Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
il progetto di Dio sugli uomini
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
I programmi rituali Adulti Bambini
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
SPLENDA ai NOSTRI DEFUNTI la TUA LUCE ETERNA.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Fai clic con il mouse per andare avanti
il nuovo Rito del Matrimonio
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
Riscoprire il senso della festa/domenica
Come partecipare alla liturgia
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Pasqua di Risurrezione
Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Sacramento della Iniziazione cristiana
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
Una vita eucaristica in famiglia
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Che cosa significa evangelizzare?
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
Che cos'è la Quaresima.
Il sacramento della Nuova Alleanza
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
22° incontro.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
13° incontro.
9.00.
La Parabola della Matita.
13.00.
Alberione uomo di Dio.
Parrocchia San Paolo apostolo
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
Veglia penitenziale di Natale
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Preghiera per i defunti
La Speranza della Croce
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
4° incontro.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
MISERICORDIA: VOLTO DI DIO PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO.
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Il nuovo rito delle esequie scuola diocesana di teologia.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità RE 16. Ricordino tutti gli appartenenti al popolo di Dio che nella celebrazione delle esequie ognuno ha un suo compito e un ufficio particolare da svolgere: lo hanno i genitori o i familiari, gli addetti alle onoranze funebri, la comunità cristiana e tanto più il sacerdote, educatore della fede e ministro del conforto cristiano, che presiede l'azione liturgica e celebra l'Eucaristia.

Esequie e pastorale Seconda Parte RE 17. Ricordino poi tutti, e specialmente i sacerdoti, che quando nella liturgia esequiale raccomandano a Dio i defunti, hanno anche il dovere di rianimare nei presenti la speranza, di ravvivarne la fede nel mistero pasquale e nella risurrezione dei morti; lo facciano però con delicatezza e con tatto, in modo che nell' esprimere la comprensione materna della Chiesa e nel recare il conforto della fede, le loro parole siano di sollievo al cristiano che crede, senza urtare l'uomo che piange.

Esequie e pastorale Seconda Parte RE 18. Nel predisporre e nell'ordinare la celebrazione delle esequie, i sacerdoti tengano conto non solo della persona del defunto e delle circostanze della sua morte, ma anche del dolore dei familiari, senza dimenticare il dovere di sostenerli, con delicata carità, nelle necessità della loro vita di cristiani. Particolare interessamento dimostrino poi per coloro che in occasione dei funerali assistono alla celebrazione liturgica delle esequie o ascoltano la proclamazione del vangelo, siano essi acattolici o anche cattolici che mai o quasi mai partecipano all'Eucaristia, o danno l'impressione di aver perduto la fede: i sacerdoti sono ministri del vangelo di Cristo, e lo sono per tutti.

Esequie e pastorale Seconda Parte 25. Per una degna e appropriata celebrazione delle esequie, come anche per lo svolgimento di tutto il ministero del sacerdote verso i defunti, si suppone una visione d'insieme di tutto il mistero cristiano e dell'ufficio pastorale. Tra le altre cose è compito del sacerdote: a) Essere presente al capezzale dei malati e dei moribondi, come è detto nella parte del Rituale intitolata « Sacramento dell'Unzione e cura pastorale degli infermi». b) Fare un' opportuna catechesi sul significato della morte cristiana. c) Recar sollievo alla famiglia del defunto, confortarla nel dolore e, per quanto possibile, aiutarla con bontà a preparare una conveniente celebrazione delle esequie, usando delle facoltà previste nel rito. d) Cogliere e presentare la liturgia dei defunti nel contesto della vita liturgica parrocchiale e di tutto il ministero pastorale.

Seconda Parte Esequie e pastorale Quale tipologia di assemblea celebra oggi le esequie? Esequie e eucaristia Esequie e comunità: quali ministerialità competenti? Esequie e processioni = come celebrare un distacco e rielaborare il lutto? Famiglia, imprese funebri, comuni e parrocchia: un rapporto conflittuale Esequie e cremazione

Seconda Parte Esequie e pastorale Parola, orazioni e canti: un solo modo di morire e di “dire” la Pasqua? Il canto di commiato Memoria dei defunti e eucaristia domenicale Le messe di suffragio L’Ufficio dei Defunti Il cimitero e le tombe: architetture e iconografie (dicono speranza?) Annuncio della morte e manifesti funebri

Padre delle misericordie e Dio di ogni consolazione, che ci ami di eterno amore e trasformi l'ombra della morte in aurora di vita; guarda i tuoi fedeli che gemono nella prova. Sii tu, o Signore, il nostro rifugio e conforto, perché dal lutto e dal dolore siamo sollevati alla luce e alla pace della tua presenza. Ascolta la preghiera che ti rivolgiamo nel nome del tuo Figlio, nostro Signore, che morendo ha distrutto la morte e risorgendo ci ha ridato la vita, e fa' che al termine dei nostri giorni possiamo andare incontro a lui, per riunirci ai nostri fratelli nella gioia senza fine, là dove ogni lacrima sarà asciugata e i nostri occhi vedranno il tuo volto. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.