LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Immigrazione musulmana in Italia
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
I PERSIANI: L’Espansione Persiana L’Impero Persiano.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
“Il Dialogo interreligioso”
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
Sociologia dell’Europa occidentale
I DIRITTI UMANI.
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
Deborah Franceschetti Ylenia Pernagallo Debora Pennacchio
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Le Religioni Che cos’ è la Religione Le Religioni e i Culti
Mondo cristiano/ Mondo Musulmano
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
L’Islam:una religione da apprendere!
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
La città santa di Benares
L’ILLUMINISMO….
L’albero della Costituzione
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
per conoscere e servire meglio
La costruzione dell’altro
Civiltà fluviali.
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Diyas che galleggiano sul Gange al tramonto
Classe III F "A. Mendola" - favara
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
26° incontro 10 maggio 2012.
Le religioni Per una classificazione.
Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo
Scoutismo e culture Milano 1 aprile 2008.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
La riforma della Chiesa
Shintoismo.
Le parole della geostoria
Diritto alla libertà di religione
LA RELIGIONE TRA LIBERTA’ E INTOLLERANZA
Nepal Dimensioni: più piccolo dell’Italia km²
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
Asia.
Religione e sistema scolastico cinese.
prof. Massimo Lago - religione
L’uomo, le grandi domande e Dio
Lo Stato Che cos’ è e dove opera.
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Le grandi religioni del mondo
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Transcript della presentazione:

LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE? Sì, la religione influenza ed esercita forme di controllo sul comportamento umano tramite limitazioni e riti religiosi. La religione è inoltre una componente importante nella costruzione del sentimento di identità e di appartenenza.

LA RELIGIONE, ELEMENTO DI DISCORDIA…. La religione, oltre ad essere un elemento di unione, può essere anche fonte di divisione e di discordia. Più precisamente costituisce un elemento particolarmente adatto alla legittimazione di azioni che altrimenti verrebbero considerate inappropriate.

INSTRUMENTUM REGNI L’impiego della religione come instrumentum regni non è affatto una faccenda recente. Esso significa che la religione viene usata come strumento di potere, per esempio quando un politico vuole vincere una elezione, si serve anche della religione. E non dimentichiamoci delle crociate…

I CONFLITTI I conflitti di matrice religiosa non provengono generalmente dall’effettiva incompatibilità dei diversi stili di vita. Nella maggior parte dei casi sono esclusivamente il frutto dell’utilizzo che di tali differenze si fa a scopo politico ed economico.

FELICI MARTINA & BATTAGLIA CRISTINA INDUISMO FELICI MARTINA & BATTAGLIA CRISTINA

COSTITUZIONE INDIANA Nella costituzione indiana c’è scritto che l’India è uno stato laico, cioè che ognuno crede nella religione che vuole. La secolarità (quando lo stato è completamente staccato dalle questioni religiose) dell’istituzione statale si esplica principalmente attraverso l’impegno a trattare con gli stessi riguardi tutti i cittadini, indipendentemente dalla religione che professano.

INDUISMO, UN CONCETTO FUORVIANTE In India convivono diverse tradizioni religiose, sviluppatesi all’interno della nazione, come buddismo, impersonalismo (Shankara) e vaishnavismo, o provenienti dall’esterno, come cristianesimo e islamismo.

Secondo il censimento, cioè un questionario, del 2001, risulta che circa l’82% degli indiani si dichiara induista. Da questo dato, però, si comprende poco riguardo all’appartenenza religiosa dei cittadini, in quanto la parola “induismo” viene utilizzata per racchiudere stili di vita e culti religiosi assai diversi tra loro.

SI DICE CHE… Nell’India precoloniale si fatica a trovare qualcosa che assomigli a questa idea di induismo, tanto che alcuni autori sono giunti a ritenere che trattare l’induismo come un’unica religione è come affermare che esiste una religione “abramica” formata dell’ebraismo, dal cristianesimo e dell’islam.

IL DIBATTITO CONTINUA… Dalla fine del 700 ad oggi il dibattito non si è ancora concluso e le posizioni sostenute sono spesso in netto contrasto fra loro. Ciò porta a ritenere l’impiego del termine induismo non solo come profondamente fuorviante, ma anche scarsamente informativo rispetto al tipo di appartenenza religiosa di coloro che vengono etichettati come hindu. Essi molto spesso finiscono per identificarsi (o essere identificati) come tali per contrasto, i quanto non appartenenti ad un’altra specifica religione.

CURIOSITA’ Il concetto di induismo come un’unica religione, non solo è piuttosto recente, ma non è nemmeno autoctono, cioè non è nato in India. Hindu (da cui deriva la parola induismo) è il termine d’origine persiana che veniva usato per designare genericamente gli indiani che non si erano convertiti a religioni differenti e in particolare all’Islam.

VARANASI… Varanasi, l’antica Kashi (la città della luce), è situata sulla riva occidentale del Gange: più esattamente tra due fiumi il Varauna e il Nasi, che sfociano entrambi nel Gange. Varanasi è la più importante città religiosa dell’India, in quanto è ritenuta sacra anche dai buddhisti.

Varanasi ogni anno viene visitata da molti pellegrini che giungono da tutta l’India, per purificarsi o morire. Secondo la tradizione, chi muore esce per sempre dall’eterno ciclo della reincarnazione. Gli Indiani si recano sulle grandi e lunghe scalinate, chiamate ghat, che portano al Gange, dove le persone si immergono nelle acque fangose per purificarsi.