Colture di cellule e di tessuti animali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Caratteristiche dei viventi.
Advertisements

TERRENI DI COLTURA.
Introduzione alla riproduzione cellulare
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
La Clonazione.
Oncologia Sperimentale di laboratorio
Struttura e funzioni della cellula
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 12.
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Un laboratorio per l’ambiente
Biologia e fisiologia delle colture erbacee
Il Differenziamento cellulare
Congelamento Banche di cellule per preservare le nostre cellule sia da contaminazioni che dall’invecchiamento della coltura. Modo di avere stock allo stesso.
RIPRODUZIONE CELLULARE
Cinetica delle reazioni biologiche
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Principi di Oncologia Sperimentale
Tecniche per la coltura dei Batteri
Colture a termine Colture continue
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
Introduzione alla Biologia della Cellula
Biotecnologie ed OGM.
Divisione batterica.
Insegnare Scienze Sperimentali
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Elementare8 acqua salata congelamento pressione osmotica
Corso di Citologia e Istologia
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Il significato della riproduzione
CARATTERIZZAZIONE ELETTROFISIOLOGICA DI DERIVATI DA CELLULE STAMINALI
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
Organismi Geneticamente Modificati
TECNICA DI LABORATORIO
Progetto Lauree Scientifiche
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
Cellule Staminali Embrionali
SUMMER SCHOOL all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale
LE CELLULE STAMINALI.
Escherichia coli Un organismo modello.
Tutti questi esercizi sono tratti dal ROSATI
MTT ASSAY PROTOCOL 1° giorno: SEMINA delle CELLULE
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Laboratorio Multidisciplinare Modulo di Microbiologia
Allestimento di un vetrino a fresco
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
Colture cellulari.
Dal neolitico al Xxi secolo.
Il DNA.
Laboratorio di biologia cellulare
CONTROLLO MICROBIOLOGICO delle SUPERFICI
Crescita di una colonia batterica
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
LABORATORIO 2: ANALISI DI RESTRIZIONE DI DNA GENOMICO In questa esercitazione campioni di DNA (es.: da fago λ e da plasmide pET28) verranno digeriti con.
COLTURE IN VITRO DI CELLULE
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
CRESCITA MICROBICA.
Operazioni a valle Downstream processing Operazioni a monte Upstream processing SCELTA DEL CEPPO MIGLIORAMENTO DEL CEPPO.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
caratteristiche degli organismi viventi
Laboratorio n° 4: Inoculo di Patogeni fogliari. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza delle malattie fungine fogliari 1.2. Seconda fase.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

Colture di cellule e di tessuti animali Gli esperimenti biologici si possono condurre sia su organismi interi che su organi e tessuti animali isolati. Lavorando su tessuti e organi gli esperimenti in genere sono a breve termine, poichè è necessario mantenere il tessuto il più possibile in uno stato simile a quello fisiologico.

Perfusione

Le colture cellulari durano più a lungo e permettono una varietà di studi che con i tessuti non è possibile. In ogni caso sia i tessuti che le colture si possono utilizzare per diversi scopi che riguardano: -lo studio del differenziamento cellulare (ciclo cellulare) -studi patologici; -modelli sperimentali in biochimica, farmacologia, fisiologia; -manipolazione genetica; -applicazioni biotecnologiche

Colture primarie e secondarie Per colture primarie si intendono quelle colture ottenute da cellule provenienti direttamente dal tessuto, da embrioni, da cellule adulte in sospensione o da tumori. In genere contengono una miscela relativamente eterogenea di cellule in differenti stati fisiologici. Vi sono cellule che possono crescere in sospensione o adese ad un matrice artificiale tipo la plastica ma anche al collagene. Le colture secondarie sono subcoltivazioni di colture primarie che si rendono necessarie quando le cellule giungono a confluenza ovvero coprono completamente la matrice a cui sono adese.

Curva di crescita -la fase lag - la fase log m = 3.3(log Nx - log No) / (tx - to) No numero cellule iniziali al tempo to Nx numero cellule al tempo tx ; m è espresso in ore h-1 E’ noto che i procarioti crescono con scissione binaria, mentre gli eucarioti per divisione mitotica. In entrambi i casi la cellula si divide per dare origine ad altre due cellule. Pertanto, il tempo di raddoppiamento o di generazione sarà dato da: g = 0.301 (tx – to) / log Nx – log No -la fase stazionaria -la fase di declino

Log numero di cellule vive lag log stazionaria declino tempo

Conservazione delle cellule: la crioconservazione Il congelamento in azoto liquido è il metodo preferito per la maggior parte delle cellule eucariotiche, in queste condizioni a -196°C la vitalità cellulare sia mantenuta per il periodo durante il quale il campione è conservato in azoto liquido. La velocità con cui il campione viene congelato è molto importante lenta diminuzione della temperatura Uso di agenti crioprotettivi (DMSO, PEG)

Conta delle cellule al microscopio aspirare il terreno liquido lavagio con 5 ml di 1x PBS sterile (Phosphate Buffer Saline : KH2PO4 0.017M, Na2HPO4 0.05M, NaCl 1.5M); trattare le cellule con tripsina (precedentemente riscaldata a 37°C); aggiungere 4-5 ml di terreno trasferire la sospensione cellulare in un tubo batteriologico; 10ml di cellule di questa sospensione con 10 ml di soluzione Trypan Blue (diluizione 1/2). (Il colorante entra nelle cellule morte che risulteranno colorate di blu e quindi potranno essere riconosciute ed escluse dal conteggio) 10ml di miscela ed un vetrino reticolato al microscopio ottico (quadrato grande = 0.1 ml) contare le cellule vive (non colorata il blue) presenti in un quadrato. Per avere una misura statisticamente attendibile è necessario fare una media tra più quadrati; aliquotare le cellule in base al numero di cellule che servono

Cellula morta

100 cellule media di più quadrati 100 x 10 = 1.000 1.000 x 2 =2.000 (diluizione) 2.000 x 1000 = 2.000.000 cellule 2.000.000 x ml totale delle cellule