DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Apprendimento collaborativo in rete
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
E-learning Vantaggi e svantaggi.
percorso guidato in 4 fasi
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Il sistema universitario italiano
Università degli Studi di Torino
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Scuola di Scienze Politiche
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Transcript della presentazione:

DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano

Si rivolge a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado; di qualsiasi area e di qualsiasi disciplina. Dal 2002/2003 ad oggi ha formato più di 1700 insegnanti provenienti da tutta Italia. Nel corrente anno accademico il Dol ha registrato 373 iscritti.

E INTERAMENTE ON LINE Il Diploma On Line si svolge interamente a distanza, sia per quanto riguarda lerogazione dei materiali di studio e di approfondimento, sia per lo svolgimento delle attività.

Ciascun corsista è inserito in una classe virtuale composta da circa 20 partecipanti ed è supportato costantemente nel suo percorso di formazione dalle seguenti risorse didattiche: Contenuti multimediali e attività individuali e collaborative Materiali integrativi (slideshow, articoli, siti web, software, ecc) Bibliografia di risorse online Forum di discussione Videoconferenze periodiche Linee guida di progettazione e strumenti per la realizzazione e il monitoraggio delle attività in classe.

Ciascun corsista è seguito da un team di tutor-insegnanti che si occupa di monitorare lo svolgimento delle attività didattiche di contribuire alla valutazione di ciascun corsista di stimolare la partecipazione e limpegno personale di mediare le discussioni della classe di rispondere a tutte le richieste di chiarimento.

LOFFERTA FORMATIVA Prevede quattro moduli: 1. Cultura di base: principi della comunicazione e della formazione supportata da tecnologie 2. Cultura tecnologica: metodologie generali alla base di progetti che comportino luso di tecnologie 3. Moduli tecnici: apprendimento didattico- operativo di specifiche tecnologie 4. Moduli di progettazione: sperimentazione in classe delluso delle tecnologie nella didattica

RICHIEDE UN IMPEGNO DI 750 ORE distribuite su due anni e così ripartite: 4 Moduli di cultura di base obbligatori (150 ore) 3 Moduli tecnici obbligatori (150 ore) 4 Moduli a scelta tra cultura di base, cultura tecnologica e moduli tecnici (100 ore) 4 Moduli di progettazione obbligatori (350 ore) Per conseguire il corso è necessario svolgere settimanalmente le attività teorico- pratiche previste da ciascun modulo di formazione. La valutazione finale dei corsisti è effettuata tenendo in considerazione sia la qualità e la completezza delle esercitazioni svolte, sia la partecipazione e linteresse dimostrato durante tutte le attività del Diploma On Line. Unattenzione particolare è rivolta anche alla progettazione e realizzazione delle esperienze didattiche con gli alunni. Il calendario dettagliato con la cadenza delle attività viene comunicato agli iscritti all'inizio del corso.

COSTI La quota annuale di iscrizione al Diploma On Line è di 890 euro. Per gli insegnanti appartenenti ad Uffici Scolastici Regionali (o Province autonome) che attivano convenzioni con il Politecnico di Milano, viene reso disponibile un numero limitato di borse di studio che consentono la riduzione della quota d'iscrizione a 400 euro per ciascun anno di corso. Per l'immatricolazione al Corso di Perfezionamento è previsto il pagamento di ulteriori 100 euro di tasse universitarie (da versare una sola volta, in concomitanza con liscrizione al primo anno di corso).

RICONOSCIMENTI Titolo rilasciato Al completamento del percorso di formazione (750 ore) viene rilasciato dal Politecnico di Milano il Diploma di Esperto di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie, ovvero lattestato di partecipazione al corso. Ogni anno il Rettore consegna personalmente i diplomi DOL, durante una suggestiva cerimonia. Corso di perfezionamento post-universitario Tutti i docenti in possesso di Laurea o Diploma universitario V.O., Laurea o Laurea Specialistica N.O., o titolo equipollente per gli studenti stranieri, possono abbinare liscrizione al Diploma On Line con limmatricolazione al Corso di Perfezionamento post-universitario: in questo caso, al termine dei due anni di corso e previo superamento di un esame finale, verranno riconosciuti 30 Crediti Formativi Universitari (CFU). L'immatricolazione al Corso di Perfezionamento deve essere necessariamente effettuata in concomitanza con l'iscrizione al primo anno di corso e ha validità biennale. Il Corso di Perfezionamento non prevede variazioni nella struttura didattica. Per consultare i requisiti di accesso e gli adempimenti formali del Corso di Perfezionamento scaricare il bando ufficiale dal sito del Politecnico di Milano.

MODALITA DI ISCRIZIONE Iscrizioni Il Diploma On Line prevede ogni anno due distinte edizioni, una per ogni semestre universitario: Semestre autunnale INIZIO CORSI: 15 novembre 2010 ISCRIZIONI: 20 settembre - 31 ottobre 2010 Semestre primaverile INIZIO CORSI: 31 gennaio 2011 ISCRIZIONI: 1 dicembre gennaio 2011 Per qualsiasi altra informazione scrivere a:

QUALI I BENEFICI NELLA DIDATTICA? PROMUOVE LUSO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA QUOTIDIANA

Stimola il docente a ripensare al suo modo di fare didattica Il docente deve riuscire a motivare gli alunni coinvolgendoli in nuove proposte didattiche che li vedano soggetti e non oggetti nel processo di formazione.

AIUTA IL DOCENTE AD UTILIZZARE METODOLOGIE DIDATTICHE COSTRUTTIVE

Avvicina il docente al mondo dei giovani Migliorando il rapporto docenti- discenti Rendendo più autorevole il docente agli occhi dei propri discenti

Mette il docente in grado di fare da mediatore culturale tra discenti e nuove tecnologie Evitando al docente il pericolo di subire queste ultime

Il docente deve essere in grado di guidare ed orientare i propri alunni in un mare di informazioni

AIUTA A RESTITUIRE AL DOCENTE LA SUA FUNZIONE PECULIARE DI FORMATORE E NON DI INFORMATORE i discenti non sono vasi vuoti da riempire La scuola deve rimanere la prima agenzia di formazione contrapponendosi alle tante agenzie di informazione della nostra società digitale!