Firenze 13/gennaio/2004 La nuova evangelizzazione richiede uno sforzo lucido, serio e ordinato per evangelizzare la cultura (Ecclesia in America, n°70)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
È ancora una porta per aprire alla fede?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Principi e tecniche della comunicazione in contesti di prevenzione
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
rel. don Luciano Bianchi
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
e della perseveranza nell’età adulta
PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
per conoscere e servire meglio
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
DON BOSCO.
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
PROVE TECNICHE DI MANUTENZIONE UMANA SUL FUTURO DEL CRISTIANESIMO
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
“L’icona della vita” La pentecoste
CAMMINARE COL PELLEGRINO ESISTENZIALE
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
dell’Azione Cattolica Italiana
Catechesi e Parola di Dio
Parrocchia San Paolo apostolo
New media e Parola di Dio Hacker dell’e-Vangelo.
Indicazioni per la progettazione didattica
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Evangelizzare attraverso l’arte e la musica
I VANGELI.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Transcript della presentazione:

Firenze 13/gennaio/2004 La nuova evangelizzazione richiede uno sforzo lucido, serio e ordinato per evangelizzare la cultura (Ecclesia in America, n°70)

Riferimenti esistenziali altrove Il fatto cristiano è poco rilevante: esistenzialmente culturalmente socialmente Questo per: a) ostracismo secolare dei salotti culturali b) per il modo di progettare la vita delle persone

Quali i motivi? a) estenuazione metafisica b) logica del fai-da-te c) afasia simbolica La chiesa tutta intera deve mettersi allascolto delluomo moderno, per capirlo e per inventare un nuovo tipo di dialogo, che permetta di portare loriginalità del messaggio evangelico nel cuore delle mentalità attuali (Giovanni Paolo II, Discorso al Pontificio Consiglio della cultura, 18 gennaio 1983)

Degrado delle istituzioni dilagare nella società di organizzazioni in vista dell efficienza dissociazione tra mondo della vita e mondo dei sistemi, tra ragione simbolica e ragione strumentale, tra mercato e cultura, tra tecnica e valore crisi delle figure guida Non crisi in termini personali ma messa in mora delle figure di autorità all interno della società che tende a sostituirli con opinion leader mediatici. Da figure istituzionali a figure carismatiche. Chiesa istituzione di servizio di pubblica utilità

Persona – territorio: riconfigurazione nevralgica La parrocchia deve cercare se stessa fuori di se stessa (Giovanni Paolo II) ridefinizione di luoghi e di spazi urbanizzazione

metterci in ascolto della cultura del nostro mondo (CVMC, n.34) Non dimenticando che lattenzione a ciò che emerge nella ricerca delluomo non significa rinuncia alla differenza cristiana, alla trascendenza del Vangelo, per acquiescenza alle attese più immediate di unepoca o di una cultura (CVMC, n.35)

Un contesto inedito L inesorabile declino della cristianità e l impraticabile via d accesso alla fede cristiana Famiglia Scuola Media: nuova cultura che nasce prima ancora che dai contenuti dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare con nuovi linguaggi, nuove tecniche, nuovi atteggiamenti psicologici. (CVMC, n.39) Verità vs opinione

Luomo viandante Frattura degli assi spazio temporali Lattraversare spazi non segna più tempi (problema dei cammini educativi)

Luomo indeciso Ubiquità simultanea Annullamento delle soglie e inevitabile sottrazione dell urgenza decisionale Per la fede cristiana: l investimento della responsabilità è cammino di umanizzazione alcune soglie sono irrevocabili

Luomo smemorato Ipertrofia del presente; immerso nel presente, la memoria è delegata ai grandi archivi digitali Sradicato non si sa progettare Il passato diviene luogo di regressione consolatoria o archivio folcloristico La tradizione perde la sua forza di guida sociale

La morte non ha più potere La diagnosi, anche se dura, è primo passo per una terapia corretta ed efficace Ogni cultura riposa nel più grande dei misteri: il mistero di Dio Dall evidenza al rimando (Es.33) sguardo acuto passione per il Vangelo evitando le scorciatoie

La sala della comunità: una strada percorribile Luogo di dialogo e di confronto Luogo di educazione all ascolto Riappropriazione delle relazioni personali