Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio dei Comuni trentini e Informatica Trentina Spa per l’erogazione di attività di supporto a Comuni e Comunità di Valle in ambito ICT Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale di Informatica Trentina Spa Consorzio dei Comuni trentini - Trento, venerdì 8 novembre 2013
2 Provincia autonoma di Trento (87,5250%) Regione Autonoma Trentino-Alto Adige (1,7199%) Comune Di Trento (1,2433%) C.C.I.A.A.(1,2433%) Comune di Rovereto (0,7063%) 15 Comunità di Valle (5,0046%) 186 Comuni (2,5577%) La missione: essere strumento di sistema, per concorrere allo sviluppo del sistema trentino per la diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni nel settore pubblico; essere strumento di innovazione, per definire progetti di innovazione tecnologica per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione; essere strumento di cooperazione, con le imprese ITC del settore economico locale, per favorire la collaborazione e la crescita dei rapporti con le Aziende del territorio. Informatica Trentina S.p.A., strumento di sistema del comparto pubblico provinciale per l’I.C.T. Adesioni alla governance ad oggi: 216 Comuni e Comunità Informatica Trentina S.p.A. Adesioni di Comuni e Comunità ai Servizi Minimi: 161 P.I.Tre. 179 Posta elettronica e certificata 119 V.o.I.P. 63 Videoconferenza La compagine azionaria (al 24/9/2013):
3 Presidi Territoriali Il Presidio territoriale è un servizio di consulenza e di supporto messo a disposizione da Informatica Trentina con l’obiettivo di accompagnare gli Enti del territorio nei processi di innovazione che prevedono l’utilizzo di tecnologie I.C.T.
4 Collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini È stata avviata una stretta collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini, il cui obiettivo è promuovere, organizzare, progettare ed attivare iniziative comuni di innovazione per gli Enti Locali. Ambiti attuali prioritari di collaborazione: Sportello OpenOffice, per accompagnare in maniera puntuale i Comuni nell’utilizzo degli strumenti Open Office supportando e adottando piani e percorsi di cambiamento. Progetto ComunWEB, per la realizzazione di un “Portale degli Enti Locali”, che rappresenti sia un canale di accesso ad informazioni e servizi per cittadini e imprese, sia un canale di comunicazione e veicolo di notizie riguardanti i Comuni e le Comunità di Valle.
5 Progetto ComunWeb
6 Linee di sviluppo: 1.DIFFUSIONE: estensione della piattaforma al mondo EELL 2.MEDIA CIVICI: azioni e servizi di e-partecipation per la cittadinanza coinvolta nei processi di evoluzione dei territori 3.MULTICANALITA’: migliore fruibilità dei servizi per i nuovi device (tablet, smartphone) 4.SERVIZI ONLINE: raggiungibili attraverso il Portale (integrazione con la CPS - Carta Provinciale dei Servizi ed altre modalità come chiave di accesso ai servizi pubblici online) ComunWeb: evoluzione futura/progettualità Ad oggi sono attivi i portali di 11 Comunità di Valle e di 26 Comuni. Altri 43 Comuni hanno già manifestato l’interesse ad aderire al progetto.
7 Grazie per l’attenzione Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale di Informatica Trentina Spa Consorzio dei Comuni trentini - Trento, venerdì 8 novembre 2013