Fin dalla sua nascita il treno è entrato nella vita dell'uomo rivoluzionando il modo di viaggiare, trasformando i paesaggi rurali, modificando il tessuto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Advertisements

Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Lo Sviluppo Sostenibile
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Il Treno Il metro La ferrovia. Alla stazione ferroviaria La coppia aspetta il treno. Che tipo di stazione e? Dove sono? Dove vanno? Chi sono?
Fronte caldo Fronte freddo Fronte occluso
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Impressionismo e Impressionisti
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
Ecomusei e paesaggio rurale
La “Destra Storica” e i problemi postunitari ( )
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
La crescita demografica
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
COURBET e MONET a confronto
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
La rivoluzione dei trasporti
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Poiesis P ara Panamà Unidea, due necessità Da tenere sempre presenti Stiamo costruendo un progetto di vita per realizzare il fine della nostra esistenza.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
LE IMBARCAZIONI DI VENEZIA
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
La psicologia delle città e della massa sociale
Ancona 17 novembre 2006 FUTURO IN MOVIMENTO Integrazioni e innovazioni nel trasporto pubblico regionale Direzione Passeggeri Regionale Direzione Regionale.
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
Il mercato di OTAVALO in Ecuador La gente affolla di primo mattino il mercato.
Le rivoluzioni industriali
Lezione 6 La grande trasformazione ( )
Spazio, Territorio, Città
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
L’impressionismo francese
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
La stagione dell’impressionismo ( )
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Key points -Obiettivo: promuovere la Regione Calabria come terra di grandi risorse agroalimentari, non solo una terra di turismo ma un insieme.
Indici ruralità. La ruralità Sino alla fine degli anni ’60 l’urbanizzazione e l’industrializzazione rappresentavano fenomeni “a senso unico” dalle campagne.
Il moto e la velocità.
Dare la giusta lettura all’innovazione - sui Treni che paesaggio! Perché non fare “il viaggio con l’autore” ?
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
Il Paesaggio intorno a noi
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA CITTA’ INDUSTRIALIZZATA.
AT - Giugno TAV/TAC in Val Sangone? Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
La stazione di Chivasso Chivasso, 22 maggio 2008.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Progetto Living By Unigum S.p.A.. Mission  Le Risorse Umane sono il vero patrimonio-motore di un’Azienda e per lavorare bene ci vuole un Ambiente favorevole.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
Transcript della presentazione:

La ferrovia e la stazione nell’immaginario urbano (Frith, La stazione ferroviaria, 1862)

Fin dalla sua nascita il treno è entrato nella vita dell'uomo rivoluzionando il modo di viaggiare, trasformando i paesaggi rurali, modificando il tessuto urbano delle città e soprattutto invadendo la sfera dell'immaginario. Accolto agli esordi con grande sospetto e quasi con paura e timore per la sua velocità e potenza, il treno è diventato ben presto elemento ispiratore di molti scrittori ed artisti.

Il viaggio può essere un'occasione per trovarsi, allo stesso tempo può diventare momento di distacco e allontanamento. Il distacco può tuttavia essere anche un abbandono della propria vita alla ricerca di una nuova esistenza e il treno diventare quindi il mezzo del cambiamento

Daumier e la moltitudine solitaria dei viaggiatori Daumier affronta ne La carrozza di terza classe, 1856 il problema delle relazioni umane di fronte al rapido mutamento degli stili di vita durante il Secondo Impero di Napoleone III. La sua indagine investe un fenomeno industriale tipico del suo tempo, i trasporti e la nascita della ferrovia, con la sua folla in perpetuo movimento, con le nette distinzioni di classe - Scompartimento di seconda classe, 1863 - e le masse di pendolari pigiati in una statica promiscuità.

Da Turner a Monet: la suggestiva impressione dell’arrivo di un treno (Turner, Pioggia, vapore, velocità, 1844)

Qui Turner vuole trasmettere l’idea della velocità e lo fa utilizzando la luminosità, inserendo forme roteanti che trasmettono l’idea di un vortice, il vortice dell’aria che si forma al passaggio del veloce convoglio

C. Monet, Ponte ferroviario ad Argenteuil, 1873

C. Monet, La stazione di St. Lazare, studi 1876-1877

C. Monet, La stazione di St. Lazare, studi 1876-1877

C. Monet, Il treno nella campagna, 1870

C. Pissarro, La Gare de Lordship Lane

Tutti questi quadri mostrano aspetti nuovi portati nella società del tempo dal treno: la velocità, il rumore dello spostamento d’aria, il fragore della massa ferrosa, il brivido dello stridore dei freni ed infine la massa di fumo che si leva dalla vaporiera e avvolge il convoglio, quasi isolandolo dal resto del paesaggio