Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Archidiocesi di Perugia – Città della Pieve La famiglia degli IdR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
IL SABATO.
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Solennità della Santa CROCE
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
5 OTTOBRE 2013 SABATO - II SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. LODI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Gennaio 2006.
Marana tha vieni, Signore Gesù
Marana tha vieni, Signore Gesù
D A N AZARET A C AFARNAO Padre nella fede. L E LETTERE AI CRISTIANI DI M ILANO In principio la Parola ( ) Attirerò tutti a me ( ) Partenza.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 18 anno C LETERNITÀ di Vangelis ci invita a cercare le cose che non periscono.
Vi annuncio una grande gioia:
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ss. Corpo e Sangue di Cristo
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
Quarta domenica di Avvento
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
Saper volare con le ali della vita…
Pregare...? Io pregare?.
Salmo 22 Il povero sofferente e salvato.
Musica: Hildegarda di Bingen
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Marana tha vieni, Signore Gesù
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
S A L M O 103.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
DIO EDUCA IL SUO POPOLO ….
Arcidiocesi di Monreale Ufficio Liturgico Federazione diocesana delle Confraternite CELEBRAZIONE E RITI DELLA SETTIMANA SANTA Giornata di studio Sabato.
Le parole e lo Spirito spunti spirituali per iniziare un cammino.
8 AGOSTO 2015 SABATO - II SETTIMANA DEL SALTERIO DEL T. O. SAN DOMENICO Sacerdote LODI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Quando mi corico la sera
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Transcript della presentazione:

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Archidiocesi di Perugia – Città della Pieve La famiglia degli IdR

Docenti Infanzia e primaria 74 Docenti Secondaria I° e II° Aspiranti - Supplenti 30 La famiglia degli IdR

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Docenti Infanzia e primaria 74 Docenti Secondaria I° e II° Cattedra completa 64 Cattedra completa Cattedra incompleta 10 Cattedra incompleta 6 16 Docenti di ruolo 23 Docenti di ruolo 28 Aspiranti - Supplenti 30

Ritiro spirituale 18 Dicembre Progetto formativo IRC 2009/2010 Dare forma alla famiglia degli IdR

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Finalità della famiglia degli IdR Vivere la COMUNIONE

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Finalità della famiglia degli IdR Vivere la COMUNIONE Diventare uno Specchio su cui si riflette la luce di Cristo che illumina tutti gli uomini

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Finalità della famiglia degli IdR Vivere la COMUNIONE Fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Finalità della famiglia degli IdR Vivere la COMUNIONE promuovere una spiritualità della comunione, facendola emergere come principio educativo in tutti i luoghi dove si plasma l'uomo e il cristiano,.

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Finalità della famiglia degli IdR Vivere la COMUNIONE Spiritualità della comunione significa innanzitutto sguardo del cuore portato sul mistero della Trinità che abita in noi, e la cui luce va colta anche sul volto dei fratelli che ci stanno accanto,.

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Finalità della famiglia degli IdR Vivere la COMUNIONE Spiritualità della comunione significa inoltre capacità di sentire il fratello di fede nell'unità profonda del Corpo mistico

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Finalità della famiglia degli IdR Vivere la COMUNIONE Spiritualità della comunione è pure capacità di vedere innanzitutto ciò che di positivo c'è nell'altro, per accoglierlo e valorizzarlo come dono di Dio:

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Progetto formativo IRC 2009/2010 Dare forma alla famiglia degli IdR SANTISSIMA TRINITA

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Il tempo della conversione passaggio La conflittualità Il RISPETTO della DIGNITA Le gelosie e linvidia La STIMA e lAMMIRAZIONE Le dicerie Dire sempre la VERITA Interruzione delle relazioni ASCOLTARSI RECIPROCAMENTE Fare tutto da soli COLLABORARE

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Progetto formativo IRC 2009/2010 Obiettivi Obiettivo 1 Consolidare la propria spiritualità Obiettivo 2 Affinare la propria professionalità

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Progetto formativo IRC 2009/2010 Contenuto Dio educatore del suo popolo (Dt 32,1-12)

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Progetto formativo IRC 2009/2010 Iniziative: Incontro dinizio anno scolastico Laboratori e corsi Ritiri spirituali Convegno annuale Incontro di fine anno scolastico

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Progetto formativo IRC 2009/2010 Strumenti per la COMUNIONE Incontri personali Incontri per gradi di scuole Commissione diocesana T utor

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 Progetto formativo IRC 2009/2010 VERIFICA della COMUNIONE Al termine di ogni anno scolastico

Ritiro spirituale 18 Dicembre Strutturazione dell Ufficio per lIRC Commissione diocesana ( Rappresentanti della scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado) Tutor per i diversi gradi di scuola Consulenti per laspetto didattico, pedagogico, giuridico, amministrativo

Ritiro spirituale 18 Dicembre Ritiro spirituale Incarnationis mysterium AVVENTO ASCOLTO SILENZIO STUPORE

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 [1]«Ascoltate, o cieli: io voglio parlare: oda la terra le parole della mia bocca! [2]Stilli come pioggia la mia dottrina, scenda come rugiada il mio dire; come scroscio sull'erba del prato, come spruzzo sugli steli di grano. [3]Voglio proclamare il nome del Signore: date gloria al nostro Dio! [4]Egli è la Roccia; perfetta è l'opera sua; tutte le sue vie sono giustizia; è un Dio verace e senza malizia; Egli è giusto e retto. [5]Peccarono contro di lui i figli degeneri, generazione tortuosa e perversa. [6]Così ripaghi il Signore, o popolo stolto e insipiente? Non è lui il padre che ti ha creato, che ti ha fatto e ti ha costituito? [7]Ricorda i giorni del tempo antico, medita gli anni lontani. Interroga tuo padre e te lo farà sapere, i tuoi vecchi e te lo diranno.

Ritiro spirituale 18 Dicembre 2009 [8]Quando l'Altissimo divideva i popoli, quando disperdeva i figli dell'uomo, egli stabilì i confini delle genti secondo il numero degli Israeliti. [9]Perché porzione del Signore è il suo popolo, Giacobbe è sua eredità. [10]Egli lo trovò in terra deserta, in una landa di ululati solitari. Lo circondò, lo allevò, lo custodì come pupilla del suo occhio. [11]Come un'aquila che veglia la sua nidiata, che vola sopra i suoi nati, egli spiegò le ali e lo prese, lo sollevò sulle sue ali, [12]Il Signore lo guidò da solo, non c'era con lui alcun dio straniero. [13] Lo fece montare sulle alture della terra e lo nutrì con i prodotti della campagna; gli fece succhiare miele dalla rupe e olio dai ciottoli della roccia; [14]crema di mucca e latte di pecora insieme con grasso di agnelli, arieti di Basan e capri, fior di farina di frumento e sangue di uva, che bevevi spumeggiante