VAISHNAVISMO A cura di Mema Qazim e Battaglia Cristina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Advertisements

Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
Il nutrimento del gregge
LEZIONE 7 PER IL SABATO 16 FEBBRAIO 2008 PREPARAZIONE AL DISCEPOLATO.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
all’intervento di DIO in Cristo
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
Per un curricolo di storia mondiale
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
Induismo.
LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?
Zattra Valery e Omar Maroufii
Deborah Franceschetti Ylenia Pernagallo Debora Pennacchio
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
“Nove beatitudini”, un programma di vita
Confucianesimo & Taoismo.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Classe 5 a Scuola primaria di Gossolengo BUDDISMO GIACOMO ARIANNA GAIA.
Il cammino del Fidanzamento…
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Dieci cose che Dio NON ti chiederà in quel giorno
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
Parola di Vita Maggio 2007.
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
Quarta domenica di Avvento
Classe III F "A. Mendola" - favara
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Le religioni.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Vangelo di Giovanni cap. 20
Chi era Giovanni Battista.
Pitagora regge il cosmo
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Fatto da Samuele Martina Giacomo
Taoismo.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Confucianesimo.
L’EPICA.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
SAN MATTEO.
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
Religione e sistema scolastico cinese.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Racconti di Mahatma Gandhi
Una presentazione di Giacomo Youssef
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 14 anno C “Il Giullare”, delle antiche Cantiche porta la gioia di essere mandato.
Pensieri dei Padri, su Maria, Vergine e Madre e di Dio
Adorazione. “Iddio è spirito; e quelli che l’adorano, bisogna che l’adorino in spirito e verità” Giovanni 4:24 L’adorazione significa rendere omaggio,
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
BUDDHISMO
Il sacro Om OM è la parola più sacra per gli indù ed è il seme di tutti i mantra. Il 3 è la trinità degli dei della creazione, conservazione e distruzione,
Il Buddhismo vuole saziare la sete di spiritualità presente nell’uomo. Ha subito numerose trasformazioni e ha assunto varie caratteristiche: - buddhismo.
Una fenomenologia delle religioni contemporanee Filippo Ceretti - LUB
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
Transcript della presentazione:

VAISHNAVISMO A cura di Mema Qazim e Battaglia Cristina

DOVE E QUANDO FIORÌ IL VAISHNAVISMO Il Vaishnavismo fiorì in prevalenza nel sud dell’India tra il settimo e il decimo secolo d.C. Le origini di questa religione sono da ricercarsi nella tradizione vedica.

I PRINCIPI DEL VAISHNAVISMO I principi basilari della disciplina Vaishnava possono essere divisi in ciò che deve essere fatto e in ciò che non deve essere fatto. I primi riguardano la recitazione dei mantra, l’adorazione delle murti, la venerazione e l’obbedienza al maestro spirituale. Le proibizioni principali riguardano il mangiare la carne, il pesce, le uova e l’uso di sostanze intossicanti.

VISHNU - Il Vaishnavismo è la dottrina alla devozione a VISHNU, il Dio Supremo. - Si dice che Vishnu assuma prevalentemente dieci forme, ma in realtà queste dieci sono solo alcune, tra cui: Krishna, Rama, Nrishinga, Kurma, Varaha e Matsya. - Egli usa queste forme per scendere nell’universo materiale.

LUOGHI SACRI E SANTI da piccolo ci visse Krishna (Vishnu) VRINDAVANA:perché da piccolo ci visse Krishna (Vishnu) MAYAPUR:perché lì nacque Caitanya. VRINDAVANA MAYAPUR

CAITANYA Caitanya è nato a Mayapur nel XV secolo. All’età di 24 anni accettò l’ordine di rinuncia, e per otto anni girò predicando per tutta l’India. I rimanenti 18 anni li ha vissuti a Jagannath Puri, nell’India orientale. Egli era un maestro spirituale, non ha scritto praticamente nulla, ma lo hanno fatto in modo abbondante i suoi discepoli.

GIORNI SACRI E SANTI Per i Vaishnava i giorni sacri sono i giorni in cui sono nati o hanno compiuto imprese eccezionali i personaggi importanti come le incarnazioni di Vishnu, come Krishna e Rama, o i santi come Caitanya. Questi giorni però cambiano data ogni anno, perché i Vaishnava seguono il calendario lunare.

TESTI SACRI E GUIDE SPIRITUALI I testi sacri in generale sono i Veda, i Purana e le Upanishad, mentre il testo basilare è lo Srimad-Bhagaraton. Alcuni santi di questa religione sono Rupa, Sanatana, Jiva , Caitanya. Il GURU è il maestro o guida spirituale, e offre ai discepoli due doni fondamentali: Diksha (è l’iniziazione formale), Shiksha (è la conoscenza spirituale).

LUOGHI IN CUI È PRATICATO Il Vaishnavismo è attivo in India,ma anche in Occidente, sottoforma di organizzazioni spirituali. EUROPA AMERICA INDIA

GUERRE Non sono mai state fatte ufficialmente delle guerre in nome di questa religione. In India, i vaishnava sono stati talvolta perseguitati dai mussulmani e i loro templi rasi al suolo.