LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
E ORA UN PO’DI STORIA.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Lo Stato Popolo Territorio Sovranità Cittadinanza
Prof. Bertolami Salvatore
La costituzione per piccoli cittadini
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
LO STATO NEL SEICENTO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
La Costituzione della Repubblica Italiana
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
La forma di governo italiana
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Ripasso per la verifica
I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Forma di governo: nozione
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
Il Presidente della Repubblica
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
La Costituzione Italiana
Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La conquista della costituzione.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
ALLA SCOPERTA DELLO STATO.
L' ITALIA EMBLEMA BANDIERA INNO FESTA.
Lo Stato.
La Costituzione Italiana
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La Costituzione.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Costituzione e forma di Governo.
Stato: elementi costitutivi
Stato federale o composto
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
LO STATO E LA SOCIETA’.
LO STATO 1.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli elementi fondamentali di uno stato sono tre: Il popolo, il territorio la sovranità

IL POPOLO: è formato da tutte le persone che vivono su un territorio e hanno in comune la cittadinanza

IL TERRITORIO è uno spazio fatto di terre, acqua, aria e sottosuolo, delimitato da confini naturali o stabiliti per convenzione, su cui si esercita la sovranità dello stato

La SOVRANITA’è il potere di dettare leggi vincolanti per tutti i cittadini che vivono sul territorio

Forme di stato e di governo Uno stato può avere diverse forme che dipendono dalla storia del suo popolo: Stati unitari: formati da un solo popolo, un solo territorio e un unico governo centrale ( Francia, Svezia, Spagna,…) Stati federali: Formati dalla riunione di più stati che conservano in parte la loro sovranità, ma affidano ad un governo centrale alcuni poteri, per esempio politica estera ( Germania, Svizzera, Stati Uniti…) Stati regionali: in essi si dà ampio spazio alle autonomie locali e al decentramento ( Italia)

In base alla forme gli stati si dividono anche in MONARCHIE e REPUBBLICHE Nella monarchia l’autorità è concentrata nelle mani di una sola persona. Oggi esistono soltanto monarchie costituzionali in cui il potere è ripartito fra re, Parlamento e Governo (Inghilterra).

Nelle repubbliche si realizza pienamente la DEMOCRAZIA, in esse la sovranità appartiene a tutto il popolo che la esercita attraverso il voto. Ci sono repubbliche: Parlamentari, come l’Italia, in cui il Parlamento assume un ruolo centrale Presidenziali, quando il capo dello stato, eletto direttamente dal popolo, può essere anche Capo del Governo ( Francia) Popolari (o socialiste), quando i poteri sono accentrati nelle mani di un solo partito ( Cina, Cuba)

LA REPUBBLICA E LA COSTITUZIONE Il 2 giugno 1946 il popolo italiano (comprese, per la prima volta, le donne) venne chiamato alle urne per decidere con un referendum se il nostro stato dovesse mantenere la forma monarchica o assumere quella repubblicana. La maggioranza dei voti fu a favore della repubblica.

Immediatamente furono eletti 556 uomini ‘illuminati’, chiamati ‘padri costituenti’ che elaborarono il testo della nostra Costituzione. Essa entrò in vigore il 1° gennaio 1948 e, da allora, è la legge fondamentale del nostro stato. Si tratta di una costituzione lunga, che non rimane generica, ma che con certezza e precisione elenca i diritti e i doveri dei cittadini e l’organizzazione dello stato

I SIMBOLI DELLA NOSTRA REPUBBLICA SONO TRE:IL TRICOLORE

L’INNO NAZIONALE Fratelli d’Italia, scritto nel 1847 da un patriota genovese, Goffredo Mameli

IL SIGILLO: realizzato da Paolo Paschetto:

La stella è il simbolo-guida della Nazione (Dante: “se tu segui la tua stella non puoi fallire a glorioso porto); la ruota dentata è il simbolo del lavoro; i serti laterali sono formati da un ramo di ulivo (=pace) e uno di quercia (=forza)

I PRINCIPI FONDAMENTALI SANCITI DALLA COSTITUZIONE Sovranità popolare ( art.1) La dignità della persona e i diritti inviolabili dell’uomo ( art. 2-3) L’eguaglianza ( art.3) La pace (art.11) La forma repubblicana (art.1 e 139)

LA DIVISIONE DEI POTERI E I RAPPORTI TRA GLI ORGANI DELLO STATO Potere legislativo (cioè fare le leggi): Parlamento Potere esecutivo (cioè far eseguire ciò che le leggi prescrivono):Governo Potere giudiziario (controllare le leggi siano rispettate ed eventualmente punire chi le trasgredisce): la Magistratura

FINO A QUANDO QUESTI TRE POTERI RIMARRANNO SEPARATI, NON E’ POSSIBILE CHE SI INSTAURI ALCUNA DITTATURA