37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Presentazione Linee della missione educativa 1. Iter storico 2. Struttura 3. Cambiamenti significativi 4. Visione dei principali contenuti 4.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Siusi, 13 gennaio Per alcune conclusioni... di spiritualità… E altro… Ministerialità…
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
ASSEMBLEA DEL CLERO 2010 Bergamo, 15 settembre «E beata colei che ha creduto...»
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
2 Giorni Assistenti di Oratorio Folgaria aprile 2013.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
ASSEMBLEA SINODALE DEL CLERO 27 MARZO 2012 Terzo Passo: Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6,37) La carità del Vangelo diventerà veramente il Vangelo.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Il 37° Sinodo diocesano un evento di Chiesa
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
AC Adesione Consapevole.
Pippo.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
I convegno ecclesiale diocesano
Ordine Francescano Secolare d’Italia
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Giornata di formazione per volontari
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo «E ora vi affido al Signore e alla parola della sua grazia...» Atti 20,32 LE SCHEDE PER LE PARROCCHIE Anno pastorale.
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 2 Programma pastorale «Io sono con voi tutti i giorni...» Mt, 28, 20 «La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia...»

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 3 «Io sono con voi tutti i giorni…» Litinerario biblico-catechistico sul vangelo di Matteo Mt 28, 20

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 4 Il sinodo... Un impegno che continua... Nella preghiera Nel confronto Nella ricerca comune

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 5 Il programma pastorale per lanno La lettura e la condivisione comunitaria nelle parrocchie …del primo capitolo delle costituzioni sinodali: La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 6 Gli snodi Il volto della parrocchia nei documenti ufficiali Rilettura della storia Un cammino di conversione pastorale per ridare centralità alleducazione alla fede Gli atteggiamenti da assumere La conduzione della comunità parrocchiale.

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 7 Gli snodi Il volto della parrocchia nei documenti ufficiali Parrocchia comunità di fedeli Parrocchia e chiesa locale Parrocchia forma storica privilegiata e completa Parrocchia aperta a tutti # 95 del Quaderno cfr # 95 del Quaderno ripreso dal n. 26 delle costituzioni

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 8 Rilettura storica In seguito ai grandi cambiamenti culturali... Dalla cura delle anime alla cura della comunità Nuovo modo di fare pastorale Nuova ministerialità Gli snodi

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 9 Un cammino di conversione pastorale per ridare centralità alleducazione alla fede Discernimento pastorale comunitario Ritorno al vangelo Attenzione alle domande di senso Attenzione alle questioni nuove poste dal contesto culturale nuovo Attenzione alla dimensione testimoniale Accoglienza di una situazione di transizione Gli snodi

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 10 Gli atteggiamenti da assumere Stile comunionale Accoglienza Missionarietà laddove luomo vive Sguardo ecumenico Semplicità ed essenzialità nella ricerca delle priorità pastorali Apertura al territorio Vigilanza cristiana per la qualità testimoniale della fede Gli snodi

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 11 La conduzione della comunità parrocchiale Il piano pastorale parrocchiale Gli organismi di partecipazione Gli snodi

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 12 I soggetti I presbiteri I Laici Consacrati/e Nuove figure ministeriali Soggetti istituzionali Gli snodi

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 13 I beni economici e culturali Significato e valore dei beni Criteri della gestione Gli snodi

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 14 Alla scuola di Maria La figura di Maria nella vita della parrocchia Gli snodi

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 15 Le attività LAssemblea parrocchiale Il Consiglio Pastorale Parrocchiale I Gruppi di operatori pastorali Le Associazioni Chi lavora?

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 16 Le attività Questanno il primo capitolo: La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia. Che fare? 1. Litinerario biblico- catechistico 2. Assunzione delle costituzioni sinodali

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 17 Le attività Presentazione del testo e suo approfondimento Analisi e confronto sui singoli snodi Verifica della situazione locale: alla luce del lavoro presinodale alla luce del testo sinodale Predisposizione di elementi per il piano pastorale parrocchiale Suggerimenti per il cammino postsinodale Che fare?

37° SINODO Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia 18 Le attività Predisporre un cammino per il Consiglio Pastorale Parrocchiale Predisporre un cammino per i gruppi parrocchiali e per le associazioni Prevedere modalità di lavoro con stile sinodale Elaborare e condividere elementi utili per il piano pastorale parrocchiale Raccordare questo cammino con quello dellitinerario biblico-catechistico Come fare?