Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Corso Informatica ECDL
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UNIMMAGINE CON IL PROGRAMMA GIMP 2.6 Sono responsabile di plesso del laboratorio dinformatica di una scuola primaria.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Le immagini trasparenti….
Tutorial gif animate con
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Le animazioni queste sconosciute….
Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
Come animare un’immagine con Gimp!
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
A cura di: Diamante Piccirillo
Modulo 4 - Excel.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Le animazioni Qualsiasi animazione, quale che sia il tipo di elaborazione che si desidera fare, prevede un lavoro per livelli salvato con estensione “gif”
Esempio tecnica Embossed
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
INTRODUZIONE ALL’USO DI GIMP
La grafica e sue applicazioni
Figure, immagini, oggetti disegnati Manipolazione
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Ti guiderò per creare una gif animata da un’immagine statica
Con questo tutorial ti guiderò per rendere trasparente lo sfondo di unimmagine. CEREGHINI FRANCESCA G 6.
TUTORIAL PER ANIMAZIONI CON GIMP!
Tutorial (come elaborare un’immagine in poche e semplici mosse)
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Tutorial: Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine Valentino Carmen ‘E possibile l’’installazione del programma GIMP! (punto esclamativo!)
Modulo 6 Test di verifica
Microsoft Word Interfaccia grafica
Microsoft Access Maschere (II).
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE Il primo passo dipende dal fatto di avere già un'immagine su cui lavorare o crearne una nuova. Ipotizziamo di dover lavorare.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Transcript della presentazione:

Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura di Mauro Bullo

Primi passi con GIMP Cari colleghi, questa settimana inizieremo a lavorare con GIMP, un programma di foto editing ricco di opzioni, potente e versatile. La versione che ho installato sulla mia piattaforma XP è GIMP 2.6

Rendere trasparente un’immagine Lavoreremo a partire da un’immagine jpg. Questo formato combina i colori primari Red Green Blue in modo additivo per formare, attraverso 256 livelli di intensità, tutti i colori dello spettro. Prendiamo ad esempio l’immagine “Cane.jpg” In apparenza l’immagine sembra piatta ma in realtà i colori che vediamo sono il risultato della combinazione additiva dei colori primari.

Rendere trasparente un’immagine Ciò e ben visibile se osserviamo il pannello dei comandi di GIMP2 denominato “Livelli, Canali, Tracciati” nel quale possiamo osservare la scomposizione dei colori primari in tre distinti Canali

Rendere trasparente un’immagine Perciò il colore giallo che fa da sfondo all’immagine del cane NON è un colore autonomo e se cerchiamo di eliminarlo non faremo altro che cancellare tutta l’immagine. Quindi dovremo creare un canale nuovo che funga da sfondo e questo canale dovrà essere NEUTRO, cioè senza alcun colore. Il canale in questione si chiama ALFA. Per ottenerlo bisogna fare così: Dalla barra del menu scegli "Livello - Trasparenza - Aggiungi canale alfa"

Rendere trasparente un’immagine Controlla se nel riquadro dei livelli è presente il canale Alfa Non avendo colore ed essendo trasparente, nell’immagine il canale alfa si presenterà così:

Rendere trasparente un’immagine Ora dal pannello "Strumenti" devi fare la selezione dell'area di sfondo che vuoi rendere trasparente, quindi: scegli lo strumento di selezione "Fuzzy" (che seleziona un'area di colore contigua).

Rendere trasparente un’immagine Fai clic sul colore di sfondo e poi premi il tasto canc: ora l'area selezionata dovrebbe risultare un insieme di quadratini grigi. Eventualmente ripeti l'operazione per altre aree contigue.

Rendere trasparente un’immagine Ora non ti resta che salvare l’immagine in formato Gif (che supporta la trasparenza) e il gioco è fatto!

Fare le gif animate Per fare una gif animata lavoreremo a partire da questa immagine: Charlie_Brown.gif Prima prepariamo l’immagine: Aggiungiamo il canale alfa Selezioniamo lo sfondo con Fuzzy Cancelliamo lo sfondo Salviamo l’immagine denominandola “Master”

Fare le gif animate Ora lavoriamo sull’immagine Master: Modifichiamo l’immagine Master con gli strumenti di disegno. In questo caso, col pennello modifichiamo l’apertura delle labbra. Salviamo l’immagine col nome “Livello1.gif”

Fare le gif animate Ripetiamo queste operazioni, sempre a partire dall’immagine Master per altre tre volte, modificando di volta in volta l’immagine precedente e rinominandola come “Livello2.gif, Livello 3.gif, Livello4.gif”

Fare le gif animate Ora torniamo a lavorare sull’immagine Master Dal Box “Livelli” duplichiamo lo sfondo in un nuovo livello: A partire dalla miniatura di sfondo, col tasto destro del mouse, scegliamo “Duplica livello”

Fare le gif animate Una volta creato il nuovo livello, esso va rinominato come “Livello1”

Fare le gif animate Ripetiamo l’operazione per altri tre livelli, ogni volta rinominandoli NB: Per spostarsi da un livello all’altro si clicca sulla miniatura corrispondente che, se selezionata, assumerà il contorno bianco

Fare le gif animate Spostandoci sui diversi livelli, in ciascuno incolliamo l’immagine, Apri “Livello1.gif” Modifica – Copia Spostati sul livello 1 del “Master.gif” Modifica – Incolla dentro L’avvenuta operazione darà questo risultato

Fare le gif animate Ripetiamo le operazioni precedenti per ciascun livello, incollando l’immagine corrispondente A questo punto abbiamo prodotto una immagine con 5 livelli: Il livello di sfondo che corrisponde all’immagine Master Gli altri 4 livelli che contengono le immagini modificate Le animazioni sono state impostate, ma ancora non le vediamo

Fare le gif animate Per vedere l’animazione bisogna scegliere dal menu Filtri – Animazione - Esecuzione

Fare le gif animate Agendo sul pulsante a freccia si può aumentare o ridurre la velocità di scorrimento dei fotogrammi

Fare le gif animate Cliccando “Riproduci” vedremo l’anteprima dell’animazione

Fare le gif animate E per concludere non ci resta che salvare l’immagine in formato gif e riutilizzarla, ad esempio, con un browser