Breve introduzione al libro del Deuteronomio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Popolo d'Israele Abramo e la sua discendenza
Advertisements

Unità di apprendimento 13 capitolo 2
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Domenica XXI Tempo Ordinario
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
Il potere della preghiera
IL SABATO.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Solennità della Santa CROCE
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Servo di tutti per il Vangelo
Uno sguardo sul modulo Strumenti per capire la dinamica interna VT: Legge, Profeti (precedenti/seguenti), Scritti NT: Vangeli, Atti, Epistole La Torah.
Studi biblici.
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Abramo padre della fede
Zona dell’Alto Sebino Parrocchia di Lovere
Apocalisse by fuffyj & papy.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
La buona notizia.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Pietà, mistero, autorità e libertà
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
In parole povere, cos’è IL VANGELO?.
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
Antifone "O" 17 – 23 dicembre. Antifone "O" 17 – 23 dicembre.
Introduzione al libro dell’Esodo
Gen Abramo: nostro padre nella fede
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Pietro in At 1-12Paolo in At Discorsi inaugurali simili - Pietro e Paolo, pieni di Spirito Santo 2, ,4; 4,8 13, ,9 Compiono gli.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Solennità della Madre di Dio
Ultimo libro del Pentateuco
Fratelli di Gesù. Il Pentateuco La Genesi racconta come Israele sia sorto come famiglia e si sia stanziato in Egitto.
Un attimo mamma Colossesi 3:20.
Ta Parole une lampe sur mes pas Ps 119, 105
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
LE PIÚ GRANDI BUGIE del DIAVOLO
GIOSUE’ La conquista di Canaan.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Studi biblici.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Giosuè. Tema L’insediamento di Israele nella Terra Promessa. Il libro di Giosuè mostra una promessa compiuta da Dio. In Giosuè era il Signore stesso che.
Studi biblici.
Libro di Giosuè.
La Bibbia non è un SOLO libro
Uno dei personaggi più importanti
LA STORIA DELLA SALVEZZA
IL RINNOVO DEL PATTO Libro di Giosuè
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Libro dei GIUDICI Il secondo dei libri storici è GIUDICI Lo scrittore dovrebbe essere SAMUELE perchè: Quando fu scritto vi era un re in Israele Giudici.
LA GENESI Scuola Domenicale Genzano.
LIBRO DI GIOSUE’ scuola domenicale Genzano.
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO ABRAAMO IL PRIMO MISSIONARIO SABATO 11 LUGLIO 2015 SABATO 11 LUGLIO ° TRIMESTRE 2015.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
DELLA SCUOLA DEL SABATO
SHEMA’ SECONDA PARTE. VE HAVTA « Ascolta Israele il Signore è nostro Dio. Il Signore è uno. Benedetto il Suo nome glorioso per sempre. E amerai il Signore.
Transcript della presentazione:

Breve introduzione al libro del Deuteronomio

I tre discorsi finali di Mosè (schema del libro) Ciò che Dio aveva fatto (Deut. 1:1 – 4:43) (Storico) Ciò che Dio si aspettava da Israele (Deut. 4:44 – 26:19) (Legale) Ciò che Dio farà (Deut. 27:1 – 33-29) (Profetico)

Scenario Pronunciato e scritto nelle steppe di Moab nell’arco di 1 anno, intorno al 1423 a.C. Ultime parole di Mosè Prima di morire Prima che Giosuè conducesse Israele alla conquista di Canaan Analogia col discorso di Gesù sull’alto solaio (Giov. 13-17)

Piane di Moab

Carta Topografica di Canaan Pianure di Moab

Territorio che Dio dette a Israele “

Land allotted to tribes of Israel

Nomi del libro In ebraico: Haddebharim = “Le parole” nella versione dei Settanta: To Deuteronomion Touto = “Questa seconda Legge” = Adattamento ed estensione della legge originale data sul monte Sinai “Libro del Ricordo” Quinto libro di Mosè

Tema e scopo del libro “Guardati dal dimenticare” Evidenzia il pericolo della negligenza, che conduce all’orgoglio e alla ribellione. Ricordate due cose: Quando prospererete come nazione, sarà Dio che l’avrà permesso, in ricompensa della vostra ubbidienza come nazione Quando le cose andranno male su scala nazionale, l’avrà permesso Dio, per punire la vostra disubbidienza.

Benedizioni e maledizioni Le promesse di benedizione e maledizione per la nazione d’Israele NON vengono trasmesse automaticamente alla Chiesa. Nell’epoca della grazia, Dio tratta con gli individui, non con le nazioni, quindi non garantisce prosperità temporale al singolo credente. Nell’epoca della grazia, le difficoltà evidenziano che Dio opera nella vita del credente, e lo aiutano anche a non scadere dalla grazia di Dio.

Documento che rinnova il patto con Dio (Strutturato secondo i trattati dei popoli mediorientali contemporanei a Mosè) Preambolo – Due parti che stipulano il trattato – Dio e Israele (Deut. 1:1-5) Introduzione storica – Cenno dei rapporti benevoli del re (Jahweh) in passato (Deut. 1:6-4:43) Termini del patto – ubbidienza a tutti i comandamenti della Legge Mosaica (Deut. 4:44-26:19)

Documento che rinnova il patto con Dio (Strutturato secondo i trattati dei popoli mediorientali contemporanei a Mosè) Conferma– benedizioni e maledizioni (Deut. 27-30) Mezzo per garantire il patto – Mosè designa Giosuè, cui affida le sue ultime parole (Deut. 31-34)

Subordinato e Incondizionale Patti fatti da Dio Adamo Individuale e condizionale Non mangiare e vivrai in eterno nel paradiso Invalidato dalla sua caduta Noè Collettivo (tutto il genere umano) e incondizionale Mai più distruzione della terra col diluvio

Subordinato e Incondizionale Patti fatti da Dio Abrahamo – Fisico Individuale e incondizionato I discendenti materiali ricevono in eredità la terra

Subordinato e Incondizionale Patti fatti da Dio Abrahamo – Spirituale Individuale e subordinato Giustizia imputata a chiunque crede (credenti dell’A.T. e del N.T.) Nazioni benedette nei santi dell’A.T. e del N.T.

Subordinato e Incondizionale Patti fatti da Dio Mosè / Israele Collettivo (per la nazione d’Israele) Condizionato – ubbidite a tutta la legge e riceverete le benedizioni di Dio, altrimenti sarete maledetti Chiesa (credenti del N.T.) Individuale e condizionale Credi in Gesù e sarai salvato La fede va dimostrata per mezzo dell’ubbidienza e delle opere

Comandamenti nel Deuteronomio “Ascolta” 50 volte “Fa’”, “attieniti” e “osserva” 177 volte Ubbidisci a Dio con tutto il cuore e con “amore” 21 volte