LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Collocare la lavagna digitale nella classe
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
LIM E DIDATTICA. Per un orizzonte di senso
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Apprendimento collaborativo in rete
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
Sceneggiatura lezione con LIM
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASQUALE SOTTOCORNO” MILANO
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
dalla lavagna d’ardesia …
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Cittadinanza europea: quale significato?
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Relatore: Francesca Rodella
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Esperienze didattiche con la LIM
Competenze Digitali B1 L avagna I nterattiva M ultimediale A cura di : Rosario Caruso.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Azioni per l’innovazione didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

LIM Lavagna interattiva multimediale

Che cosè la LIM?LIM

E una lavagna speciale

una grande superficie digitale

Che diventa il computer di classe

In che modo?

LAVAGNA Proiettore Computer

DAL COMPUTER ALLA LAVAGNA Tutto ciò che si trova sul desktop viene proiettato su una grande superficie digitale

Dalla lavagna al computer Le operazioni fatte sulla lavagna vengono trasmesse al computer

Quali operazioni si possono fare sulla lavagna?

Sui contenuti visualizzati sulla lavagna Si può fare tutto ciò che possiamo fare sul computer ad essa collegato

E quindi Scrivere Leggere stampare Disegnare Evidenziare Selezionare Navigare Inviare Tenere videoconferenze……

In poche parole Manipolare gli oggetti digitali visualizzati sulla lavagna

In che modo?

Utilizzando le mani o penne digitali speciali

Ma perché abbandonare la cara ardesia?

Il passaggio è graduale dato che È possibile utilizzare la Lim ancora per scrivere e disegnare

E quindi non si creano rotture con il tradizionale

Guardiamo insieme un video sulla Lim preso da YouTube (Come funziona la LIM e come integrarla nelle lezioni in classe) che illustra molto bene quanto detto

innova la didatticadidattica

Consente di fare didattica laboratoriale Dove lalunno può fare,manipolare,interagire.

Favorisce lintegrazione delle ICT nella didattica in classeICT

La multimedialitàmultimedialità Entra a far parte della pratica didattica quotidiana

E trasversale a tutte la discipline

Un po di storia La LIM è in commercio dal 1991 si è inizialmente diffusa nelle scuole del Nord America e di lì soprattutto in Gran Bretagna, dove è stata favorita una sua introduzione massiccia nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Multimedialità Introdurre una lavagna interattiva in aula equivale a portare la multimedialità in classe: immagine, video, web, risorse interattive. La classe cambia diventando un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo.

Oltre la lezione frontale Il docente con la multimedialità potenzia la propria attività; facilita la spiegazione dei processi, la descrizione di situazioni e ambienti, lanalisi di testi. Tutto ciò consentendo una visualizzazione diretta e condivisa delloggetto su cui è convogliata tutta lattenzione degli allievi, avendo altresì contestualmente la possibilità di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi o per la distribuzione agli studenti (inclusi quelli assenti).

Un nuovo modo di fare lezione Oltre che per la didattica frontale, la lavagna interattiva infatti può essere impiegata in aula per lezioni di tipo interattivo/dimostrativo, cooperativo, costruttivo; per condurre dunque attività collaborative e laboratoriali, per svolgere le interrogazioni, per la navigazione e ricerca su web, per presentare in modo innovativo studi ed elaborati realizzati dagli studenti. Molti insegnanti hanno parlato di elevati indici di gradimento e di coinvolgimento degli allievi. E fra i "perché" hanno in particolare indicato la "proprietà" della LIM di allinearsi al linguaggio, delle immagini, dei filmati, della fruizione interattiva, cui le nuove generazioni e i loro stili dapprendimento sono ormai abituate.

Esistono vari modi per inserire elementi testuali sulla lavagna interattiva: - scrittura digitale tramite tastierino a vista sullo schermo; - scrittura mediante apposite penne o pennarelli; - riconoscimento di testo inserito a mano libera. Una volta introdotti, è possibile intervenire sugli elementi testuali mediante strumenti di selezione, evidenziazione, taglia, copia, cancella; quindi salva, stampa ed esporta.

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per linnovazione della didattica: è uno strumento a misura di scuola che consente di integrare le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline.

Si fa didattica utilizzando la comunicazione mediata dal computer