Lavagna interattiva multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software LIM.
Advertisements

Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La lavagna digitale è una periferica del computer
Offerta formativa: le aree disciplinari
Offerta formativa: le aree disciplinari
Collocare la lavagna digitale nella classe
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Progettare WEBQUEST.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Sceneggiatura lezione con LIM
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
A cosa servono le tecnologie digitali nella scuola primaria? Cattolica 11 dicembre 2010 Alessandro Rabbone.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
dalla lavagna d’ardesia …
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
La classe Interattiva Lavagna (SchoolBoard) Risponditori PRS Pannello elettronico (iPanel) Tavoletta (SchoolPad)
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
L’occasione per risparmiare tempo
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Relatore: Francesca Rodella
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Esperienze didattiche con la LIM
Competenze Digitali B1 L avagna I nterattiva M ultimediale A cura di : Rosario Caruso.
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Cristina Bralia. tékhne-loghìa Il termine tecnologia è una parola composta derivante dal greco "tékhne-loghìa", cioè letteralmente "discorso (o ragionamento)
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Lavagna interattiva multimediale LIM Lavagna interattiva multimediale

Che cos’è la LIM?

E’ una lavagna speciale

una grande superficie digitale

Che diventa il “computer di classe”

In che modo?

LAVAGNA Proiettore Computer

DAL COMPUTER ALLA “LAVAGNA” Tutto ciò che si trova sul desktop viene proiettato su una grande superficie digitale

Dalla lavagna al computer Le operazioni fatte sulla lavagna” vengono trasmesse al computer

Quali operazioni si possono fare sulla “lavagna”?

Sui contenuti visualizzati sulla “lavagna” Si può fare tutto ciò che possiamo fare sul computer ad essa collegato

E quindi Scrivere Leggere stampare Disegnare Evidenziare Selezionare Navigare Inviare e-mail Tenere videoconferenze……

Manipolare gli oggetti digitali visualizzati sulla lavagna In poche parole Manipolare gli oggetti digitali visualizzati sulla lavagna

In che modo?

Utilizzando le mani o penne digitali speciali

Ma perché abbandonare la cara ardesia?

Il passaggio è graduale dato che È possibile utilizzare la Lim ancora per scrivere e disegnare

E quindi non si creano rotture con il tradizionale

Ma quali i vantaggi?

innova la didattica

Consente di fare didattica laboratoriale Dove l’alunno può fare,manipolare,interagire.

Favorisce l’integrazione delle ICT nella didattica in classe

La multimedialità Entra a far parte della pratica didattica quotidiana

E’ trasversale a tutte la discipline