Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software LIM.
Advertisements

Interazione Uomo - Macchina
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
LIM lavagna interattiva multimediale
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
La LIM nella didattica Orientamento di base.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Come è fatto un computer
1 Tecnologie a Confronto - Affidabilità/Resistenza - Risoluzione, - Track Rate - Ricalco - Praticità
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
L’utilizzo e le risorse della L.I.M. nell’ora di religione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
dalla lavagna d’ardesia …
Presentazione 1.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
LIM collegamenti al notebook
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. De Simone”
LEZIONE 2.
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
La Classe Interattiva (Classroom Interactive). Ambiente interattivo Per creare un ambiente di cultura interattiva, è necessario produrre soluzioni hardware.
MODULO 01 Unità didattica 04
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Relatore: Francesca Rodella
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Esperienze didattiche con la LIM
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
NEW FX-DUO by Hitachi LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano

LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' un dispositivo elettronico che ha le dimensioni di una tradizionale lavagna d'ardesia sulla cui superficie è possibile scrivere, gestire immagini, riprodurre file video, consultare risorse web. In commercio dal 1991, la lavagna digitale s'è diffusa nelle scuole del Nord America e poi in Gran Bretagna, dove è stata favorita una sua introduzione massiccia nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Esistono sei tipi di lavagne interattive multimediali: elettromagnetiche, analogico-resistive, ottiche basate sull'infrarosso, laser, ultrasoniche e basate su tecniche di riconoscimento delle immagini. A seconda della tecnologia usata, può essere necessario usare degli appositi pseudo-pennarelli, oppure può essere possibile interagire con il computer toccando la lavagna stessa con un qualunque oggetto o con le dita.

La superficie della lavagna si presenta come un pannello bianco interattivo, poiché consente l'interazione appunto con applicazioni software e la visualizzazione di contenuti sia in formato digitale, come testi, immagini, animazioni, video, che scritti e/o tracciati manualmente. Alcune lavagne catturano il tratto scritto con l’utilizzo di una normale penna o pennarello, quindi lo digitalizzano.

Assistere ad una lezione tenuta utilizzando la lavagna interattiva è sempre un’esperienza interessante. Nella modalità touchscreen, per far tutto ciò il docente può utilizzare anche un solo dito.

Il pennarello permette di segnare, con vari tipi di colore e spessore, forme linea, figure geometriche, testo a mano libera, annotazioni. Permette di poter correggere ’evidenziare di elementi già inseriti sullo schermo. Alcune tecnologie permettono di utilizzare la penna con una duplice funzione: come penna elettronica da un lato e, dall’altro, come mouse per interagire col computer. Altre tecnologie presentano invece, sul dorso della penna, due tasti, che svolgono rispettivamente la funzione di tasto destro e tasto sinistro del mouse. In questo modo, utilizzando la penna come se fosse la freccia del mouse è possibile lanciare applicazioni, trascinare icone, aprire menu contestuali, proprio come si farebbe utilizzando il classico mouse. La maggior parte delle penne disponibili sul mercato hanno forma maneggevole; alcune sono dotate di batterie interne, ricaricabili e non.