GLI AMBIENTI NATURALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
Advertisements

Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
RISCALDAMENTO GLOBALE
L’inquinamento atmosferico
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
Climi e biomi.
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Climi e ambienti dell’ Europa
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
LE ZONE CLIMATICHE.
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
I Biomi.
I Cambiamenti Climatici
Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato.
I FENOMENI METEREOLOGICI & LE ZONE CLIMATICHE
Effetto serra Barbara Arcuri.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
La Terra e i suoi climi Clima
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO:
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
fasce climatiche della Terra
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
dal greco klíma-atos, inclinazione
Le parole della geostoria
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
cinque fasce climatiche della Terra
Geografia del turismo Turismo e climi
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Zone climatiche Ratti.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
Il clima e i climi europei
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
I Cambiamenti Climatici
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Gli strati dell’atmosfera
TUNDRA.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Transcript della presentazione:

GLI AMBIENTI NATURALI

Che cosa determina la formazione degli ambienti naturali? La latitudine: la quantità di calore è determinata infatti dalla diversa inclinazione dei raggi solari La morfologia del territorio: ossia la presenza di pianure, montagne, depressioni. La tipologia dei suoli: ricchi o poveri di sostanze minerarie e organiche La distanza dal mare e l’eventuale presenza di correnti fredde o calde.

Quale ruolo svolge l’azione dell’uomo nella loro modificazione? Lo stato di salute dei grandi ambienti della Terra è minacciato dalla pressione esercitata dalla specie umana. L’attività dell’uomo infatti contribuisce al riscaldamento del pianeta causato dai GAS SERRA ( effetto serra). Le emissioni di CO2 inoltre provocano l’allargamento del BUCO nell’OZONO

Analisi degli ambienti naturali Nello studio e nella descrizione di ciascun ambiente naturale, si dovranno considerare quattro aspetti principali: Tipo di clima e sue caratteristiche Aree interessate Paesaggio naturale ( flora e fauna caratteristici) La presenza dell’uomo

LA SAVANA

Si estende nelle zone comprese tra i tropici e l’Equatore; il suo clima tipico è costituito dall’alternarsi di una stagione secca e una stagione delle piogge. Vi sono erbe ad alto fusto e rari ma enormi Baobab Gli animali sono perlopiù grossi predatori

I DESERTI

Situati a cavallo dei tropici, possono essere freddi o caldi. La vegetazione è rada e scarsa La vita è consentita solo nelle OASI A causa dell’azione dell’uomo molte zone aride perdono la loro fertilità e si trasformano in deserti

LA FORESTA PLUVIALE

Si estende sulle terre emerse a cavallo dell’equatore; È l’ambiente più ricco di vegetazione, animato da animali di piccola taglia

LE AREE TEMPERATE

Comprese tra i circoli polari e i tropici, hanno una temperatura mite con alternanza delle stagioni Vi si trovano: steppe, praterie, boschi di latifoglie Possiamo individuare tre ambienti fondamentali:

L’ambiente oceanico L’ambiente continentale L’ambiente mediterraneo

LE LATITUDINI ESTREME:LE REGIONI POLARI

Situate nelle zone intorno ai poli, sono caratterizzate da un clima molto freddo che non consente alla vegetazione di crescere rigogliosa. Vi si trovano la taiga e la tundra; animali caratteristici sono orsi, balene, foche, trichechi.

AMBIENTE A RISCHIO I gas emessi dalle attività umane hanno formato una specie di serra attorno al nostro pianeta che provoca un preoccupante aumento delle temperature sulla superficie della terra. Tutto ciò comporta dei sensibili cambiamenti climatici che mettono a rischio gli ambienti naturali della nostra terra e compromettono il futuro delle future generazioni

Ambienti come questo sono a rischio

Per conservare la biodiversità e arrestare il surriscaldamento della terra 120 nazioni hanno firmato a Kyoto nel 1997 un Protocollo in cui ciascun governo si impegna a ridurre le emissioni di gas serra. Anche noi possiamo e dobbiamo intervenire acquisendo comportamenti responsabili e eco-sostenibili, quali:

Consumare meno energia elettrica Non sprecare l’acqua Usare l’auto solo quando è strettamente necessario, ricorrere ai mezzi pubblici Curare i giardini e gli spazi verdi favorendo la crescita di piante Differenziare i nostri rifiuti