Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto microorganismi organismi pluricellulari
Advertisements

Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
I PROCARIOTI I batteri sono stati osservati per la prima volta dall’olandese Antonie van Leeuwenhoek alla fine del 1600 Sono diffusi in tutti gli ambienti.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Sintesi dei composti biologici
1983 Helicobacter pylori Un esempio eclatante è ciò che è seguito alla scoperta nel 1983 di Hp Due Colleghi australiani dimenticarono durante le vacanze.
TOSSINE BATTERICHE.
Regolazione dell’espressione genica
La membrana cellulare.
Tossine batteriche Le tossine batteriche si dividono in esotossine ed endotossine.
Origine dell’impulso nervoso
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
HELICOBACTER PYLORI.
ADENOIPOFISI Punto di connessione tra SNC e periferia
Comunicazione Cellulare
Strutture della membrana plasmatica
Esotossine batteriche
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
Il trasporto a destinazione delle proteine avviene:
La cellula procariotica
La cellula eucariotica animale
Struttura della membrana batterica e LPS
Bacillus cereus.
Introduzione alla biologia della cellula
enzimi in diagnostica gastroenterologica
TOSSINE.
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Cellula batterica Parete cellulare.
Parete cellulare (morfologia)
bio. unipd
METABOLISMO (trasformazioni biochimiche)
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Introduzione alla biologia della cellula
Introduzione alle malattie infettive
Apparato muscolare contrazione fibra muscolare striata
Targets per lo sviluppo di Farmaci
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
LE COMUNICAZIONI TRA LE CELLULE
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Escherichia coli Un organismo modello.
COLORAZIONE DEI M.O. I preparati colorati consentono di aumentare il contrasto tra cellula e ambiente facilitando l’osservazione della morfologia batterica.
DIFFUSIONE FACILITATA
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
Azione patogena dei batteri
Laboratorio Multidisciplinare Modulo di Microbiologia
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
Comunicazione neuronale
Funzioni della membrana cellulare
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
6.2 La cellula.
Esotossine Tossine sono proteine rilasciate nell’ambiente circostante da un microrganismo in crescita Possono diffondere dal focolaio d’infezione verso.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
Meccanismi di resistenza Le piante hanno tre modi di difendersi dalle malattie parassitarie: ♪ evitandole ♪ tollerandole ♪ contrastandone gli agenti Tolleranza:
Batteri COCCHI BASTONCELLI VIBRIONI SPIRILLI
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
Sinapsi neuro-neuronali
Flagelli.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
Genetica ricombinante nei batteri
LE TOSSINE La colonizzazione delle strutture esposte, Il superamento delle barriere, L’invasione dei tessuti profondi : comportano il danno anatomo- funzionale.
Meccanismi dell'azione patogena dei batteri
Transcript della presentazione:

Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia

INTERAZIONE OSPITE PARASSITA Strutture di superficie FATTORI DI COLONIZZAZIONE Molecole capaci di legarsi in modo stereo specifico alle molecole complementari presenti sulla superficie delle cellule dei vari tessuti dell’ospite

INTERAZIONE OSPITE PARASSITA CAPSULA STRUTTURE PILO SIMILI Adesine FIMBRIE FIBRILLE, LANUGGINE SUP. GLICOCALICE BATTERICO

Adesività e patologia batterica Streptococcus sanguis Scissione del saccarosio in fruttosio e glucosio Conversione di glucosio in Destrano con proprietà adesive Placca dentaria Resistenza all’azione dilavante della saliva Produzione di ac. Lattico e demineraliizzazione dello smalto

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE TOSSINE BATTERICHE ESOTOSSINE ENDOTOSSINE Specie gram positive e gram negative Sintesi e rilascio cellulare Proteine Presente la capacità di formare tossoidi Termolabili a 60° 100° per 30’ Effetto distintivo per ciascuna tossina Solo gram negativi Componenti della p. cellulare Lipopolisaccaridi contenenti il lipide A Assente la capacità a formare tossoidi Termostabili Effetto comune per tutti i tipi febbre e danni al sistema circ.

Esotossine batteriche Molecole prodotte dai batteri e rilasciate in ambiente extracellulare Sono di natura proteica e termolabili Solubili in acqua Peso molecolare 20 – 300 KDa La tossina stafilococcica resiste 2 ore a 100°C

Classificazione per meccanismo d’azione e tipi di bersaglio Legami con recettori di natura proteica presenti sulla superficie della membrana cellulare inducono la cellula dell’ospite a generare un segnale transmembrana. Azione diretta sulla membrana cellulare provocando la formazione di canali o la distruzione del doppio strato lipidico. Traslocazione nel citosol di un componente enzimatico che agisce su di una molecola bersaglio a livello endocellulare apportando una modificazione post trascrizionale.

L’attività delle esotossine può intervenire a livelli differenti Enterotossica Citossica Clostrdium perfringens Emolitica Citossica Dermonecrotizzazione Bacillus cereus

Sotto il profilo biologico le esotossine contribuiscono all’insorgenza della malattia causando direttamente o indirettamente danni a cellule tessuti ed organi Interazione con recettori presenti sulla superficie delle membrane cellulari delle cellule dell’ospite con conseguente danno a livello dei tessuti o danno a livello di organi e sistemi.

FATTORI DI VIRULENZA BATTERICA