Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CORSO Lim-Elearning A.F
Presentazione progetto 2.0 2° C. La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo.
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Modalità di interazione delle LIM
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Amore / Odio ...più odio che amore
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
A cura di Giorgio Sordelli
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Nuove opportunità di apprendimento con i dispositivi personali: a che condizioni? Quando tablet, e smartphone possono introdurre delle innovazioni.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
gruppo scuola digitale
Nicola Cavalli Libreria Ledi International Bookseller Ledizioni eBooks, eBooks readers e Tablet: il futuro del libro.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Relatore: Francesca Rodella
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Transcript della presentazione:

Sì, ma più in alto se non ha zavorra!! CHI LEGGE VOLA Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!

Come si legge nell’era digitale? LETTURA IMMERSIVA: dall’inizio alla fine una sfida difficile in un ambiente digitale per l’ investimento significativo di tempo e concentrazione LETTURA ESTRATTIVA: per riferimenti è facile su monitor, perché non necessita di periodi lunghi vs

La lettura didattica è di un tipo di lettura diverso ancora rispetto a quella estrattiva o immersiva: viene impiegata allo scopo specifico di far apprendere informazioni, ed è il modo in cui tutti imparano a leggere

lettura immersiva digitale E-book lettura immersiva digitale dal 2011-2012 le scuole adotteranno libri in formato digitale (art. 15 l.n.133/2008)

Un eBook è un libro in formato digitale che replica la forma e la sostanza del documento cartaceo in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro

Con i vantaggi del digitale: ipertestualità e multimedialità

Per la lettura di un e-book sono necessari il documento elettronico (e-Text) un formato elettronico (eBook format) con cui digitalizzare la pubblicazione un software di lettura compatibile con tale formato un dispositivo hardware di lettura

E-BOOK READER dispositivo elettronico dedicato alla lettura di libri che utilizza la tecnologia, denominata e-ink (inchiostro elettronico)

E-INK (by Massachussets Institute for Technology e EInk Corporation) visualizzazione digitale di testi ad alta definizione lettura prolungata senza affaticamento degli occhi leggibilità anche in situazioni di piena luce

Queste caratteristiche distinguono gli e-book reader da altri dispositivi come gli smartphone, i netbook e l'iPad, ma anche dai programmi che permettono la lettura degli e-book sui computer

VANTAGGI Costi inferiori rispetto a quelli di stampa Peso minimo Un’ immensa biblioteca a portata di mano

…con qualche eccezione!! (moschea di Jumeirah a Dubai)

Nella didattica strategia per motivare l’interesse per la lettura strumento di esplorazione di nuove modalità di lettura dei testi possibilità per i docenti di creare una biblioteca di risorse su una problematica da sottoporre alla classe

E-book e LIM L’editoria sta studiando la possibilità di mettere sul mercato libri informatici da utilizzare con le LIM

Mobile learning L’ e-book è una risorsa per chi ha necessità di apprendere in ogni contesto e secondo il criterio della continuità perché permette un accesso informale ai contenuti e la loro riorganizzazione in funzione dei bisogni formativi individuali

ADDIO VECCHIO LIBRO? No, di certo…

…l’importante è… volare