. Era difficile andare avanti da sola perché lui era qui, allora ho deciso di venire e raggiungere il marito.

Salvataggio del file Una volta preparato il file occorre salvarlo in formato.txt (solo testo)

La schermata principale E formata da due finestre: Document explorer (Document System): contiene i documenti Node Explorer (Index System): consente la gestione dei documenti

Creazione delle categorie Una volta che si ha un certo numero di documenti si può iniziare il lavoro di categorizzazione. Il programma permette di costruire delle categorie che diventano i NODI che si collocano in maniera gerarchica nella struttura ad albero che costruisco.

Il nodo E una categoria nella quale codifico alcuni pezzi di testo. I nodi servono per costruire, analizzare e studiare un sistema di codici per arrivare a definire delle categorie di analisi che trovano nel testo il loro fondamento e che possono servire per lelaborazione di nuove teorie o per la revisione di quelle già esistenti. Ogni nodo ha un titolo, un numero identificativo ed una breve descrizione. I nodi possono eventualmente avere anche nomi uguali: ciò che li individua è lindirizzo.

Text search String search: consente la ricerca di una parola esattamente comè. Pattern search: consente la ricerca di alcuni pattern di parole: questo significa che si possono cercare contemporaneamente parole diverse che hanno un significato equivalente (es. marito, coniuge, convivente, compagno) oppure parole che hanno una stessa radice (es. guarire, guarito, guarigione). Per effettuare questa ricerca le alternative di risposta vanno chiuse tra parentesi quadre e separate tra loro da una barra. Esempio: [marito| coniuge| convivente] o guar [ire| ito| igione]

Opzioni di text search Case sensitive: ricerca la parola esattamente comè scritta (quindi facendo attenzione al maiuscolo o minuscolo) Whole word or phrase only: mi trova solo la parola dotata di senso compiuto (se è attivato e cerco pazzo non mi mostra pupazzo) Finds and statistics: mi compaiono tutti i dati relativi alla ricerca effettuata Query each find: posso scegliere di accettare o no ogni singolo ritrovamento Summary: mi compaiono solo i nomi dei documenti dove il testo è stato trovato e il numero complessivo di ritrovamenti

Lindex system Le Ricerche di Raccolta: trovano tutte le unità di testo indicizzate da uno o più nodi combinati sulla base delloperatore logico di ricerca scelto Le Ricerche di Negazione: mostrano le unità di testo non indicizzate in un determinato nodo Le Ricerche Contestuali: cercano tutte le unità di testo indicizzate da un determinato nodo che ha una certa relazione contestuale con le unità di testo indicizzate da un altro determinato nodo Le Ricerche di Limitazione: svolgono le ricerche solo in alcuni documenti Le Ricerche Strutturate ad Albero (Tree-structured): esplorano la struttura del sistema di nodi mediante due tipi di operatori: Tassonomici, come Inherit e Collect Per la costruzione di una matrice Qualitativa, come Matrix e Vector

Bibliografia Massai, Del Puglia, Poggiolini (2000) Lanalisi del contenuto computer assistita: unapplicazione del QSR NUDIST, Psicologia della Salute, n2/2000 Giuda del programma