Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Advertisements

La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
Roma Giancarlo Galardi
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Il gruppo di lavoro CST - Province è composto dai CST delle province di Brescia, Chieti, Padova, Parma, Pesaro Urbino, Rimini e Vicenza e dai consorzi.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Data Warehouse Territoriale
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
CST-Umbria1 Stefano Paggetti Consorzio SIR Umbria Forum PA, 8 maggio 2006.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
CityUser CityUser: la app delle Pubbliche Amministrazioni.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie L’e-government per un federalismo efficiente: una visione condivisa.
Amministrazione trasparente
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
© 2002 by Presidio Informatico Valli del Noce Presidio Informatico Valli del Noce Accordo di rete tra le Istituzioni Scolastiche operanti nelle Valli di.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Copyright Regione del Veneto – tutti i diritti riservati Il nodo regionale per i pagamenti telematici Seminario Pagamenti elettronici alla P.A. Venezia,
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio dei Comuni trentini e Informatica Trentina Spa per l’erogazione di attività di supporto a Comuni e Comunità di Valle in ambito ICT Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale di Informatica Trentina Spa Consorzio dei Comuni trentini - Trento, venerdì 8 novembre 2013

2 Provincia autonoma di Trento (87,5250%) Regione Autonoma Trentino-Alto Adige (1,7199%) Comune Di Trento (1,2433%) C.C.I.A.A.(1,2433%) Comune di Rovereto (0,7063%) 15 Comunità di Valle (5,0046%) 186 Comuni (2,5577%) La missione: essere strumento di sistema, per concorrere allo sviluppo del sistema trentino per la diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni nel settore pubblico; essere strumento di innovazione, per definire progetti di innovazione tecnologica per l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione; essere strumento di cooperazione, con le imprese ITC del settore economico locale, per favorire la collaborazione e la crescita dei rapporti con le Aziende del territorio. Informatica Trentina S.p.A., strumento di sistema del comparto pubblico provinciale per l’I.C.T. Adesioni alla governance ad oggi: 216 Comuni e Comunità Informatica Trentina S.p.A. Adesioni di Comuni e Comunità ai Servizi Minimi: 161 P.I.Tre. 179 Posta elettronica e certificata 119 V.o.I.P. 63 Videoconferenza La compagine azionaria (al 24/9/2013):

3 Presidi Territoriali Il Presidio territoriale è un servizio di consulenza e di supporto messo a disposizione da Informatica Trentina con l’obiettivo di accompagnare gli Enti del territorio nei processi di innovazione che prevedono l’utilizzo di tecnologie I.C.T.

4 Collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini È stata avviata una stretta collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini, il cui obiettivo è promuovere, organizzare, progettare ed attivare iniziative comuni di innovazione per gli Enti Locali. Ambiti attuali prioritari di collaborazione: Sportello OpenOffice, per accompagnare in maniera puntuale i Comuni nell’utilizzo degli strumenti Open Office supportando e adottando piani e percorsi di cambiamento. Progetto ComunWEB, per la realizzazione di un “Portale degli Enti Locali”, che rappresenti sia un canale di accesso ad informazioni e servizi per cittadini e imprese, sia un canale di comunicazione e veicolo di notizie riguardanti i Comuni e le Comunità di Valle.

5 Progetto ComunWeb

6 Linee di sviluppo: 1.DIFFUSIONE: estensione della piattaforma al mondo EELL 2.MEDIA CIVICI: azioni e servizi di e-partecipation per la cittadinanza coinvolta nei processi di evoluzione dei territori 3.MULTICANALITA’: migliore fruibilità dei servizi per i nuovi device (tablet, smartphone) 4.SERVIZI ONLINE: raggiungibili attraverso il Portale (integrazione con la CPS - Carta Provinciale dei Servizi ed altre modalità come chiave di accesso ai servizi pubblici online) ComunWeb: evoluzione futura/progettualità Ad oggi sono attivi i portali di 11 Comunità di Valle e di 26 Comuni. Altri 43 Comuni hanno già manifestato l’interesse ad aderire al progetto.

7 Grazie per l’attenzione Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale di Informatica Trentina Spa Consorzio dei Comuni trentini - Trento, venerdì 8 novembre 2013